Sophie Taeuber-Arp in costume per una festa di inaugurazione della casa organizzata dall’artista Walter Helbig, Ascona, Svizzera Agosto. 1925 Fondation Arp, Clamart, Francia
L’artista svizzera Sophie Taeuber-Arp è stata una figura centrale in molti dei più importanti movimenti d’avanguardia del secolo scorso. Il suo lavoro ha ispirato artisti e designer di tutto il mondo.
VIDEO R.S.I. — 1.15 — link al fondo
Nic Aluf Sophie Taeuber con la sua Dada Head 1920 Stiftung Arp eV, Berlino
Erano i primi del ‘900. Nel resto dell’Europa infuriava la Prima Guerra Mondiale mentre nella neutrale svizzera, più precisamente a Zurigo, un gruppo di artisti riconvertiva una vecchia latteria in un club in cui si sperimentavano nuove forme d’arte. Considerato la culla del dadaismo, quel locale, oggi quasi mitico, si chiamava Cabaret Voltaire.
Tra i membri di quel gruppo c’era Sophie Taeuber-Arp. Nata nel 1889, era pittrice, scultrice, designer tessile (disciplina che insegnò per oltre dieci anni presso l’Università di Zurigo) e ballerina. Oltre a esibirsi negli spettacoli di teatro-danza del Cabaret Voltaire, Taeuber-Arp disegnava anche le scenografie e i costumi per molti degli spettacoli dadaisti messi in scena nel locale.
Grande sperimentatrice delle geometrie semplici (non a caso, dopo il dadaismo, aderì al costruttivismo russo, diventando una delle figura chiave del movimento), si misurò anche con le marionette. Quando nel 1918 l’architetto e direttore della Scuola di Arti Applicate di Zurigo Alfred Altherr decise di realizzare un teatro di burattini, chiamò infatti Sophie Taeuber-Arp per realizzare i pupazzi del Re Cervo, celebre fiaba della commedia dell’arte scritta nel ‘700 dal drammaturgo veneziano Carlo Gozzi, della quale Altherr mise in scena una versione assolutamente inconsueta, rappresentando il rapporto e la separazione tra due figure fondamentali dell’epoca, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung.
Traduzione tridimensionale dei suoi lavori su carta, tela e tessuto, le marionette sono conservate presso il Museo del Design di Zurigo.
(testo : SIMONE SBARBATI·26 OTTOBRE, 2017
https://www.frizzifrizzi.it/2017/10/26/tesori-darchivio-le-marionette-dadaiste-sophie-taeuber-arp/ )
Angela
“Disgustati dalla carneficina della guerra mondiale del 1914, noi, a Zurigo, ci dedicammo alle arti. Mentre i cannoni tuonavano in lontananza, noi cantavamo, dipingevamo, facevamo collage e scrivevamo poesie con tutte le nostre forze.” ( Hans Jean Arp )
Brighella
Smeraldina
Zett
L’atelier di Clamart
Sophie Taeuber-Arp Clarissa (marionetta per il re cervo) 1918 Museum für Gestaltung, Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo. Collezione di arti decorative
COLLEZIONE DI MARIONETTE — KUNSTHAUS DI BASILEA
Sophie Taeuber-Arp Angela (marionetta per King Stag) 1918 Museum für Gestaltung, Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo. Collezione di arti decorative
Foto: Marlen Perez, Museum für Gestaltung Zürich/ZHdK
Oggi è domani
http://blog.presentandcorrect.com/highly-strung-2
da :
L’arte rivoluzionaria di Sophie Taeuber-Arp in mostra a New York
New York // fino al 12 marzo 2022
Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction
MOMA
11 West 53 Street, Manhattan
La mostra Sophie Taeuber-Arp alla Tate Modern, dal 15 luglio al 17 ottobre 2021
Sophie Taeuber-Arp, Strasburgo 1926-27 (Fondazione Marguerite Arp, Locarno)
BIOGRAFIA DI SOPHIE TAEUBER ARP
Sophie Taeuber-Arp
Eclettica, anticonformista, modernissima
https://www.rsi.ch/cultura/focus/Sophie-Taeuber-Arp-14957427.html
Bello tutto di questa persona artista.