Michiel Schrijver (Blaricum, 1957) è un pittore olandese di Baarn.
Ha ricevuto la sua formazione dal 1976 presso la Dartington School of Art (Art Design), Devon, Inghilterra e la Byam Shaw School of Art di Londra (corso Foundation) e dal 1978 Michiel Schrijver ha frequentato la Camberwell School of Art (B.A. Fine Arts) dove si è laureato nel 1981.
Dal 1982 ha lavorato ad Amsterdam su dipinti, lavori grafici e acqueforti per scopi commerciali. Molto lavoro è stato commissionato nel suo studio annesso alla galleria nel centro di Amsterdam. Dal 1993 lavora esclusivamente come artista autonomo. I suoi dipinti sono eseguiti in acrilico. Per Schrijver, la pittura è un viaggio attraverso il suo mondo interiore. Quaderni pieni di idee precedono il suo lavoro prima che sia abbastanza buono da essere montato su tela. L’architettura gioca un ruolo importante nei suoi mondi dipinti. Anche il mare è spesso presente e se non è visibile si può sicuramente sentire. Lui stesso vede il suo lavoro come un registro di viaggi immaginari.
I dipinti di Michiel Schrijver sono rappresentati dalla Galerie Honingen e dalla Galerie Wildevuur.
L’architettura raffigurata della propria firma si trova in un mondo inesistente. Nell’architettura spesso impressionante con panorami, le persone raffigurate sono le più subordinate. Il mondo degli edifici speciali contiene spesso cupole, archi, case e ponti. Le immagini sono spesso dipinte da un punto di vista alto o basso, il che migliora l’effetto di profondità
TESTO DA :
https://italiawiki.com/pages/pittore-olandese/michiel-schrijver.html
Che belli questi viaggi in un mondo immaginario dove c’è quasi sempre il mare. Anche le architetture del paese dove è nato il pittore suggeriscono un mondo di fiaba.
Nella pace un p0′ irreale di questi quadri scatenerei la vita di un gatto, tipo quello che ospito durante questo sonnacchioso agosto:
A Nanà, gatta adolescente:
Gatta veloce, tenera, insopportabile.
Condivido un po’ della tua vita
nei guizzi improvvisi,
nell’ostinata fermezza
di fronte alle porte
subdolamente chiuse.
Vorrei avere
la tua dolcezza,
la tua determinazione.
Ti ammiro,
di te innamorata:
vorrei condividere
i tuoi segreti.