Ambrogio Figino o Figini o Giovanni Ambrogio Figino (Milano, 1553 – Milano, 11 ottobre 1608) è stato un pittore manierista italiano.

 

Ambrogio Figino, Madonna del Serpe, 1583, 
originariamente per la chiesa di San Fedele,  oggi a San Nazaro in Brolo, Milano

 

Madonna della serpe, olio su tela, Ambrogio Figino (1553-1608), Chiesa di Sant'Antonio, Milano

ALINARI

Attorno al 1583 il Figino realizzò per la nuova chiesa di San Fedele, voluta dallo stesso vescovo Borromeo per i gesuiti, una grande pala raffigurante appunto la Vergine che, con l’aiuto del Bambino Gesù, schiaccia sotto il suo calcagno il biblico serpente: simbolo del male sconfitto, tramite il suo Divin Figlio, dalla nuova Eva, Maria. Chiesa che il Merisi doveva ben frequentare, essendo uno dei cantieri artistici più importanti della città, e dove il suo stesso maestro Peterzano, in quegli stessi mesi, aveva collocato una grande Deposizione, ancor oggi al suo posto. Anzi, un manoscritto ottocentesco conservato all’Ambrosiana ricorda addirittura, ma senza riscontri, il Figino come sorta di “patrono” dell’agitato apprendista.

CHIESA DI SAN NAZARO AL BROLO, MILANO PORTA ROMANA

 

 

un’opera che sembra essere all’origine dell’opera ben più famosa che il Caravaggio realizzò per l’altare della Confraternita dei Palafrenieri in San Pietro, nel 1605.

La pala del Caravaggio, regolarmente e interamente pagata (a indicare quindi la piena soddisfazione della confraternita committente), rimase esposta nella basilica vaticana soltanto un mese, o forse pochi giorni appena. Poi venne rimossa – brutalmente, si potrebbe dire -, forse per ordine dello stesso pontefice Paolo V. Ma quali siano state le ragioni precise non è ancora stato chiarito. Fin da allora, infatti, si parlò genericamente di una «mancanza di decoro», con quella Madonna dalla bellezza popolana e dalla scollatura volgare, con quel Bambino Gesù così impudentemente nudo, con quella sant’Anna così sciattamente vecchia… Accuse formali, insomma, e non certo sostanziali, se si considera che l’opera rispetta infatti la piena ortodossia cattolica in tema mariano, al punto che Pio IX, nel 1854, proclamando il dogma dell’Immacolata concezione, riprenderà con esattezza questa stessa suggestiva iconografia.

Il fatto è che Caravaggio, nel frattempo, era ricercato come assassino. E il cardinal nepote, quel potente Scipione Borghese che non si fermava davanti a nulla pur di aumentare la sua collezione, bramava avere un’opera del Merisi… Un intreccio di circostanze e di eventi, che segneranno il destino della Madonna della Serpe e del suo autore.

da : https://www.gliscritti.it/blog/entry/4728

 

SE QUALCUNO VUOLE LEGGERE..

finisce qui

DA : https://www.jstor.org/stable/43106452

 

 

 

PUBBLICHIAMO ALCUNE OPERE DI AMBROGIO FIGINO:

 

 

Ambrogio Figino, Ritratto di Giulio Cesare Borromeo, olio su tela, 1560 circa, Pinacoteca Ambrosiana, Milano.

Ambrogio Figino , Ritratto di Giulio Cesare Borromeo , olio su tela , 1560 circa, Pinacoteca Ambrosiana , Milano .

 

 

 

Ambrogio Figino , Ritratto di san Carlo Borromeo (1585), Pinacoteca Ambrosiana , Milano

 

 

 

 

Ambrogio Figino: Giove e Io (PaviaPinacoteca Malaspina), 1599

 

 

 

ritratto del Maresciallo di campo Lucio Foppa, 1590 ca

Web Gallery of Art

 

 

 

Piatto metallico con pesche e foglie di vite, dal 1591 al 1594

 

 

 

Saint George and the dragon (San Giorgio e il drago), by Giovanni Ambrogio Figino, c. 1606, 17th Century, canvas. (Photo by Sergio Anelli / Electa / Mondadori Portfolio via Getty Images)

 

San Giorgio e il Drago

Santuario dell’Addolorata, Rho, Lombardia

 

 

 

 

San Matteo

 

ALCUNE OPERE DEL FIGINO SI TROVANO NELL CHIESA DI SAN RAFFAELE, NON LONTANO DAL DUOMO, TRA CUI IL SAN MATTEO, FOTO SOPRA.

La chiesa di San Raffaele è un antico edificio che sorge nel centro di Milano in una traversa del Corso Vittorio Emanuele II, a lato del Duomo.

L’interno, molto semplice, presenta tuttavia alcune opere degne di attenzione del barocco milanese come: Il sogno di Elia del Morazzone, San Girolamo di Camillo Procaccini e La disobbedienza di Giona del Cerano, oltre alle opere di Ambrogio Figino

 

La chiesa di San Raffaele a Milano nella sua vista esterna.jpg

CHIESA DI SAN RAFFAELE

Paolobon140 – Opera propria

 

ALTARE MAGGIORE

Giovanni Dall’Orto – Opera propria

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Ambrogio Figino o Figini o Giovanni Ambrogio Figino (Milano, 1553 – Milano, 11 ottobre 1608) è stato un pittore manierista italiano.

  1. ueue scrive:

    Che Gesù Bambino muscoloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *