RIMA ALMOZAYYEN. PRESENZE E ASSENZE
Dal 30 Agosto 2014 al 07 Settembre 2014
TRICARICO | MATERA
LUOGO: Palazzo Lizzadri
INDIRIZZO: via Laura Battista
CURATORI: Galleria Porta Coeli – “Collezione Ertico”
foto da : https://www.schafhof-kuenstlerhaus.de/
Rima Almozayyen, artista palestinese, nasce a Damasco nel 1977, si laurea presso l’università del Cairo. Il linguaggio utilizzato nelle sue opere affonda le radici nella tradizione della sua terra, attraverso simboli propri della sua cultura. La sua pittura affronta temi attuali e di grande impatto etico in maniera diretta e vera, senza venir meno alla sua sensibilità femminile.
Artwork from I’m Not a Doll by Rima Almozayyen (Photo courtesy: ElBeyt magazine)
https://english.ahram.org.eg/NewsContent/5/25/121907/Arts–Culture/Visual-Art/-Art-Alert-Palestinian-artist-Rima-Almozayyen-will.aspx
L’iniziativa si propone come obiettivo principale quello di fornire un’adeguata informazione circa la situazione del popolo palestinese, suo malgrado ancora una volta protagonista della cronaca internazionale per i gravi fatti connessi alla recrudescenza bellica che miete vittime civili tra cui, in numero spropositato, bambini. Dopo il grande successo di Venosa, che ha ospitato l’artista nella settimana dal 2 al 9 agosto scorsi, Rima Almozayyen torna in Basilicata, questa volta a Tricarico, e lo fa arricchendo l’esposizione con altre sue opere estratte da “InFalestinese”.
Il vernissage rappresenterà un momento di interessante riflessione nel quale interverranno: la dott.ssa Angela Marchisella, Sindaco di Tricarico, il direttore della Galleria “Porta Coeli” dott. Aniello Ertico, il critico d’arte dott.ssa Fiorella Fiore, il Maestro prof. Antonio Masini e lo psichiatra e terapeuta dott. Renato Maffione, nella veste di moderatrice Eva Bonitatibus.
A seguire la conferenza stampa con la possibilità di confrontarsi direttamente con l’artista che sarà presente. Molto famosa ed apprezzata sulla scena internazionale, Rima Almozayyen è stata protagonista di importanti iniziative e concorsi, arrivando finalista nella X edizione della Biennale d’Arte Internazionale di Roma dello scorso gennaio.
InFalestinese
Ha ricoperto importanti incarichi in Giordania, in Palestina e in Egitto, dove è stata Responsabile del talento per il Ministero della Cultura Palestinese, Membro dell’Unione Generale delle Configurazioni di artisti palestinesi, Membro della Convergenza di arte contemporanea a Gaza, Responsabile per la Cultura e le Arti presso l’Ambasciata Palestinese al Cairo.
in questo link potete vedere 7 opere belle dell’artista:
ve ne mostriamo tre dallo stesso link :
IMMAGINI SOPRA DA :
https://www.artgalaxie.com/artists/details?id=211&artist_name=rima-almozayyen
segue da :
http://fabbricaimmagine.blogspot.com/2012/06/rima-almozayyen-palestina.html
Belle ed emozionanti queste opere piene di vita.