Rappresentazione artistica della Torre di porcellana prima della sua distruzione nel 1856. Era stata costruita nel 1412–
La Torre di porcellana (o porcellana pagoda ) a Nanchino ( cinese : 南京 陶 塔; pinyin : Nanjing Táotǎ), nota anche come Baoen sì (che significa “Tempio della gratitudine”), abbreviata come Torre di porcellana, o Pagoda di porcellana , era una pagoda buddista situata sulla riva sud dello Yangzi Jiang a Nanchino, in Cina. Fu distrutta nel 1856 dai Taiping ; una replica moderna è stata costruita nel dicembre 2015 sul posto .
NOTA : ” I TAIPING “
La rivolta dei Taiping fu una devastante guerra civile che si combatté nell’Impero Qing tra il 1851 e il 1864. Essa identifica un movimento rivoluzionario cinese che interessò l’area di Nanchino, per poi espandersi nel sud dell’Impero cinese, tra il 1851, anno della fondazione del “Regno Celeste della Grande Pace” per opera dell’ispiratore della rivolta, Hong Xiuquan, e il 1864, anno della sua soppressione.
HONG XIUQUAN
Nata come reazione al regime corrotto dei Qing-Manciù e subito degenerata in guerra civile, la rivolta fu repressa dall’esercito imperiale col supporto britannico nel 1864.
UN DIPINTO DELLA RIBELLIONE DEI TAIPING- 1850/ 1864
SEGUE :
https://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_dei_Taiping
LA NUOVA TORRE DEL 2015
La torre ricostruita vicino al luogo originale.
IMMAGINI DA :
http://edition.cnn.com/travel/article/nanjing-china-reconstructed-porcelain-tower/index.html
La guerra non risparmia niente di quanto è umano, ovviamente neanche la cultura e la storia.