ANSA.it –25 APRILE 2022– 16.08
Ucraina, in fiamme deposito carburante in Russia. Putin, l’Occidente vuole distruggerci dall’interno
Ue verso slittamento sesto pacchetto sanzioni contro Mosca. Al via la missione di Guterres, Kiev: ‘Non dovrebbe andare da Putin’
La guerra della Russia in Ucraina entra oggi nel suo terzo mese.
“Vediamo che il Cremlino non ha raggiunto gli obiettivi che si è posto”.
Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa in Polonia, di ritorno da Kiev, mentre la guerra della Russia in Ucraina entra oggi nel suo terzo mese. “La strategia è una massiccia pressione sulla Russia e un massiccio sostegno per l’Ucraina”, ha aggiunto ribadendo la posizione di Washington. L’Ucraina “può vincere” la guerra “se ha l’attrezzatura giusta”, ha affermato il capo del Pentagono, Lloyd Austin, secondo cui gli Stati Uniti vogliono vedere la Russia “indebolita” al punto che non possa lanciare nuove guerre.
Mosca ha annunciato il cessate il fuoco oggi per consentire ai civili di lasciare l’acciaieria assediata di Azovstal a Mariupol in Ucraina.
Sono almeno 5 i morti e 18 i feriti nei raid compiuti dalle forze russe contro installazioni ferroviarie in Ucraina.
“L’Occidente sta tentando di spaccare la società russa e distruggere la Russia dall’interno”, lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso al direttivo della Procura generale russa.
E un incendio è divampato in un deposito di carburante nella località russa di Bryansk, non lontano dalla frontiera con l’Ucraina.
Il sindaco di Slavutich avverte: “La zona di Chernobyl ancora sotto minaccia“.
Slavutich, è una città fondata nel 1986 pochi mesi dopo il disastro di Černobyl’ per ospitare gli addetti alla centrale nucleare e le loro famiglie, provenienti in massima parte da Pryp”jat’.
Fa parte dell’oblast di Kiev anche geograficamente è circondata dall’oblast di Chernihiv, è molto vicina al confine con la Bielorussia.
AGENZIA ANSA
L’Ue verso lo slittamento del sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca – Mondo
Mercoledì si riunisce il Coreper ( Comitato dei rappresentanti permanenti ) ma la proposta formale non è sul tavolo (ANSA)
BRYANSK E’ OLTRE IL CONFINE A NORD SOPRA CHERNIHIV /SUMY
Vinnytsia è al centro ovest dell’Ucraina
Per cercare una via di pace o almeno di tregua, con chi si dovrebbe parlare se non con Russia e Ucraina?