SARA REGINELLA, DONBASS- LA GUERRA FANTASMA — EXORMA, 2022 + TRAILER DOCUFILM DA LEI GIRATO —

 

 

Donbass, la guerra fantasma nel cuore d'Europa - Sara Reginella - copertina

Donbass. La guerra fantasma nel cuore d’Europa,

Exòrma Edizioni,

di Sara Reginella

PP. 312

EURO, 16.50

In commercio dal:

15 marzo 2022

 

Nella regione del Donbass, sul confine russo-ucraino è in atto un conflitto che ha visto l’Ucraina spezzarsi in due, ma che la scarsa attenzione dei media occidentali ha reso quasi invisibile. La popolazione delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk continua tuttora, a distanza di anni, a scontrarsi con l’esercito di Kiev. Attraversando le terre martoriate del bacino del Donec, tra aeroporti distrutti e villaggi devastati, dai campi profughi alla spettrale colonia penale abbandonata di Chernukhino, Sara Reginella, psicoterapeuta e autrice di reportage di guerra, ci mostra la dimensione umana e psicologica di questa guerra “fantasma” combattuta da miliziani atipici: gente comune, donne e uomini che si sono opposti al cambio di governo del 2014, da una parte ritenuto un golpe, dall’altra una rivoluzione democratica.

 

 

ANSA.IT — 3 FEBBRAIO 2022 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2022/02/03/libri-donbass-reginella-racconta-la-guerra-fantasma_dc9f1d06-e553-4d58-8ba8-e03761ff87b1.html

 

Libri: Donbass, Reginella racconta la guerra fantasma

Il conflitto visto attraverso le voci dei separatisti russi

 

 

 

L’attuale, pericolosa crisi tra Russia e Ucraina ha tra i suoi fattori scatenanti il conflitto tra il governo di Kiev e i separatisti russi del Donbass, una guerra che è finita fuori dai radar dei media internazionali.

 

A questo ‘conflitto fantasma’, dove però si spara e si muore regolarmente, è dedicato ‘Donbass la guerra fantasma’ di Sara Reginella, psicologa divenuta poi autrice di reportage di guerra, con i suoi lavori che integrano l’interesse per le dinamiche psicologiche con l’attenzione per l’attualità. Questo racconto – narrato in prima persona e pieno di incontri e dialoghi con gente del Donbass, che in molti tratti sembra quasi un romanzo e difatti ci sono anche alcuni personaggi dichiaratamente di fantasia – nasce da quando nel 2014 l’autrice decide di recarsi nella regione per vedere di persona cosa accade sul terreno e ciò che non trova spazio nelle cronache. Racconta quindi, ponendosi essenzialmente dalla parte dei separatisti russi contro l’Ucraina sostenuta dall’Occidente, il territorio bellico tra quartieri bombardati e la vita dei bambini negli scantinati, percorrendo le terre del bacino del Donec; Reginella incontra i comandanti della brigata “Fantasma” e combattenti come Igor, sopravvissuto alla strage del 2 maggio 2014 a Odessa, quando ha visto morire i suoi compagni nel rogo.    In questo reportage l’autrice intende sottolineare la dimensione umana di una guerra combattuta da persone comuni, miliziani atipici, con un’ultima tappa alla colonia penale di Chernukhino, devastata dall’artiglieria, dove Sara incontra “Starij – l’anziano” che da ex prigioniero è passato al ruolo di recluso volontario. Il libro è corredato da molte foto in bianco e nero.    Al rientro in Italia dal Donbass Sara Reginella si è dedicata al racconto della guerra realizzando un documentario, Start Up a War. Psicologia di un conflitto, che ha vinto numerosi premi in festival internazionali. (ANSA).

 

 

VIDEO, 2.45 — TRAILER DEL DOCUMENTARIO DI SARA REGINELLA SUL DONBASS, ” START UP A WAR ” ( = Inizia una guerra )

 

 

 

segue di seguito – volendo – un documentario di Francesca Nava sull’ EuroMaidan a Kiev del 2014 — per Piazza Pulita, La 7 — durata : 8 minuti ca

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *