NICO PIRO : ” E’ uscito il mio nuovo libro “Maledetti Pacifisti ”, People, giugno 2022 — 12 maggio 2022

 

No non ci sono riuscito nemmeno questo volta a restarmene fermo. Non potevo più guardare lo spettacolo in corso da oltre due mesi: opinionisti con l’elmetto, commandos in cravatta, generali della domenica, indignados sartoriali che fanno di tutto per venderci la guerra e la sua necessità, per disprezzare la pace (quella che da settant’anni ci garantisce il benessere in cui viviamo).
Sono piazzisti del conflitto, hanno un preciso marketing, una narrazione con la sua trama e i suoi protagonisti. Questo racconto ipnotico va smontato e ricondotto a quello che è: un modo per piazzarci un prodotto di cui possiamo ampiamente fare a meno.
Tutto ciò accade mentre generali veri (gente che ha guidato truppe in battaglia) e giornalisti che hanno camminato su strade tappezzate di cadaveri mettono in guardia contro una possibile terza guerra mondiale, contro la propaganda e il Pensiero Unico Bellicista negazione di ogni dissenso.
Così mi è venuto in mente di scrivere un libricino su “Come Difendersi dal Marketing della Guerra” per aiutarvi a non farvelo vendere questo conflitto, come le caramelle che vi aspettano alle casse del supermercato e vi fanno gli occhi dolci convincendovi a comprarle.

 

Maledetti Pacifisti, Copertina

 

«Non sono un medico, non sono un politico, sono un giornalista. Il mio pezzettino, la mia gocciolina, è provare a raccontare la guerra per quello che è: merda, sangue, morte e dolore».
Nico Piro, inviato di guerra per il Tg3, racconta il conflitto da una posizione per lui insolita: dal 2019 non può più entrare in Ucraina e quindi, da Mosca, ragiona e scrive in queste pagine, con penna affilata, sulla vendita del “prodotto guerra” da parte dei politici e del loro apparato mediatico, disperatamente impegnati a piazzare il conflitto a un’opinione pubblica che non ne vuole sapere nulla ed è schierata – lo dicono i sondaggi – con la pace.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto
foto e testo dal Facebook di Nico Piro

Nico Piro (Salerno22 marzo 1971)

“Tashakor” il blog di Nico Piro, inviato del Tg3

 

Nel 1994 inizia a collaborare con il quotidiano “Il manifesto”. Alla fine degli anni Novanta lavora al quotidiano Corriere del Mezzogiorno, il regionale del Corriere della Sera in Campania

Dal 2000 passa come redattore alla testata internet della Rai, RaiNet News[3] diretta da Gianluca Nicoletti. Da RaiNet News nel 2003 passa al Tg3.

Fino al 2011 per il TG3 ha seguito principalmente le vicende dell’Afghanistan e della relativa guerra. Ha realizzato inoltre molti reportage d’approfondimento per la rubrica di notizie dal mondo della terza rete “Agenda del Mondo” su Rai Tre.

Afghanistan Missione Incompiuta” è il titolo del suo libro pubblicato nel 2016 per Lantana Editore.

Nel 2019 pubblica Corrispondenze afghane, edito da Poets & Sailors – VandA Edizioni.

Nel 2022 pubblica Kabul, crocevia del mondo, edito da People.

 

Nella seconda metà degli anni ʼ90, Nico Piro si è occupato di multimedialità con il laboratorio “memoria verticale” e scrivendo articoli per “il manifesto”, la rivista “Internet News”, la rubrica “il lato oscuro”. Nel dicembre del 1998 ha pubblicato su Micromega il saggio “Internet o lʼillusione anarchica”

 

Nico Piro è considerato il pioniere italiano del giornalismo mobile, il Mobile Journalism o Mojo. È sua la prima diretta Facebook Rai in occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2016 – che gli varrà il Premiolino – nonché i primi servizi giornalistici Rai realizzati con lo smartphone.

Impegnato nella diffusione del Mojo tra i giornalisti italiani attraverso corsi di formazione, nel 2018 è ideatore del Mojo Italia Festival, il festival italiano del giornalismo mobile, che nel 2021 giungerà alla sua terza edizione e di cui Piro è anche direttore artistico.

 

 

Nel 2015, ha scritto, diretto, girato e montato “Killa Dizez – Vita e morte al tempo di Ebola”. Il documentario è ambientato in Sierra Leone durante l’epidemia di Ebola del 2014-2015, ha vinto alcuni premi e ottenuto nomination in diversi festival italiani e stranieri.

Nel 2019 realizza il cortometraggio “Today I will live – Oggi voglio vivere” girato in Afghanistan e che gli varrà il Mobile Journalism Awards nel 2020.

“Un ospedale in guerra”] è il documentario del 2020 prodotto a Kabul nell’ospedale di Emergency

Il giornalista su Fb con Gino Strada:«In Italia prendete esempio da lui» -  CorrieredelMezzogiorno.it

NICO PIRO E GINO STRADA

Corriere del Mezzogiorno -Corriere della sera

 

 

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Nico_Piro

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a NICO PIRO : ” E’ uscito il mio nuovo libro “Maledetti Pacifisti ”, People, giugno 2022 — 12 maggio 2022

  1. ueue scrive:

    Grazie per avere segnalato questo coraggioso giornalista. Credo che se tutti potessimo vedere da vicino la guerra o chiuderemmo gli occhi o non ne faremmo mai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *