MARCO DAMILANO, Il saluto del direttore Marco Damilano ai lettori dell’Espresso -ESPRESSO.REPUBBLICA.IT / 4 MARZO 2022 

 

 

ESPRESSO.REPUBBLICA.IT / 4 MARZO 2022 

 

L’EDITORIALE

 

Il saluto del direttore Marco Damilano ai lettori dell’Espresso

di Marco Damilano

MARCO DAMILANO ( Roma, 1968 )

 

 

 

Questa mattina ho scritto una mail all’ingegnere John Elkann, presidente del gruppo Gedi, per comunicare la mia decisione di lasciare la direzione dell’Espresso, dopo quattro anni e mezzo.

Sento in questo momento di dover dare qualche spiegazione ai lettori, che per un giornalista sono i veri padroni. Per un debito di gratitudine nei vostri confronti, per senso di responsabilità, per un dovere di verità.

Gedi è nel cuore di questa crisi. In un gruppo che aveva sempre fatto della solidità, della stabilità e della continuità aziendale e editoriale il suo modo di essere, soltanto durante la mia direzione si sono alternati due gruppi proprietari, due presidenti, tre amministratori delegati, tre direttori di Repubblica. E ora si vuole far pagare al solo Espresso l’assenza di strategia complessiva.

Ho appreso della decisione di vendere L’Espresso da un tweet di un giornalista, due giorni fa, mercoledì pomeriggio. Ho chiesto immediati chiarimenti all’amministratore delegato Maurizio Scanavino, come ho sempre fatto in questi mesi.

 

 

Ma le trattative sono proseguite senza condivisione di un percorso, fino ad arrivare a oggi, alla violazione del più elementare obbligo di lealtà e di fiducia.

 

 

Mi è stata offerta la possibilità di restare, ringrazio, ma non posso accettare per elementari ragioni di dignità personale e professionale.

 

 

Ho cercato sempre di fermare una decisione che ritengo scellerata. Mi sono battuto in ogni modo, fino all’ultimo giorno, all’ultima ora. Ma quando il tempo è scaduto e lo spettacolo si è fatto insostenibile, c’è bisogno che qualcuno faccia un gesto, pagando anche in prima persona.

Lo faccio io. Lo devo al mestiere che amo, il giornalismo. E soprattutto lo devo alla mia coscienza.

 

 

 

 

ARTICOLO INTERO NEL LINK :

https://espresso.repubblica.it/editoriale/2022/03/04/news/arrivederci_marco_damilano-340271682/

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a MARCO DAMILANO, Il saluto del direttore Marco Damilano ai lettori dell’Espresso -ESPRESSO.REPUBBLICA.IT / 4 MARZO 2022 

  1. ueue scrive:

    Mi dispiace veramente di questa crisi dell'” Espresso”, forse irreversibile. Ricordo quando l”Epresso” nacque: fu uno strumento di democrazia, che leggevamo con entusiasmo. La crisi della stampa rappresenta sempre una crisi della democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *