http://www.noclegiuboguszow.pl/galeria-6.html
I monti Bieszczady si trovano nell’estremo Sud-Est della Polonia, nella regione della Precarpazia. Si tratta di due catene appartenenti ai monti Beschidi Est che sono parte del sistema montuoso dei Carpazi Orientali Esterni. Si dividono in Bieszczady Ovest, situati in territorio polacco, slovacco e ucraino, e Bieszczady Est situati in Ucraina. È un territorio estremamente interessante dal punto di vista naturalistico e storico.
Nel 1854 sul territorio di Bieszczady, all’epoca facente parte della Galizia governata dall’Impero Austro-ungarico, è nato il primo sito dell’estrazione di petrolio.
Durante la seconda guerra mondiale invece Bieszczady è stato teatro di violenti combattimenti tra gli eserciti tedeschi, slovacchi, l’armata rossa, l’esercito insurrezionale ucraino e Armia Krajowa (l’esercito nazionale polacco). I monti Bieszczady sono il maggiore polmone verde della Polonia in cui ci si può sbizzarrire tra tante escursioni a piedi, a cavalo e in bici, immersi nella natura del Parco Nazionale di Bieszczady.
I sentieri più frequentati sono Połonina Wetlińska e Caryńska, Mała e Wielka Rawka, Tarnica (1346m), il monte più alto dalla parte polacca della catena, oppure Krzemieniec (1221m), il picco dove si incontrano tre confini: ucraino, slovacco e polacco. I paesaggi delle dolci colline con le infinite sfumature di verde e l’aria fresca sono il miglior rifugio dal traffico e dall’inquinamento delle grandi città.
da e segue :
https://www.gazzettaitalia.pl/bieszczady-natura-e-cultura-nel-cuore-della-mitteleuropa/
Voivodato della Precarpazia
Che belle quelle case che sembrano fatte di neve!