LUCIO CARACCIOLO ( inizia al minuto 8.00 ca / fino a 26,03 minuti ) — 1h 21 minuti ca — 17 marzo 2022 –Limes – “La Russia cambia il mondo”. Con Lucio Caracciolo

 

Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, presenta il numero di marzo “La Russia cambia il mondo”. Con Federico Petroni, consigliere di redazione e analista geopolitico e Mariangela Pira di Sky TG24. Introduce Fabrizio Talotta, presidente Associazione Geopolis.

 

 

La Russia cambia il mondo. L’aggressione all’Ucraina lanciata il 24 febbraio apre scenari profondi. Riporta la guerra in Europa, porta al riarmo i paesi del continente, sdogana uno strangolamento economico della Russia, porta a maturazione la radicale mutazione dell’atteggiamento degli Stati Uniti nel XXI secolo. Anche la competizione Usa-Cina non sarà più la stessa. Offrire prospettive è necessario, quando si torna a parlare di armamenti nucleari e di stragi di civili. Ma anche interrogarsi sulle radici profonde di questo conflitto, che ripropone l’Europa come continente decisivo del pianeta e l’Europa di mezzo come miccia di guerre molto più vaste.

 

 

pubblicate da BOLOGNA BIBLIOTECHE

 

 

 

Otto e mezzo, Lucio Caracciolo pronto allo scenario peggiore: “Il sacrilegio della Russia contro Kiev” – Il Tempo

 

 

Lucio Caracciolo (Roma, 7 febbraio 1954) è un giornalista italiano fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes.

Laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes, che ha fondato nel 1993, e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland, nata nel 2000. È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.

E’ editorialista de la Repubblica e l’Espresso e insegna Studi strategici all’Università LUISS Guido Carli (Roma). È uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica e nelle sue analisi guarda alla storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Tra le sue numerose pubblicazioni Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana (2001), Il resto è politologia. Dialogo con Lucio Caracciolo (con M. Alloni, 2009), L’Europa è finita? (con E. Letta 2010), America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (2011), Senza la guerra (con M. Cacciari, E. Galli della Loggia, E. Rasy, 2016).

( Treccani )

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *