ANSA.IT — 14 MARZO 2022 –18.48 :: Ucraina: prosegue l’assedio russo. I colloqui riprendono domani. Ft: ‘La Cina aperta a fornire appoggio militare alla Russia’. Mosca: “Sappiamo dove sono i mercenari stranieri, li colpiremo”

 

 

 

ANSA.IT — 14 MARZO 2022 –18.48

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/14/ucraina-russia-mosca-putin-cina_53792274-90b7-422b-9735-2bcc0948662e.html

Ucraina: prosegue l’assedio russo. I colloqui riprendono domani. Ft: ‘La Cina aperta a fornire appoggio militare alla Russia’.

Mosca: “Sappiamo dove sono i mercenari stranieri, li colpiremo”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prosegue l’assedio russo alle città ucraine con Mosca che si dice pronta a prendere il controllo di tutte le grandi città del Paese.

E si stringe l’accerchiamento alla capitale.

 

Un raid russo su una torre della televisione nell’ovest dell’Ucraina ha provocato almeno 9 morti. Le forze russe hanno fatto saltare in aria delle munizioni vicino all’Unità G1 della centrale nucleare di Zaporizhzhya che avevano sequestrato.

ha riferito il servizio stampa di Energoatom, l’azienda ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese.

In Bielorussia è stato avvistato un grande convoglio di equipaggiamenti militari in transito verso il confine con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian, citando un video di un testimone sul posto. “La colonna nemica dalla Bielorussia si sta avvicinando al confine ucraino”, sottolineano i media ucraini precisando che “il filmato mostra camion militari e altri veicoli blindati. Davanti alla colonna c’è un veicolo contrassegnato dalla lettera V, che potrebbe indicare – prosegue – una sua affiliazione con le Forze Armate” russe.

 

Sempre più drammatica la situazione a Mariupol, dove si contano 2.500 vittime dall’inizio del conflitto mentre anche a Leopoli nella notte hanno risuonato le sirene di allarme. Prosegue, però, anche il lavoro della diplomazia che vede un nuovo round di negoziati, oltre che l’incontro Usa-Cina organizzato a Roma.

l Financial Times, citando alcune fonti, riporta la notizia secondo cui gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina ha segnalato la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia a sostegno dell’invasione in Ucraina.

 

“L’esercito russo conosce la localizzazione dei mercenari stranieri in Ucraina e condurrà raid chirurgici contro di loro”. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, dopo il bombardamento di ieri sulla base di Yavoriv, vicino al confine polacco, dove secondo i russi sono stati “eliminati mercenari stranieri”.

 

 

I primi 400 mercenari siriani arruolati dalla Russia sono arrivati ai confini dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian. Centri di alloggio e addestramento sono stati allestiti vicino alla frontiera nelle regioni di Rostov, in Russia, e Gomel, in Bielorussa. Secondo l’osservatorio per i diritti umani in Siria, i miliziani arruolati nel Paese da Mosca sono più di 40mila. 

 

NUOVO ROUND DI COLLOQUI –

 

I colloqui tra le delegazioni ucraine e russe in videoconferenza riprenderanno domani, dopo una “pausa tecnica”.

Il presidente ucraino Zelensky ha detto che con la Russia sono “colloqui difficili”. “Questa sera riferiremo il risultato”, ha detto Zelensky in un messaggio video. Zelensky parlerà mercoledì al Congresso degli Stati Uniti. 

 

In corso a Roma anche  il vertice Usa-Cina fra il consigliere alla Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi.

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso della crisi ucraina in una telefonata con il premier israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax. Insieme alla Turchia, Israele è stato indicato come un dei possibili mediatori nel conflitto.

 

 

KIEV AL CONSIGLIO D’EUROPA – Il mondo “ha finalmente aperto gli occhi” sulle vere intenzioni del presidente russo Vladimir Putin, sostiene il primo ministro ucraino Denys Shmyhal intervenendo al Consiglio d’Europa al posto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha cancellato il suo intervento per “circostanze urgenti. Le forze russe “si comportano come terroristi” ha aggiunto Shmyhal parlando all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, riferisce il Guardian.

 

LE VITTIME 

 

Sono almento 636 i civili ucraini uccisi dall’inizio dell’invasione russa, secondo un bilancio fornito dall’Ufficio per gli affari umanitari dell’Onu (Ohchr) alla Cnn. Tra le vittime figurano 46 minorenni, bambini o adolescenti. Altri 1.125 risultano feriti. Il bilancio, aggiornato alla mezzanotte scorsa, riguarda solo le vittime accertate, ma è probabile che il bilancio reale sia notevolmente più pesante.

 

 

AGENZIA ANSA

Chernobyl di nuovo senza elettricità – Mondo

La linea che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl e la città di Slavutych è stata nuovamente danneggiata dalle forze russe dopo le riparazioni. (ANSA)

 

 

AGENZIA ANSA
I civili che cercano di scappare raccontano di scene disperate nella città in cui le forze russe hanno intensificato l’assedio (ANSA)

CORRIDOI UMANITARI – Sono stati riaperti i corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili dalle città ucraine di Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv, oltre che da Mariupol, grazie ad un cessate il fuoco temporaneo dichiarato oggi. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca citato dall’agenzia Interfax.

AGENZIA ANSA

Sirene e bombe, ora anche Leopoli ha paura – Mondo

La guerra si avvicina, ma per gli sfollati resta un’oasi di pace (ANSA)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 14 MARZO 2022 –18.48 :: Ucraina: prosegue l’assedio russo. I colloqui riprendono domani. Ft: ‘La Cina aperta a fornire appoggio militare alla Russia’. Mosca: “Sappiamo dove sono i mercenari stranieri, li colpiremo”

  1. ueue scrive:

    La visione delle case sventrate fissa lo sconvolgimento operato dalla guerra sulla vita di tutti i giorni delle persone: bucati stesi, cucine, mobili, ecc., come se un uragano avesse portato via la quotidianità, lasciandone tuttavia i segni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *