Dolores Marat vive e lavora a Parigi. Ha esposto in tutto il mondo, inclusa una grande mostra personale alla Photographers Gallery di Londra. Il suo ultimo libro Edges ha ricevuto notevoli consensi dalla critica sia in Europa che negli Stati Uniti. È un’immagine della città – qualsiasi città – come se fosse vista da un sonnambulo che va alla deriva dentro e fuori i sensi.
Dolores Marat di Claude Truong-Ngoc Settembre 2021
Dolorès Marat è una fotografa freelance francese autodidatta, nata a Parigi il .
Sua madre è una contadina, suo padre è rimasto sconosciuto. Di età compresa tra i due e gli otto anni, fu inserita nell’Assistance Publique . È cresciuta a Boissy-Saint-Léger ed è andata “un po’ a scuola”.
Dolores iniziò a lavorare all’età di quindici anni come sarta. Durante le sue vacanze, attraverso un annuncio pubblicitario, incontra il signor Froissard, un fotografo che gestisce un piccolo negozio a Sucy-en-Brie e che vende macchine fotografiche e sviluppa lavori amatoriali. Sta cercando una governante. Froissard nota subito che Dolores è appassionata di fotografia e, dopo alcune trattative con la madre, la assume come apprendista. Rimase per tre anni 4 e imparò il mestiere: sviluppare pellicole, stampare, ritoccare, scattare foto di matrimoni, realizzare ritratti di identità e vendere macchine fotografiche.
Ha scoperto New York nel 1994 in occasione di un ordine. Le piaceva così tanto la città che ci andava avanti e indietro per sette anni grazie a due amici che la mettevano lassù e “appena avevo tre centesimi per pagare l’aereo, le bobine e abbastanza per pagarmi il cibo.
In questo periodo realizza due mostre, alla Witkin Gallery, poi ad Aperture 6 , 4 . Il suo libro New York USA sarà pubblicato nel 2002.
Dal 1995 diventa fotografa freelance e lavora su commissione per Hermès, JM Weston , Leica , Littoral Conservatory e per la stampa quotidiana e magazine ( Liberation , Le Monde , Le Monde Diplomatique, L’Express , VSD , ecc.).
Dolores Marat vive e lavora ad Avignone . Rappresentata in Francia e negli Stati Uniti dalla Louis’ Dimension Gallery, continua il suo lavoro di autrice e conduce workshop fotografici.
DA :
WIKIPEDIA https://fr.wikipedia.org/wiki/Dolor%C3%A8s_Marat#Liens_externes
TUTTE LE FOTO SOPRA SONO DI :
THE LEICA CAMERA BLOG
https://leica-camera.blog/2014/12/18/dolores-marat-everything-is-an-excuse-for-a-potential-photo/
NEL LINK SOPRA, OLTRE AD ALTRE FOTO, TROVATE UN’INTERVISTA ALL’AUTRICE, IN INGLESE
Che belle queste foto, tra il realistico e il sogno.