CHRISTIAN SEU  — MESSAGGERO VENETO.GELOCAL.IT / UDINE — 9 MAGGIO 2022 :: Finestre forzate e bottiglie incendiarie nella sede del Circolo Arci Cas’aupa: «Siamo amareggiati e preoccupati»

 

MESSAGGERO VENETO.GELOCAL.IT / UDINE — 9 MAGGIO 2022

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2022/05/09/news/bottiglie-incendiarie-nella-sede-del-circolo-arci-cas-aupa-sul-posto-i-vigili-del-fuoco-1.41429079

 

Finestre forzate e bottiglie incendiarie nella sede del Circolo Arci Cas’aupa: «Siamo amareggiati e preoccupati»

Il piano seminterrato dell’edificio è inagibile e anche il primo è inutilizzabile al momento a causa della fuliggine

UDINE. Piú bottiglie con liquido infiammabile sono state gettate all’interno dello stabile che in via val d’Aupa, a Udine, ospita l’associazione giovanile di promozione sociale Get Up, il gruppo teatrale Ccft, Arcigay Friuli, il circolo Cas’Aupa e Arci Comitato Territoriale Udine.

 

Chi ha messo a segno l’atto intimidatorio ha forzato una tapparella che si trova nella parte posteriore della struttura, rotto un vetro e gettato all’interno della sala utilizzata per le prove dai gruppi teatrali le bottiglie.

 

video

 

 

L’incendio ha causato danni ingenti nella stanza, dove erano in corso lavori : al loro arrivo nella mattinata di lunedì i volontari delle associazioni hanno trovato lo stabile invaso dalla fuliggine, mentre il rogo era già estinto. Il piano seminterrato dell’edificio è inagibile e anche il primo è inutilizzabile al momento a causa della fuliggine.

 

Sul posto i Vigili del fuoco e i carabinieri del comando provinciale, che indagheranno ora per ricostruire quanto accaduto e risalire agli autori del gesto, che non è stato rivendicato.

 

«Siamo molto amareggiati e non sappiamo spiegarci quanto accaduto – spiega Mathieu Scialino, presidente del circolo Arci -. In passato c’erano stati episodi vandalici che avevano interessato questa sede, ma mai si era arrivati a minacce che potessero lasciare intendere un’azione simile». Arci e le altre associazioni presenteranno denuncia.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a CHRISTIAN SEU  — MESSAGGERO VENETO.GELOCAL.IT / UDINE — 9 MAGGIO 2022 :: Finestre forzate e bottiglie incendiarie nella sede del Circolo Arci Cas’aupa: «Siamo amareggiati e preoccupati»

  1. ueue scrive:

    C’è un fascismo strisciante in Italia, che il più delle volte viene sottovalutato nei mezzi di informazione, che risponde ad un oscuramento della Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *