PALAZZO DEL GRAN MAESTRO A LA VALLETTA DOVE E’ STATO RICEVUTO IL PAPA:
E’ SEDE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Voluto dal Gran Maestro Pietro del Monte, i lavori del palazzo iniziarono nel 1571 ad opera di Girolamo Cassaro, che lo edificò in modo piuttosto austero, senza eccessive decorazioni. Solo in seguito infatti vennero aggiunte le balconate d’angolo e il secondo portone d’accesso.
L’edificio ha ospitato anche il Parlamento di Malta dal 1923 al 2015.
LA STANZA DEGLI ARAZZI
FOTO : Stefano Trezzi
Yoruno di Wikipedia in italiano
Di notevole impatto è la Stanza degli arazzi, decorata con dieci arazzi raffiguranti il nuovo mondo, realizzati da Gobelin da Le Blondel sulla base di alcuni disegni in possesso di Luigi XIV. La stanza veniva utilizzata in passato come sede dell’assemblea dei Cavalieri e, per un breve periodo, dal parlamento maltese, prima di essere chiusa per mantenere intatti gli arazzi.
LA SALA ROSSA
FOTO : Stefano Trezzi
la Stanza dell’Ambasciatore o Sala Rossa, ricoperta di tappezzeria rossa e utilizzata per ricevere gli ambasciatori. Quest’ultima stanza contiene vari ritratti di nobili e dignitari, tra cui Caterina II di Russia, Luigi XVI di Antoine Callet, Frederick Langreve e altri.
un’altra foto della Sala Rossa o degli Ambasciatori
LA GRANDE SALA DETTA DEL TRONO ( DI SAN MICHELE E SAN GIORGIO )
E’ stata affrescata (1575-81) da Matteo da Lecce, usata per le riunioni del Gran Consiglio
SE VOLTE VEDERE QUALCOSA DE LA VALLETTA E DI GOZO — aprite qui sotto:
un bellissimo porto a sud dell’isola:
MARSALOKK, UN VILLAGGIO DI PESCATORI A MALTA — secondo porto dell’isola
LA CONCATTEDRALE DI SAN GIOVANNI A MALTA E LO SPLENDIDO PAVIMENTO
KAUSHIK PATOWARY, Lo splendido pavimento coperto di pietre tombali della Concattedrale di San Giovanni di Malta
IL SANTUARIO DI TA PINU A GHARB, SULL’ISOLA DI GOZO, DOVE FRANCESCO E’ ANDATO A PREGARE NEL POMERIGGIO
Malta, Gozo, Ta Pinu.
Berthold Werner – Opera propria
Il santuario nazionale Ta ‘Pinu è una basilica di rito cattolico situata a Għarb, sull’isola di Gozo. Si tratta del principale luogo di pellegrinaggio per i maltesi.
Secondo la tradizione, nel giugno 1883, una donna sentì la voce della Vergine Maria in una vecchia cappella, che oggi è inglobata nel santuario. Dopo questo fenomeno, sull’isola si verificarono molti miracoli e, in segno di gratitudine, gli abitanti della zona decisero di costruire un tempio. I lavori cominciarono nel 1920 e terminarono nel 1931, mentre il santuario venne consacrato l’anno successivo. Nel 1935, dopo la visita di Papa Pio XI, il santuario è stato elevato a rango di basilica minore.
La chiesa è in stile gotico a croce latina. La facciata a salienti presenta un rosone e un protiro che si trova sopra l’ingresso principale. Il campanile della chiesa si trova a lato dell’edificio. L’interno è suddiviso in tre navate ed è privo di affreschi e opere importanti. All’interno sono presenti anche molti ex-voto donati dai cittadini.
DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Ta%27_Pinu
Bellissima l’Isola di Malta, con le sue mura che denotano il suo passato militaresco e piratesco, le sue ricchissime chiese e i magnifici quadri di Caravaggio, anche questi fatti di luce e pesanti ombre.