Albrecht Duerer, il Castello di Segonzano visto dal ponte di Cantilaga (Segonzano), acquarello e gouache, 1494 + un altro ( 1495 )

 

 

 

 

 

File:DURER-Segonzano.jpg

 

 

 

 

 

Il castello ancora integro in uno degli acquarelli di Durer, 1495
Collection Blasius, Brunswick

 

 

La sezione ancora esistente delle mura del castello
Syrio – Opera propria

 

 

Il castello in una litografia del 1830 di Johanna von Isser Großrubatscher; i tetti sono già crollati, ma le mura sono ancora tutte in piedi

 

 

Castello di Segonzano - vista da Sant'Antonio.JPG

Castello di Segonzano – vista dalla cappella di Sant’Antonio, sopra a Piazzo
Syrio – Opera propria

 

Dove siamo | Rete di Riserve Val di Cembra

piramidi di terra di Segonzano in Val di Cembra Castello Segonzano, torrente Avisio Trentino Lagorai Dolomiti Valsugana, Civezzano Cavalese Altopiano di Pinè Bedollo Baselga Montagnaga di Pinè passo Redebus Palù di Giovo,

 

 

Il castello di Segonzano è un castello in rovina situato nel comune di Segonzano in Trentino-Alto Adige.

Il castello, situato a poca distanza dalle frazioni di Piazzo e Saletto, sorge su una propaggine rocciosa che a nord cade a picco direttamente sul torrente Avisio, mentre a sud digrada più dolcemente.

 

Il pittore tedesco Albrecht Dürer realizzò due acquerelli raffiguranti il castello, probabilmente nel il suo passaggio nella Val di Cembra durante il viaggio verso Venezia, nel 1494-1495, uno ripreso da nord, presso il ponte di Cantilaga, e l’altro da sudovest, da Faver.

L’artista di Norimberga, appena ventitreenne, raggiunge l’Italia per aggiornarsi di quanto accade a Venezia, e nel nostro Paese in genere, perché avverte un forte gap formativo. Il richiamo viene esercitato da nomi quali Giovanni Bellini, Mantegna, Leonardo da Vinci e altri protagonisti che hanno dato una svolta nella rappresentazione della realtà”.

“Ciò significa anche ‘modernità’ – approfondisce Pancheri – perché un tempo non si viaggiava a scopo turistico. Era il viaggio del pellegrino, del mercante, del militare o dell’artista che si sposta per ragioni di committenza. Molto più rara l’evenienza di un artista giovane che viaggia per il desiderio di migliorare, di aggiornarsi. Ciò rientra in quanto noi chiamiamo ‘umanesimo’ o ‘rinascimento’”.

Nel corso del suo primo viaggio a Venezia, Dürer , forse per una piena dell’Adige, raggiunse Venezia attraverso la storica via Claudia Augusta. Dopo una probabile sosta al Klösterle, l’ospizio di San Floriano presso Egna, l’artista deviò lungo il sentiero per Pochi di Salorno. Superata la forra del rio Lauco salì al passo del Sauch, proseguì per il lago Santo, scese quindi a Cembra, raggiunse Faver, il Castello e le Piramidi di Segonzano.

Ed ecco attraverso queste coordinate delinearsi il “Sentiero del Dürer, Dürerweg” che congiunge la Bassa Atesina alla valle di Cembra.

È in questo tragitto che il pittore dedica tre acquerelli alla valle di Cembra: Paesaggio alpino con al centro il dosso di Segonzano, in alto a destra le Piramidi, a sinistra si riconoscono le pendici dei monti di Sover e sullo sfondo le montagne di Fiemme; Castello alpino che offre un’evocativa immagine del Castello di Segonzano a fine Quattrocento. Il più noto degli acquerelli, però, rimane Castello in rovina sulla rupe in cui natura e picchi scoscesi del maniero sembrano fare a gara per inerpicarsi e raggiungere, infine, l’equilibrio.

“Non conosciamo altro luogo in Europa che possa vantare ben sette acquerelli così antichi e sicuramente ambientati sul posto come quelli dipinti da Dürer in Trentino, e tre di questi sono dedicati alla valle di Cembra.

 

 

Paesaggio vicino a Segonzano in Val di Cembria, 1494-95, acquarello,
210 mm x 312 mm

 

 

DA :

Tra Segonzano e Cembra il convegno Artisti in viaggio tra Germania e Italia.
https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Albrecht-Duerer-e-gli-acquerelli-dedicati-alla-Valle-di-Cembra

 

 

video, 3.57  —

Trentino – Castello di Segonzano in Val di Cembra

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *