Horace Pippin @HoracePippin — 10.23 — 2 giugno 2022 — grazie !

 

 

Birmingham Meeting House IV, 1942 #naïveart #pippin wikiart.org/en/horace-pipp

” Sala di riunioni ” — anche ” Casa di culto ” — a Birmingham, 1942

Immagine

 

 

 

 

Horace Pippin's Story, Grade Level: 1–2

Horace Pippin, School Studies , 1944, olio su tela, Dono dei coniugi Meyer P. Potamkin, in onore del 50° anniversario della National Gallery of Art, 1991.42.1

 

 

pipino-moglie

HORACE PIPPIN CON LA MOGLIE

 

Horace Pippin è stato un pittore afroamericano. Nacque intorno al 1888, appena ventitré anni dopo la guerra civile e la fine della schiavitù. I suoi nonni erano schiavi e i suoi genitori erano lavoratori domestici.

A Pipino piaceva disegnare e illustrava le sue parole di ortografia a scuola. Ma la sua famiglia non poteva permettersi materiali artistici. All’età di dieci anni, ha vinto una scatola di pastelli a un concorso di disegno per riviste e ha iniziato a colorare. Ha lasciato la scuola all’età di quattordici anni per aiutare la sua famiglia. Ha lavorato in una fattoria, come facchino in un hotel e come modellatore di ferro in una fabbrica.

 

 

Horace Pippin
American, 1888–1946
The End of the War: Starting Home , 1930–1933
olio su tela, 66 x 76,4 cm
Philadelphia Museum of Art, Gift of Robert Carlen, 1941

 

 

Nel 1917 Pipino andò in Francia per combattere nella prima guerra mondiale. Il suo braccio destro fu gravemente ferito durante la guerra. Tornò a casa, si sposò e si stabilì in Pennsylvania. A causa del suo infortunio, ha svolto lavori saltuari e si guadagnava a malapena da vivere.

All’età di quarant’anni Pipino trovò il modo, anche con la sua mano destra paralizzata, di disegnare sul legno usando un attizzatoio caldo. Ha realizzato molti pannelli artistici in legno bruciato. Pippin ha deciso di provare a dipingere con l’olio. Ha usato la sua “buona” mano sinistra per guidare la sua mano destra paralizzata, che teneva il pennello, attraverso la tela. Gli ci vollero tre anni per finire il suo primo dipinto.

Pippin ha continuato a dipingere i suoi ricordi di soldati e guerra e scene della sua infanzia. Disse: “Le immagini… mi vengono in mente e se per me è un’immagine utile, la dipingo… Rilevo l’immagine diverse volte nella mia mente e quando sono pronto a dipingerla ho tutti i dettagli di cui ho bisogno”.

Dipinse anche soggetti storici, come Abraham Lincoln e John Brown, e scene della Bibbia. In un primo momento, ha realizzato solo circa quattro dipinti all’anno.

 

 

Horace Pippin
American, 1888–1946

GIOCATORI DI DOMINO, 1943
olio su tavola, 32,385 x 55,88 cm

The Phillips Collection, Washington, DC, acquisita nel 194

 

 

Horace Pippin
American, 1888–1946
Abe Lincoln, The Great Emancipator , 1942
olio su tessuto, 24 x 30 pollici.
The Museum of Modern Art, New York, Gift of Helen Hooker Roelofs

 

Pippin è stato ritenuto un artista popolare perché non aveva una formazione artistica formale. Ha usato colori vivaci, forme piatte e linee rette. Non ha usato ombre o prospettive complicate. La sua arte è anche chiamata primitiva, ingenua o innocente.

Nel 1938, quando aveva circa 50 anni, il Museum of Modern Art ha incluso quattro dei dipinti di Pipino in una mostra museale itinerante. Ha preso lezioni di arte per la prima volta. Pipino divenne sempre più famoso. Le gallerie mostravano i suoi dipinti e i musei iniziarono ad acquistare le sue opere. Ha realizzato 75 dipinti durante gli ultimi anni della sua vita. Proprio quando divenne famoso, Pipino morì.

 

NATIONAL GALLERY OF ART– WASHINGTON

https://www.nga.gov/learn/teachers/lessons-activities/counting-art/pippin.html

 

File:John Marshall Park sign.JPG

NATIONAL GALLERY OF ART – WASHINGTON

 

 

National Gallery - Wikipedia

NATIONAL GALLERY — LONDRA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Horace Pippin @HoracePippin — 10.23 — 2 giugno 2022 — grazie !

  1. ueue scrive:

    Che bello questo quadro: il mistero della notte e le luci di una casa che richiamano non si sa se solitudine o intimità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *