John William Godward, Paesaggio di mandorlo in fiore rosso
( studio ), 1912 ca
Art Renewal Center Museum, image 11630
COSA E’ ::
L’Art Renewal Center (ARC) è il più grande museo online dedicato all’arte figurativa e comprende opere di antichi maestri, 19esimo secolo e Artisti del 21esimo secolo così come articoli, lettere e altre risorse online. E’ una fondazione educativa senza scopo di lucro.
L’ARC Museum è il più grande museo online interamente dedicato alle opere d’arte realistiche.
segue :
IL PITTORE :
John William Godward (Wimbledon, 9 agosto 1861 – Londra, 13 dicembre 1922) è stato un pittore inglese, operante nella fase finale del periodo preraffaelita/neoclassico.
Nato e cresciuto a Wilton Grove, nei pressi di Wimbledon, Godward iniziò ad esporre alla Royal Academy nel 1887. Nel 1912, innamoratosi di una sua modella italiana, partì per l’Italia e visse sette anni a Roma dove, accomunato dalla passione per l’antichità classica, ebbe stretti rapporti con i Bompiani, Roberto e Augusto.
Tornato in Inghilterra nel 1919, si suicidò, pare con un forno a gas, tre anni dopo. È sepolto a Londra.
Tutta la sua vita fu contrassegnata dai dissapori familiari. I suoi parenti, che già avevano osteggiato la sua scelta di diventare artista, interruppero ogni rapporto con lui quando se ne andò con la modella. Alla sua morte, poi, indignandosi e vergognandosi dell’accaduto distrussero tutte le sue carte e le sue immagini: a quanto risulta non è rimasta di lui neppure una fotografia.
segue :
https://it.wikipedia.org/wiki/John_William_Godward
Abbiamo già pubblicato questo quadro dal titolo ” Nei giorni di Saffo ” del 1904, nell’articolo su Silvia Romani e il suo libro : Saffo, la ragazza di Lesbo, Einaudi, 2022
Ci sembra bello anche questo dal titolo : Nerissa, 1906 che dal greco significa ” colei che viene dal mare ”
E anche questa :
” Ragazza con un vestito drappeggiato giallo “, 1901