Buongiorno a tutti!
Il Petraio #Napoli
Il Petraio è una zona di Napoli che prende il nome dell’omonimo borgo (Gradini del Petraio, Discesa del Petraio, Vico del Petraio, Largo del Petraio, Rampe del Petraio, Salita del Petraio, Via Filippo Palizzi e Via Achille Vianelli) sulla collina del Vomero.
Foto Tripadvisor
Flickr
Il termine Petraio non deriva dal nome di una cava di pietre, ma da un luogo dove le piogge alluvionali depositano i ciottoli; il tracciato della salita ricalca il tracciato di uno dei tanti alvei alluvionali del Vomero, dove successivamente venne realizzato un borgo che con il passare degli anni è diventato un luogo per famiglie benestanti, oggi nel quartiere sono presenti architetture di Liberty napoletano realizzate nei primi anni del XX secolo. La zona è collegata al Corso Vittorio Emanuele con la Salita del Petraio nonché con i Gradoni Santa Maria Apparente e collegato al quartiere Vomero con Via Filippo Palizzi e con i Gradini del Petraio.
Eventi Napoli
La zona è servita dalle stazioni Palazzolo-Parco Marcolini (Via Filippo Palizzi) della Funicolare di Chiaia e, molto più comodamente, dalla stazione Petraio (Salita del Petraio e Via Filippo Palizzi) della Funicolare Centrale. Le strade che collegano il Petraio verso il Vomero sono spesso indicate come La santarella in virtù della presenza di Villa Santarella li ubicata.
foto wikipedia
Ci sono almeno duecento scalinate o scale a Napoli. Il Petraio e i suoi gradini, un percorso di scale costruite tra il XVI e il XVII secolo che collega in poco più di trenta minuti il quartiere “alto” del Vomero al “nuovo”quartiere di Chiaia, simbolo delle espansioni fuori le mura
Via Gradini del Petraio
le due foto sopra + il testo sono di
https://www.latitudeslife.com/
Lo spettacolo che si apre davanti agli occhi una volta imboccata Via Gradini del Petraio è inatteso : una lunga scalinata con corrimano centrale divide una serie di edifici dai colori vivaci che vanno dall’ocra al rosso mattone e sullo sfondo la riconoscibile sagoma violacea della caserma Nino Bixio di Pizzofalcone. Ancora più in fondo, il mare e la penisola sorrentina.
Largo del Petraio
salita del Petraio
immagini da :
Il tratto finale della discesa culmina con il Largo del Petraio e qui la meraviglia è ancora più grande: allungando lo sguardo verso sinistra, la collina comincia a diradarsi dolcemente verso il mare, ora chiaramente visibile, avendo come scenografia retrostante l’imponente profilo del Vesuvio.
NapoliVillage.com
The Sooper
Panorama in cima al Petraio
Inizio del Petraio
Prima del Largo del Petraio
Petraio dopo il “largo”
Ultimo tratto del Petraio
Qui termina il Petraio ma non la discesa verso il livello del mare. Ci sono altri vicoletti e altre gradini da poter discendere…
Ultime foto da :
Che belle queste foto di una Napoli abbastanza inedita, con le stradine da cui si può vedere il mare. Fanno pensare un po’ alla Liguria.