NOTA :
Sull’isola di Socotra non si combatte. Le Nazioni Unite, nelle 207 pagine del report appena pubblicato, non affrontano mai la questione della competizione geopolitica per e sull’isola, così come l’Accordo di Riyadh non contiene neppure una riga sugli equilibri precari dell’isola. Eppure, Socotra vive una fase di profonda trasformazione, potenzialmente destabilizzante: la popolazione si sta politicizzando, appoggiando o osteggiando lo “sviluppo” portato con progetti locali e presenza militare da Abu Dhabi e Riyadh.
DALL’ARTICOLO :
L’isola contesa
La guerra in Yemen e l’insostenibile neutralità di Socotra
05 marzo 2020
IL LITORALE DI KADAB SULLA COSTA NORD DI SOCOTRA
AL NORD / VERSO EST : LA CAPITALE HADIBO – HADIBU -vedi sotto
Oona Räisänen (Mysid) -WIKIPEDIA
Socotra (AFI: /soˈkɔtra/; in arabo: سقطرة, Suquṭrā) è la principale isola di un arcipelago di quattro isole (le altre sono ʿAbd al-Kūrī, Darsa e Samha, dette anche “Il fratello” e “La sorella”) e isolette situate nell’Oceano Indiano, poco al largo del Corno d’Africa, a circa 300 km dalla costa somala e 350 km a sud della Repubblica dello Yemen a cui appartengono, e che le amministra. Il centro abitato principale è Hadibu e la popolazione totale è di circa 43 000 abitanti ( DATI2004 ), di ceppo prevalentemente arabo, con minoranze asiatiche e africane.
Dal 2008 l’arcipelago è inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO
SCORCIO SUL LITORALE DI AOMAK-SUD DELL’ISOLA
LA BASSA MAREA AUMENTA LA VASTITA’ DELLA LAGUNA DI DETWAH ( Detwah Lagoon )
HIFE, LE DUNE – UN MARE DI SABBIA CREATO DAL VENTO
Socotra, il bivacco notturno è la normalità nei tour escursionistici dell’isola
Lavori per la costruzione di una strada costiera sull’isola
Arher, contro la parete rocciosa si accumula la sabbia finissima trasportata dai Monsoni
L’anfiteatro calcareo di Homhil, regno degli alberi dell’Incenso, Bottiglia e Sangue di Drago
La Dracena cinnabari o albero Sangue di Drago, per la resina rossa dalle proprietà anche medicamentose
Yemen, isola di Socotra, lago costiero tra le rocce
La spiaggia di Qalansiya, adiacente a Detwah, tra le località top di Socotra
Socotra, sfumature e trasparenze sulla riva di Qalansiya
Yemen, isola di Socotra – bassa marea sulla spiaggia di Detwah
La Detwah Lagoon è il luogo più famoso e fotografato dell’isola di Socotra
Isola di Socotra, sta per calare la sera su Detwah e Qalansiya
Hadibo, la capitale dell’isola di Socotra, il centro con piccole botteghe
Hadibo, il centro abitato dell’isola di Socotra, la strada principale
TUTTE LE IMMAGINI SONO PRESE DA QUI:
Moschea di Hadibu – Veduta
Rod Waddington from Kergunyah, Australia
da wikipedia:Hadibu
Gerry & Bonni – Fishing boats
Gerry & Bonni – Fishing boats
Gerry & Bonni – Fishing boats
uno dei tre hotel
Man holding spiny lobster, Yemen. (Aragosta di roccia)
Gerry & Bonni – Live crawfish
una protesta nella capitale durante le primavere arabe
un negozio aperto di notte
Gerry & Bonni – Shopkeeper
Gerry & Bonni – Streets of Hadiboh
foto da :
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Hadibu?uselang=it
Per chi volesse, un po’di storia dell’isola ::
Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sulle isole nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere l’isola invisibile. In effetti per sei mesi all’anno le isole sono pressoché irraggiungibili a causa delle tempeste monsoniche, e la mancanza di approdi riparati le rende poco ospitali anche nei rimanenti sei mesi.
Mentre non è certa l’etimologia del nome dell’arcipelago, forse da collegare al sanscrito Dvipa Sukhadhara o Dvīpa sukhatara, vale a dire “Isola della Felicità” o “Isola felice”, non c’è dubbio che Socotra sia la Panchaia citata da Virgilio, in qualche modo ricollegabile al mito della fenice. I Greci la collegavano a loro volta ai Dioscuri e da questo le sarebbe infatti venuto il nome di Διοσκορίδου, Dioskourídou con cui viene ricordata nell’anonima trattazione risalente al 40-70 d.C., il Periplus Maris Erythraei, vale a dire dell’Oceano Indiano fino alle coste occidentali del Golfo del Bengala, e di Dioscoridis Insula con cui la chiamavano i Romani.
Socotra è ricordata tra gli altri da Cosma Indicopleuste, Marco Polo, e dai geografi musulmani Yāqūt (m. 1229), al-Qazwīnī (m. 1283), al-Idrīsī (XII secolo) e al-Hamdānī (m. 1538). Malgrado la tradizione cristiana sostenga che i suoi abitanti siano stati convertiti al Cristianesimo dall’apostolo Tommaso (Ortona) nel 52 d.C., la popolazione di Socotra è oggi interamente musulmana, ed è costituita prevalentemente da Arabi, Somali, Indiani, Tollesi e discendenti di schiavi neri africani.
Sebbene alcune fonti attribuiscano all’esploratore Tristão da Cunha il merito di aver raggiunto Socotra nel XVI secolo per poi proclamarne l’annessione al Portogallo, l’impresa va invece ascritta a Alfonso de Albuquerque che nel 1507 mise per primo piede sull’isola. A quel tempo il Cristianesimo era scomparso da Socotra, ma erano ancora visibili le croci di pietra che sarebbero state erette un tempo dagli abitanti. Nel 1542, durante la sua permanenza sull’isola, San Francesco Saverio trovò un gruppo di persone che sosteneva di discendere dagli abitanti convertiti da San Tommaso. Il vescovo Osorio scrisse a tal proposito che i discoridi, abitanti di Discoride, erano tanto casti da non poter conoscere più di una donna nella vita.
Le isole passarono già nel 1511 sotto il controllo degli Imam di Mascate e dei sultani di Qishn e della regione del Mahra, che così aggiunsero alle loro titolature anche quella di sultano di Socotra. Occupata dalla Gran Bretagna nel 1834, in base a un accordo che prevedeva la loro permanenza nell’isola per solo un quinquennio, l’approdo a Socotra per il rifornimento del naviglio, indussero il governo delle Indie a trattarne l’acquisto, finché nel 1886 il Sultano accettò il protettorato della Corona britannica che così la annesse al suo Protettorato di Aden. Con l’indipendenza dello Yemen del Sud il 30 Novembre 1967, Socotra passò allo Yemen meridionale nel 1971, entrando poi a far parte dello Yemen unificato il 22 maggio 1990. Il capoluogo di Socotra è Hadibu.
da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Socotra
SOCOTRA- 1 –PIANTE
SOCOTRA-2 –ANIMALI
MI piacerebbe passare una notte in quell’Hotel, forse solo una notte.