Il villaggio storico di Holasovice, Repubblica cecoslovacca – è patrimonio dell’Unesco

 

Holasovice1.jpg

villaggio storico di Holasovice, rep. cecoslovacca
(de:UNESCO de:Weltkulturerbe)

 

Holašovice (in tedescoHollschowitz) è un villaggio che fa parte della municipalità di Jankov nella Repubblica Ceca, 15 chilometri ad ovest di České Budějovice nel distretto di České Budějovice.

 

Mappa Repubblica Ceca - cartina geografica e risorse utili - Viaggiatori.net

Ceské Budejovice –Holasovice a 15 km a ovest di —

 

Il villaggio venne abbandonato dopo la Seconda guerra mondiale, il che ha permesso la conservazione degli edifici medievali tipici dello stile barocco rurale della Boemia meridionale. Venne restaurato e ripopolato nel 1990, e divenne patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1998.

 

La piazza con lo stagno
Ron Van Oers

 

La fondazione di Holašovice risale probabilmente al periodo coloniale nella prima metà del XIII secolo. Il centro abitato venne creato con una planimetria regolare ed una piazza rettangolare molto grande, le sue misure sono di 210 metri per 70 metri che corrispondono alla misura di piazze del mercato di città dell’epoca.

La prima menzione scritta risale al 3 luglio 1292, in un documento del re Venceslao II a proposito di uno scambio di beni tra la corona boema, Oneš di Němčice e il monastero cistercense di Vyšší Brod.

 

Facciata degli edifici
Ron Van Oers

 

I nomi riportati in un urbario del 1510 sono prevalentemente cechi. Tra il 1520 ed il 1525 Holašovice venne quasi annientata dalla peste, sopravvissero solo due abitanti. Una colonna eretta sopra la fossa comune, a nord-est del villaggio, commemora l’evento. Lentamente il monastero ripopolò il villaggio grazie a coloni provenienti dalla Baviera e dall’Austria. Nel 1530 la popolazione raggiunse le 17 unità, secondo i registri del monastero, Holaschowitz divenne un’enclave tedesca all’interno dell’area ceca.

 

Altri edifici
Ron Van Oers –

Nel 1914 il villaggio aveva 163 abitanti, tutti di lingua tedesca.
In seguito all’Accordo di Monaco nel 1938 Hollschowitz, come parte del comune di Sabor (anche Saborsch), divenne parte del Deutsches Reich e fino al 1945 fece parte del distretto di Krummau an der Moldau. Dopo la fine della seconda guerra mondiale Holašovice tornò a far parte della Cecoslovacchia e divenne parte dell’Okres České Budějovice. Nel 1946, quando gran parte della popolazione tedesca fu espulsa dalla Cecoslovacchia, molte fattorie rimasero disabitate e in stato di abbandono. Un tentativo di ripopolamento con coloni cechi riuscì solo in parte

 

Holašovice.jpg

Andy Hawkins – Flickr

Durante il periodo comunista Holašovice rimase abbandonata, nel 1972, tramite le riprese del film Prodaná nevěsta (La sposa venduta di Václav Kaslík) Holašovice e le sue fattorie storiche acquistarono notorietà, purtroppo la stessa sorte non toccò ai vicini villaggi di Dobčice, Lipanovice e Záboří caratterizzati da edifici molto simili.

Dopo il 1990 iniziarono sostanziali opere di ristrutturazione, le fattorie vennero ripopolate e venne ricostruita l’officina del fabbro. Nel 1991 il villaggio aveva 130 abitanti, nel 1998 venne incluso nella lista del patrimonio dell’umanità. Nel 2001 il villaggio era composto da 60 edifici nei quali abitavano 136 persone.

 

 

Holašovice, il villaggio UNESCO in Repubblica Ceca | Cosa vedere a Holašovice

Holašovice mantiene la struttura originaria dell’epoca della fondazione, le facciate degli edifici si affacciano sulla piazza, le 23 fattorie raggruppano 120 edifici, ognuno con il proprio frontone che si affaccia sul giardino, oltre ad uno stagno e ad una cappella.

Gli edifici risalgono al XVIII, XIX e XX secolo, la maggior parte è stata costruita nella seconda metà del XIX secolo in stile barocco. La cappella di san Giovanni Nepomuceno, nel centro cittadino, venne costruita nel 1755. La croce in pietra nella piazza venne eretta nel 1935.

 

Mappa di Holašovice, Repubblica Ceca

Mappa di Holašovice, Repubblica Ceca

da : https://www.onemag.it/holasovice-il-villaggio-unesco-in-repubblica-ceca-cosa-vedere-a-holasovice/

 

 

 

Visuale sul famoso villaggio di Holasovice, Boemia Meridionale, protetto dall'UNESCO

 

 

 

Holašovice è un esempio perfettamente conservato di villaggio dell'Europa centrale del XVIII e XIX secolo

 

 

giomodica

 

 

Chris Yunker

 

 

 

Pavel Vlček

 

 

Mister No

 

 

 

Mister No

 

 

 

Mister No

 

 

 

Mister No

 

 

 

 

Pavel Vlček

 

 

 

 

Pavel Vlček

 

 

 

Effenberger

 

 

 

Jerzy Strzelecki – Opera propria

 

 

 

 

Jerzy Strzelecki – Opera propria

 

 

 

 

Jerzy Strzelecki – Opera propria

 

 

 

Ben Skála, Benfoto – Opera propria

 

 

 

Ron Van Oers –

 

 

 

Ron Van Oers –

 

 

 

Ron Van Oers

 

 

Ron Van Oers

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palickap – Opera propria

 

 

 

Palickap – Opera propria

 

 

Jan Polák – Opera propria

 

 

 

Jan Polák – Opera propria

 

 

 

Richenza

 

 

 

Richenza

 

 

 

Palickap – Opera propria

 

 

 

tuurq – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO SOPRA DA :

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Hola%C5%A1ovice?uselang=it

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *