ANSA / GINEVRA — 3 APRILE 2022 — 19.15
Onu, cadaveri a Bucha pongono questione crimini di guerra.
‘Domande inquietanti su violazioni del diritto internazionale’
(ANSA) – GINEVRA, 03 APR – I corpi scoperti a Bucha “sollevano serie domande su eventuali crimini di guerra”.
Lo fa sapere l”Onu da Ginevra.
“Non siamo ancora in grado di commentare direttamente le cause e le circostanze della morte di civili a Boucha, ma ciò che si sa fino ad oggi solleva chiaramente interrogativi seri e inquietanti su possibili crimini di guerra e gravi violazioni del diritto umanitario internazionale”, ha affermato l’Ufficio per i Diritti Umani dell’Onu. (ANSA).
ANSA.IT — 3 APRILE 2022 — 12.33
‘A Bucha un massacro deliberato’, Kiev chiede più sanzioni.
Kuleba a G7, ‘embargo su gas e petrolio, chiudere porti a russi’
(ANSA) – ROMA, 03 APR – “Il massacro di Bucha è stato deliberato.
I russi mirano ad eliminare il maggior numero possibile di ucraini.
Lo afferma il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba su twitter. Kuleba chiede “nuove devastanti sanzioni del G7 ora: embargo su petrolio, gas e carbone; chiudere tutti i porti alle navi e alle merci russe; scollegare tutte le banche russe da Swift”. (ANSA).
ANSA.IT — 3 APRILE 2022 –19.03
Kiev, 410 cadaveri in zone lasciate dai russi.
Lo riferisce la Procura ucraina
ANSA) – ROMA, 03 APR – I cadaveri di 410 civili sono stati ritrovati nella regione di Kiev recentemente lasciata dai russi.
Lo ha riferito il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova durante un programma trasmesso su diversi canali televisivi ucraini.
(ANSA).
Lo spettacolo orrendo dei cadaveri abbandonati dovrebbe portarci a dire no alla guerra, non solo perché sono cadaveri di civili , chiunque tra le parti ne sia responsabile. Credo che sia un’ingenuità o una menzogna pensare che la guerra sia un teatro di correttezza, anche se alcune leggi internazionali sanzionano giustamente i genocidi e l’uccisione insensata di civili. Bisogna condannare la guerra in se’, renderla un tabù a cui non si può ricorrere mai. Perché l’omicidio, anche quello fatto per difendersi, è comunque sanzionato e messo sotto processo, mentre l’omicidio collettivo, come la guerra, diventa un fatto epico dalla guerra di Troia in poi? La strada per eliminare la guerra sarà lunghissima, la vittoria incerta ma mi sembra l’unica che valga la pena di percorrere.