BARCELLONA
LES RAMBLAS
wikipedia
La Rambla è un viale di Barcellona lungo un chilometro e quattrocento metri che collega Plaça de Catalunya con il Port Vell.
«È l’unica strada al mondo che vorrei non finisse mai.» |
(Federico García Lorca) |
europosters.it
Attrazioni Barcellona
Viaggi Barcellona.it
barcellonafacile.it
La Rambla è un viale pedonale di circa 1,2 km, che va da Plaça Catalunya fino al Mirador de Colom (la statua di colombo), a ridosso del mare e dell’antico Port Vell.
Font de Canaletes
BonBartolomeo
La Rambla viene dall’arabo “raml” che vuol dire sabbia. La via si trova infatti sul letto di un antico corso d’acqua.
Secondo altri, Rambla era proprio il nome del torrente che scorreva sul posto, noto come Rambla de Mar.
Ecco perché si può sentire parlare anche di “Les Ramblas” o Las Ramblas in castigliano.
Casa dels Paraigües
– Opera propria
Il viale è un susseguirsi di negozi, caffè all’aperto, bancarelle di fiori, souvenir, artisti di strada, tra cui le immancabili statue viventi. La Rambla è storica e ci sono alcuni punti turistici degni di nota, che vedremo poi nel dettaglio.
La Rambla è suddivisa in diversi tratti, ognuno con il suo nome. Andando da Plaça Catalunya verso il mare si incontrano la Rambla de Canaletas, la Rambla de los Estudios, la Rambla de San Josep (noto anche come Rambla de les Flors), la Rambla de los Capuchinos (anche nota come Rambla del Centro) e la Rambla de Santa Mónica.
Rambla de Mar- PORT VELL
– Opera propria
L’ultimo pezzo, anche se non ne fa propriamente parte, quello che porta oltre la statua di Colombo al centro Maremagnum, è anche noto come Rambla de Mar.
Antica Casa Figueras
– Opera propria
A destra e sinistra della Rambla vi trovate nella Ciutat Vella, dove si trovano molte delle principali attrazioni turistiche.
ENTRATA DEL MERCATO LA BLOQUERIA
https://it.wikipedia.org/wiki/La_Boqueria#/media/File:Front_of_Mercat_de_Boqueria.jpg
– Opera propria
Il Mercato della Boqueria è stato il polo commerciale che dal 1836 ha reso La Rambla la via più celebre di Barcellona. E ancora oggi La Boqueria rientra fra la attrazioni da non perdere a Barcellona.
Si tratta uno dei più grandi e pittoreschi mercati alimentari d’Europa. Al suo interno trovate praticamente di tutto: pesce, carne, spezie, dolci, frutta, verdura. Non si tratta solo di un mercato per turisti, molti barcellonesi si servono qui e anche voi potete pranzare o scegliere qualcosa da sgranocchiare per una merenda veloce.
Assaggiate del prelibato jamón serrano oppure rinfrescatevi con della frutta fresca.
La Rambla è anche storia e arte. In Plaça de la Boqueria troverete un mosaico dell’artista Joan Mirò, vicino a dove si trovava la sua casa natale. Il mosaico sarà proprio sotto i vostri piedi, incastonato nel marciapiedi, tanto che molti turisti non ci fanno neanche caso e passano senza prestarvi attenzione. Una tessera bianca sulla parte inferiore del mosaico porta la firma di Mirò.
Il più importante teatro della Catalogna si trova proprio sulla Rambla, vicino all’omonima fermata della metro. Si può visitare all’interno oppure comprare il biglietto per qualche opera. Il teatro Liceu è in piena attività, si tengono concerti, spettacoli di vario genere, anche con importanti ospiti internazionali.
Vi trovate ora nella Rambla dels Caputxins, dove un tempo sorgeva un monastero.
foto Minube– Praça Reial
Praça Reial — Questa bellissima piazza è una piccola oasi con palme, portici, una fontana e degli originali lampioni opera di un giovane Gaudì. Una piacevole sosta dalla vostra passeggiata, soprattutto per rifugiarsi dalla calura estiva. Qui non siete propriamente nella Rambla, ma nel Barrio Gotico.
Gli artisti di strada sono a mio avviso l’attrazione principale della Rambla, parte integrante dell’atmosfera vivace. In particolare, il viale è famoso per le statue viventi. Ma ci sono anche caricaturisti, gruppi di break dance, giocolieri, mimi, musicisti, ecc.
La statua alta 60 metri dedicata a Cristoforo Colombo segna la fine della Rambla. Eretta per l’Esposizione Universale del 1888, ci si può salire per godere di una vista sulla Rambla e sul porto.
In realtà c’è un ultimo tratto delle Ramblas, la cosiddetta Rambla del Mar, costruita per le Olimpiadi del 1992. Con una passerella in legno vi porta fino al Maremagnum un grande centro commerciale, molto frequentato dai turisti.
TESTO E ALCUNE FOTO DA :
https://www.barcellonafacile.it/cosa-vedere/la-rambla/
LAS RAMBLAS DI NOTTE
LAS RAMBLAS DI NOTTE
HOTEL IN SPAGNA
10 COSE
BARCELONA