IL LEMURE GIGANTE ” INDRI.INDRI ” CHE VIVE NELLA FORESTA PLUVIALE DELLA COSTA ORIENTALE DEL MADAGASCAR

 

 

 

Mappa Africa | Cartina Africa - AnnaMappa.com

IL MADAGASCAR E’ QUELLA GRANDE ISOLA IN VERDE AL SUD DAVANTI AL MOZAMBICO

AnnaMappa.com

 

 

 

Madagascar foresta pluviale sulla mappa - Mappa della foresta pluviale del Madagascar (Africa Orientale Africa)

 

 

 

LA FORESTA PLUVIALE E’ QUELLA ZONA  SULLA DESTRA IN VERDE ANCHE  SE  I LEMURI VIVONO SOLO IN QUESTA PARTE IN GIALLO:

 

Indri indri

CARTINA SOPRA DA:

 

https://www.cuorilievi.org/indri-indri-lemure-canoro/

 

APRITE QUI  PER VEDERE CHE MANONI GIGANTI HA..

 

https://www.instagram.com/p/Bf4_w8ojAuv/

 

 

 

 

Indri Indri.jpg

LEMURE INDRI.INDRI

WolfmanSF

 

L’indri (Indri indri (Gmelin, 1788)) è la più grande tra le specie di lemuri esistenti. È endemico del Madagascar, nonché l’unica specie del genere Indri.

Lo si trova nelle aree di foresta pluviale lungo la costa orientale del Madagascar, dalla Riserva speciale di Anjanaharibe Sud al fiume Mangoro.

 

 

Mappa Madagascar - Africa Express: notizie dal continente dimenticato

 

 

 

 

Un indri a riposo: notare le lunghe zampe posteriori.

 

 

Questi animali vivono in piccoli gruppi familiari composti da una coppia più anziana e dai loro cuccioli a vari stadi di sviluppo. Nelle zone dove la scarsa estensione dell’habitat impedisce ai giovani di separarsi e formare un proprio gruppo, gli indri possono vivere anche in famiglie allargate, comprendenti varie coppie riproduttrici e cuccioli di più generazioni.

L’indri è famoso per i suoi caratteristici “canti” mattutini, ossia sequenze sonore che possono durare dai 45 secondi ai 3 minuti a seconda dei gruppi: anche la sequenza e l’intonazione dei canti può variare, ma in ogni caso sono riconoscibili tre sequenze principali:

  • La sequenza ruggito, che precede le vocalizzazioni vere e proprie: questa sequenza viene eseguita da tutti i membri del gruppo (fatta eccezione per i più giovani), e può essere emessa indipendentemente dalle altre due anche per segnalare un eventuale pericolo.
  • La sequenza a nota lunga, eseguita principalmente dalla coppia dominante, composta da versi della durata di 5 secondi l’uno.
  • La sequenza discendente, che comincia con note acute per poi abbassarsi man mano di frequenza: spesso sono due animali (non necessariamente la coppia dominante) a coordinare i tempi delle note.

I canti hanno la funzione di definire chiaramente i confini dei territori e comunicare età, dimensioni e sesso dei vari animali, al fine di cementare i legami fra i vari gruppi.

 

 

Indri mentre “prende il sole”.

È tipico degli indri cominciare a cantare come conseguenza di altri rumori, come tuoni, rombi di motore, richiami di uccelli od altri lemuri: i vari gruppi cantano solitamente in sequenza, rispondendosi l’un l’altro.

Oltre ai canti, gli indri possono emettere una serie di altre vocalizzazioni: mentre il ruggito può indicare un predatore proveniente dall’alto (come un falco), il grugnito indica un predatore terrestre (come il fossa): altri suoni, come latrati e sibili, non sono stati ancora decifrati con chiarezza.

 

Come anche i catta ed i sifaka, gli indri amano prendere il sole del mattino: al sorgere del sole, essi si sdraiano incrociando le gambe ed appoggiando le mani sulle ginocchia.

Mamma indri col suo cucciolo.

