LUCIO BATTISTI – ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA
BUONGIORNO DALLA #Puglia.
ACQUA AZZURRA ACQUA CHIARA….
GALLIPOLI-SALENTO.
CARTINA DEL MERAVIGLIOSO SALENTO CON GALLIPOLI
GOOGLE MAPS
PESCOLUSE TORRE PALI E LIDO MARINI —
O LE MALDIVE DEL SALENTO
MARINA DI PESCOLUSE
“Maldive del Salento“: tra Torre Pali e Torre Vado, in località Marina di Pescoluse tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
FOTO TOURING CLUB ITALIANO
PESCOLUSE TRA TORRE PALI E TORRE VADO
CARTINA DA : http://www.salveweb.it/cartina_salento.htm
AFFITTI SALENTO
B&B IRENEMARCHESE
BEST IN PUGLIA
Va sottolineato che di tutte le località balneari, Pescoluse è quella che per prima si è meritato il soprannome di Maldive del Salento e ne è anche la più rappresentativa. Si trova nel comune di Salve, in provincia di Lecce, e, come già ripetuto più volte, gli arenili di Marina di Pescoluse possiedono tutte quelle caratteristiche che ne hanno determinato il soprannome. Nonostante il continuo afflusso di turisti, il paesaggio è incontaminato e presenta luoghi di grande interesse come le grotte carsiche, situate a breve distanza dalla spiaggia e in tutta la zona circostante, e siti archeologici.
Oltre al mare paradisiaco, i dintorni di Pescoluse offrono la possibilità di un turismo più culturale.
Non tutti sanno che, discendendo lungo le terre salentine, i più celebri trulli trovano lungo le campagne pugliesi i loro fratelli realizzati grazie a muri a secco in tempi remotissimi, le pajare. Costruzioni antichissime, legate a una storia originale e particolare, nate da una terra che sapeva dare frutti rigogliosi ma che aveva bisogno di essere finemente lavorata per diventare coltivabile. –da : https://www.puglia.com/pajare/
Torre di Masseria Borgino
Dalle “pajare”, le antiche casupole dei braccianti costruite con la stessa tecnica dei muretti a secco, alla cinquecentesca Torre di Masseria Borgino e il Pozzo Monumentale in pietra leccese.
pietra leccese ad inizio di degrado-
pietra leccese
da ::
Torre Pali, Lido Marini e Pescoluse sono le località balneari che si susseguono sul litorale e che, per l’appunto, sono conosciute come le Maldive. Ma non sono le uniche perché, in realtà, tutto il tratto di costa in questione è puntinato di spiagge da cartolina, fondali bassi che si estendono per diverse centinaia di metri, dune di sabbia, acacie e tamerici.
Le Maldive del Salento, cosa le rende uniche. Dove sono, come arrivare
My Salento Travel
Foodismo
Veramente meravigliose!
Adattissima la canzone “Acqua azzurra acqua chiara”!