Berdyčiv (in ucraino Бердичів; in russo: Берди́чев?, traslitterato: Berdičev) è una città dell’Ucraina appartenente all’oblast’ di Žytomyr, situata 44 chilometri a sud di Žytomyr, con una popolazione di circa 88.000 abitanti.
L’OBLAST DI ZYTOMYR CON LA CITTA’ DI BERDYCIV SONO – per chi guarda la cartina –A SINISTRA DI KIEV
IL MONASTERO DEI CARMELITANI SCALZI A BERDYCIV
Rbrechko – Opera propria
Rbrechko – Opera propria
Monastero dei Carmelitani Scalzi con la Chiesa dell’Immacolata Concezione in Berdychiv, Ucraina
Wadco2 – Opera propria
FORTEZZA DEI CARMELITANI SCALZI A BERDYCIV
Panchuk Valentyn – Opera propria
FACCIATA DELLA CHIESA DEL MONASTERO
Зубов Максим – Opera propria
VECCHIO CIMITERO EBRAICO A BERDYCIV IN ABBANDONO
Fino alla prima guerra mondiale era un importante shtetl (circa 80% della popolazione era ebrea), essendo nel 1861 la seconda comunità ebraica dell’Impero russo.
La città, tra i più importanti centri di cultura israelita, prima della seconda guerra monadiale contava circa 30.000 ebrei. Con l’occupazione tedesca del 1941 questa comunità fu quasi interamente distrutta. I massacri avvennero prevalentemente nel settembre del 1941. Ancora oggi sono visibili, nelle campagne circostanti la città, i tumuli (in condizioni di abbandono) ove furono gettati i corpi delle vittime.
A Berdyčiv, oggi, vi sono solo tra i 450/500 ebrei, per la maggior parte anziani. Nonostante ciò, proprio per la grande importanza della città per l’ebraismo, sono aperte ancora tre sinagoghe, di cui due sempre ed una quando, nelle maggiori festività ebraiche, giungono fedeli dalle altre città ed anche dall’estero.
UNA DELLE SINAGOGHE
Posterrr – Opera propria
L’ANTICA SINAGOGA, SEC. XIX
PH- SCONOSCIUTO
UN’ALTRA SINAGOGA
FOTO: SCONOSCIUTO
UN’ALTRA SINAGOGA
Oleksandr Mykhaylyk – Opera propria
RABI YITZCHAK DI BERDYCEV
Di Berdyčiv era un importante rabbino, conosciuto in tutto il mondo israelita, Levy Yitzchak (1740-1810), la cui tomba è ancora oggi esistente nel cimitero ebraico della città.
VASSILIJ GROSSMANN ( Berdyčiv, 12 dicembre 1905 – Mosca, 14 settembre 1964 )
Altro personaggio importante di Berdyčiv è Vasilij Semënovič Grossman, anch’egli di famiglia ebrea (la madre giace tra le migliaia di altri corpi in uno dei tumuli di Berdyčiv). Egli è considerato, oggi, tra i maggiori scrittori russi del XX secolo. In città rimane in suo ricordo una targa apposta su una casa, collabente, del centro.
JOSEPH CONRAD ( (Berdyčiv, 3 dicembre 1857[1] [2] – Bishopsbourne, 3 agosto 1924), è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico.
FOTOGRAFATO DA CHARLES BERESFORD ( 1904 )
A Berdyčiv è nato anche Józef Korzeniowski, meglio conosciuto come Joseph Conrad, uno dei più importanti scrittori in lingua inglese dell’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Figlio unico di Apollo Korzeniowski e della sua consorte Ewa Bobrowska, entrambi appartenenti a nobili famiglie polacche, Conrad nacque il 3 dicembre 1857 a Berdyčiv, in Podolia, attualmente sita in Ucraina, una regione parte del Regno di Polonia fino al 1793 quando, con la seconda spartizione della Polonia, venne annessa alla Russia zarista. Il padre, scrittore, traduttore e attivista politico, conosciuto soprattutto per le tragedie patriottiche e per le traduzioni dall’inglese e dal francese di Shakespeare, Victor Hugo e Charles Dickens, incoraggiò il figlio a leggere molto in polacco e in francese, consiglio che Conrad seguì alla lettera.
Nel 1861 il padre di Conrad venne arrestato dalle autorità zariste per aver aiutato a organizzare ciò che sarebbe diventata la Rivolta di gennaio del 1863-1864 e fu esiliato prima a Vologda poi a Černihiv. La madre, sofferente di tubercolosi, morì nel 1865 e il padre iniziò a soffrire di una crisi depressiva e religiosa e morì quattro anni più tardi a Cracovia, lasciando Conrad orfano all’età di undici anni.
Il giovane venne affidato alle cure dello zio materno, Tadeusz Bobrowski, che si occupò della sua istruzione. Conrad ebbe problemi di salute e, non riuscendo a concludere gli studi, fu affidato a un precettore privato, con il quale fece anche alcuni viaggi. Sviluppò ben presto una vera passione per la vita di mare, ma lo zio riteneva che diventare un capitano di mare sarebbe stato un tradimento nei confronti dei genitori e non assecondò questa sua inclinazione. Nel momento in cui, però, il nipote corse il rischio di essere arruolato nell’esercito zarista, lo zio si prodigò per farlo partire per la Francia. Nel 1874 il giovane Conrad si presentò a Marsiglia con una lettera di raccomandazione per imbarcarsi su un brigantino diretto in Martinica.
SEGUE :
https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Conrad
UN EDIFICIO DELLA CITTA’
Neovitaha777 – Opera propria
Neovitaha777 – Opera propria
Prymasal – Opera propria — KONRADA STREET
Karpenko Y – Opera propria
Adam Jones from Kelowna, BC, Canada – Facade –
IL FATTO QUOTIDIANO DEL 4 APRILE 2022
Guerra Russia-Ucraina, colpita una scuola a Zhytomyr: metà dell’edificio distrutto – Video, 3 minuti
apri qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/04/guerra-russia-ucraina-colpita-una-scuola-a-zhytomyr-meta-delledificio-distrutto-video/6515444/
Che zona interessante questa Zhytomyr! Una delle tre sinagoghe sembra quella del parente povero. Un po’ barocca la facciata della chiesa dei Carmelitani. Chissà cosa ne rimarrà di tutto questo a causa della guerra.