 

 

L’indri è un animale monogamo ed assai fedele: gli animali cercheranno un nuovo partner unicamente in caso di morte del precedente compagno.

 

 

L'indri, il più grande di tutti i lemuri che si nutre di terra: l'ultima ricerca dall'unico di team italiano che lo studia in Madagascar | Italiaambiente

 

 

Il periodo degli amori, fra novembre e dicembre, è caratterizzato da continue disfide canore fra i vari gruppi, in modo che le giovani femmine possano farsi un’idea dei vari maschi e scegliere il più potente: in questo periodo, i canti dell’indri possono essere ascoltati anche durante la notte.

 

 

 

L'Indri, il più grande dei lemuri studiato da un team italiano nel Madagascar | news-24.it

 

 

 

Il cucciolo resta aggrappato al ventre materno fino a 5 mesi d’età; passato questo periodo, si sposta solitamente sul dorso della femmina. Il padre non ha un ruolo attivo nell’allevamento della prole, tuttavia è sempre presente nei dintorni della femmina col cucciolo.

 

 

Indri - Informazioni, caratteristiche e curiosità

 

Seppure i cuccioli comincino a muovere i primi passi da soli attorno agli 8 mesi d’età, è raro che indipendenza dei cuccioli dalle madri avvenga prima del secondo anno: la madre si accoppierà di nuovo solo dopo il distacco del cucciolo.
La piena maturità sessuale viene raggiunta assai tardi, fra i 7 ed i 9 anni d’età: la speranza di vita di un indri si aggira attorno ai 30 anni.

 

 

 

DA: Amici-in- allegria

 

 

In realtà, in malgascio il termine “indri” è una corruzione di iry, che significa “guarda!” oppure “lì”. Il naturalista francese Pierre Sonnerat, udendo un indigeno urlare “indri indri” mentre indicava un esemplare, pensò che si trattasse del nome dell’animale.

 

 

indri indri , these make the most amazing sound , seen in Analamazaotra national park - Foto di Jean Be Tours, Antananarivo - Tripadvisor

foto Tripadvisor

 

 

 

Il vero termine malgascio per designare l’indri è invece babakoto, che vuol dire sia “padre”, “antenato”, che (considerando le parole baba/padre e koto/bambino) “padre del ragazzo”.

 

koala-like indri indri - Recherche Google | Indri, Koala, Panda bear

Pinterest

 

 

Una delle innumerevoli leggende che circolano su quest’animale, infatti, dice che l’uomo e l’indri erano padre e figlio (oppure due fratelli secondo altre versioni) e vivevano insieme nella foresta: un giorno, il figlio decise di andare sugli altipiani a coltivare la terra, divenendo il primo uomo. Da quel momento il padre, divenuto il primo indri e rimasto solo, piange ogni mattina il figliolo andato via.

 

 

Lémurien Indri (Indri Indri) assis sur un arbre, parc national Parc Mantadia- Andasibe, Madagascar Photo Stock - AlamyALAMY

 

 

Altre leggende indigene raccontano di un indri che salvò un ragazzino che stava precipitando da un alto albero a causa delle punture inflittegli dalle api mentre era in cerca di miele.

 

Lemur Research – Association Mitsinjo

Lemur Research

 

 

La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera l’Indri indri una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

 

The Greater Bamboo Lemur (Prolemur simus), one of the most endangered primates in the world, is one of our target species that we have monitored at Torotorofotsy

Greater Bamboo Lemur

LINK subito sopra

 

 

 

WIKIPEDIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Indri_indri

 

 

Una colonia numerosa si può osservare nel Parco Nazionale di Andasibe-Mantadia, nei pressi di Antananarivo.

 

Il parco d’Andasibe-Mantadia è conosciuto per ospitare il più grande lemure del mondo: l’indri-indri. Con i suoi 80 cm, non è raro che vi osservi dalla cima del suo albero. E se fate una camminata mattutina, assisterete al canto degli indri nella foresta, il che non mancherà di entusiasmare tutta la famigliola.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *