BRUNO BARBEY ( Marocco,1941- 2020 ) –un grande fotografo ci presenta la Cina nei suoi cambiamenti–EXIBART STREET–“LA CINA A COLORI “–un libro

 

 

Via Exibart

 

Bruno Barbey: Color of China

 

Master Profiles: Bruno Barbey - Shooter Files by f.d. walker

Bruno Barbery (Marocco, 1941-2020)-

Pur rifiutando l’etichetta di “fotografo di guerra”, ha iniziato a coprire ampiamente le regioni in conflitto, comprese le guerre civili in Vietnam, Cambogia, Nigeria, Iraq, Kuwait e Irlanda del Nord. Ha fotografato la Polonia dal 1979 al 1981, che è diventato un libro, e per numerosi decenni ha fotografato il suo paese d’origine, il Marocco, producendo anche a un libro e una mostra. In totale, ha pubblicato oltre 30 libri e ha lavorato in tutti e cinque i principali continenti. 

 

In memoria del membro di Magnum Photos Bruno Barbey (scomparso lo scorso novembre),  mostriamo qui il suo ultimo libro  Color of China, la prima pubblicazione in lingua cinese del libro di Bruno Barbey monografia sul paese.

Jean Loh è curatore ed editore di fotografie, nonché autore della prefazione del libro. Questa edizione – un prodotto di decenni di lavoro in Cina – progettata e curata dalla moglie di Barbey, Caroline Theinot-Barbey, è stata pubblicata nell’aprile 2019 da Beijing United Publishing Co., Ltd & Post Wave Publishing.

Nel settembre 1973, quando il presidente francese George Pompidou fece una visita ufficiale in Cina, Barbey si unì al gruppo di stampa che lo accompagnava. Ha registrato i cinesi dell’epoca con il suo film Kodachrome preferito.

Barbey è diventato il  primo fotografo Magnum a fotografare la Cina a colori. Da allora, Barbey è venuto in Cina molte volte, coprendo Pechino, Shanghai, Sichuan, Guangxi, Xinjiang, Hong Kong, Macao e altri luoghi, assistendo allo sviluppo della Cina sempre con fotografie a colori. Il libro contiene più di 300 fotografie  scattate in Cina dal 1973 al 2018. Queste foto sono ampi nei contenuti, squisite nella composizione e di grande valore storico ed estetico.

 

A quel tempo, i fotografi generalmente usavano foto in bianco e nero. Mentre la fotografia a colori non era presa sul serio, Barbey ha preso l’iniziativa di provare le pellicole a colori Kodachrome, che dimostrano l’importanza del supporto tecnico e dello spirito pionieristico.
La fotografia di Barbey non è obsoleta a causa del passare del tempo. Al contrario, ogni foto ha un fascino diverso. Dopo anni, sono ancora pieni di colori ricchi e originali.

Negli ultimi 45 anni, la Cina è stata trasformata da un paese grande ma sottosviluppato in una delle principali superpotenze industriali del mondo. Durante tutto quel periodo, Bruno Barbey, fotografo senior di Magnum, ha assemblato un corpus di lavori unico che documenta i modi in cui il paese è cambiato in modo irriconoscibile.

Dei fotografi occidentali che sono andati in Cina, pochi sono entrati davvero nel cuore del paese come ha fatto Barbey.

Rendiamo innanzitutto omaggio ai suoi predecessori alla Magnum, quelli come Robert Capa, che ha documentato la guerra sino-giapponese nel 1938, o Henri Cartier-Bresson che ha coperto il cambio di regime a Pechino e Shanghai tra il dicembre 1948 e il 1949, e Marc Riboud, che è arrivato nel 1957 nel mezzo della Campagna dei Cento Fiori, e sarebbe tornato nel 1965 e nel 1971 durante la Rivoluzione Culturale.

La grande differenza tra il loro lavoro e quello di Barbey è la sorpresa, venata da un senso di nostalgia, suscitata nel pubblico cinese che ha visto per la prima volta le foto di Barbey.

Gran parte della memoria visiva della Cina popolare dei primi tre decenni della sua storia è stata segnata da immagini realizzate in bianco e nero, mentre la Cina che Bruno mostra è interamente a colori. Questa grande differenza significa che la Cina di Bruno Barbey non assomiglia al fotoreportage tradizionale, il suo approccio è piuttosto simile alla ricerca di un’identità cinese, o di un’idea della Cina. (da MagnumPhotos.com)

Circa l’autore

Bruno Barbey, nato in Marocco, ha doppia nazionalità, francese e svizzera. Ha studiato fotografia e arti grafiche all’École des Arts et Métiers di Vevey, in Svizzera. Nel 1961-1964 fotografa gli italiani, percependoli come protagonisti di un ‘mondo teatrale’, con l’obiettivo di catturare lo spirito di una nazione.

Un ritratto di Bruno Barbey di Gueorgui Pinkhassov

Bruno Barbey ha iniziato  con Magnum Photos nel 1964.  E’ stato vicepresidente Magnum per l’Europa nel 1978/1979 e  presidente di Magnum International dal 1992 al 1995. Per oltre cinque decenni Bruno Barbey ha fotografato in tutti e cinque i continenti e ha coperto guerre e conflitti in Nigeria, Vietnam, Medio Oriente, Bangladesh, Cambogia, Irlanda del Nord, Iraq e Kuwait. Il suo lavoro è apparso sulle principali riviste del mondo e ha pubblicato oltre 30 libri. Nel 1999 il Petit Palais di Parigi ha organizzato una grande mostra personale di fotografie scattate da Bruno Barbey in Marocco nell’arco di tre decenni.

Nel 2015/2016, La Maison Européenne de la Photographie, Parigi, ha presentato la sua mostra retrospettiva attualmente in circolazione a livello internazionale. Contemporaneamente ha pubblicato il suo libro retrospettivo “Passages”. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui l’Ordine Nazionale al Merito francese. Nel 2016 Bruno Barbey è stato eletto membro dell’Accademia francese di belle arti, Institut de France. Le sue fotografie sono esposte in tutto il mondo e sono presenti in numerose collezioni museali.

È scomparso di recente il 9 novembre 2020. Era cittadino del mondo, ha dedicato la sua vita a documentare i conflitti e a celebrare la bellezza con grande sensibilità e comprensione.

Copertina rigida: 456 pagine, più di 300 immagini
Concept e Design: Caroline Thienot-Barbey e Jean Loh
Introduzione: Jean Loh
Prefazione: Dong Qiang
Editore: Beijing United Publishing Co.,Ltd. & Post Wave Publishing (2019)
Lingua: inglese, cinese
Dimensioni: 11,22 x 11,22 pollici
ISBN-13: 978-7559629005

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1 risposta a BRUNO BARBEY ( Marocco,1941- 2020 ) –un grande fotografo ci presenta la Cina nei suoi cambiamenti–EXIBART STREET–“LA CINA A COLORI “–un libro

  1. ueue scrive:

    Il colore forse rende più “umane ” cioè più realistiche le foto, soprattutto rispetto ad una realtà che conosciamo in genere pochissimo.

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