ANSA.IT — 9 LUGLIO 2022 –15.44
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/07/09/iss-salgono-incidenza-e-ricoveri-in-tutte-le-eta_48d42ea0-48e4-4409-abf6-ec58a53bfc02.html
Iss, salgono incidenza e ricoveri in tutte le età.
Report esteso settimanale dell’Iss sul Covid che integra il monitoraggio del venerdì
Dal 24 agosto 2021 al 6 luglio 2022 sono stati segnalati 659.578 casi di reinfezione, pari a 4.6% del totale dei casi notificati e continua l’aumento della percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati, risulta del 10,8%, in crescita rispetto alla settimana precedente (9,6%).
L’analisi del rischio di reinfezione a partire dal 6 dicembre 2021 (data di riferimento per l’inizio di Omicron), vede un aumento del rischio in chi ha avuto il Covid da oltre 210 giorni, nei non vaccinati o vaccinati da oltre 120 giorni, nelle donne, nei giovani e nel personale sanitario.
Lo evidenzia il report esteso settimanale Iss.
+++ VIDEO, 1.57
Covid, Antonella Viola: ‘Vaccinazione agli over 60 da subito’
DATI DI VENERDI’ 8 LUGLIO 2022
ANSA.IT — 8 LUGLIO 2022 –16.48
(ANSA) – ROMA, 08 LUG –
Sono 100.690 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute.
Ieri i contagiati erano stati 107.240.
Le vittime sono invece 105
in aumento rispetto alle 94 di ieri.
Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 371.874 tamponi
con il tasso di positività che si attesta 27%, stabile rispetto a ieri.
Sono 361 i pazienti ricoverati in terapia intensiva,
18 in più rispetto a ieri.
Gli ingressi giornalieri sono 51.
I ricoverati nei reparti ordinari sono 8.632,
80 in più di ieri.
Gli italiani positivi al Coronavirus sono attualmente 1.247.222,
in continua crescita negli ultimi giorni (+48.525).
In totale sono 19.259.037 i contagiati dall’inizio della pandemia,
mentre i morti salgono a 168.969.
I dimessi e i guariti sono 17.842.846,
con un incremento di 53.233. (ANSA)
Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere
Feltrinelli, 2022
Viviamo in un mondo di maschi e di femmine. Difficile immaginare qualcosa di più naturale. Ma sappiamo davvero in cosa sono diversi? Cos’è il sesso in biologia? E il genere? Come funziona l’orientamento sessuale? Il mondo è davvero binario? La visione che lo separa sulla base dei due sessi è semplice e ovvia quanto l’idea che fosse il Sole a girare intorno a noi, prima della rivoluzione copernicana. Maschio e femmina sono distinti nella sostanza e nei ruoli. Eppure, questa visione non corrisponde alla realtà. Per un tempo troppo lungo abbiamo trovato differenze dove non ce ne sono e le abbiamo trasformate in dogmi. Abbiamo invece ignorato le differenze davvero importanti. La nostra cultura ha strumentalizzato le differenze legate a sesso e genere e le ha esasperate. Al contrario, la scienza le ha ignorate troppo a lungo. Il corpo femminile è stato poco studiato, poco considerato e, di conseguenza, curato male. Per secoli la medicina è stata una medicina dei maschi bianchi per i maschi bianchi. Continuare a ignorare questo gravissimo squilibrio significa ridurre la nostra capacità di curare. Perché, per esempio, siamo più abili a trattare le malattie cardiovascolari negli uomini e la depressione nelle donne? Una rivoluzione nella scienza, nelle nostre abitudini e nelle parole che usiamo è urgente. Può cominciare con la medicina di genere. Antonella Viola ci guida alla scoperta di una medicina giusta, finalmente attenta alle differenze fisiologiche legate al sesso ma anche alle conseguenze che le disparità di genere esercitano sulla salute. “Fare la rivoluzione”, scrive Viola, “significa avere occhi nuovi per guardare noi stessi e il resto del mondo. Occhi nuovi per riconoscere le differenze che contano. E per dare loro valore”. In biologia il sesso è nato come opportunità di adattamento a un ambiente che cambia in fretta. Oggi è diventato la nostra gabbia, perché viviamo in un mondo rigidamente binario. Senza vedere le differenze che contano. Perché esiste il sesso? Che differenza c’è fra sesso e genere? Maschi e femmine sono diversi? E in cosa? Li stiamo curando nel modo giusto?
Antonella Viola —
foto : Corriere dell’UmbriaÈ immunologa e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta (Feltrinelli, 2021).
Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.
Speriamo!
Che argomento interessante quello che propone Antonella Viola!