VIDEO, 0.55 — vedetelo grande !
https://youtu.be/6D6tYy8_yPM
Nazarè deve il suo nome a Nazareth: pare che un monaco nel 4° secolo portò in Portogallo una statuetta ligneea della Madonna proprio da Nazareth. La chiesa più antica del villaggio, dedicata a Nostra Senhora da Nazarè, si trova proprio nella piazza principale di Sítio.
La parte bassa del paese, Praia, è costituita da un dedalo di ombrosi vicoli acciottolati con le caratteristiche casine basse bianche. Profumo di bucato e di pesce alla brace accompagneranno le vostre passeggiate in cerca delle azulejos più colorate.
Il paese di Nazarè è costituito, grazie alla sua particolare conformazione, da due zone ben distinte tra loro: Praia, la zona nata ai bordi della spiaggia sabbiosa e Sítio appollaiata sulla scogliera.
Nazarè è una famosa meta per i surfisti che vogliono sfidare le onde oceaniche che qui possono raggiungere anche i 35 metri di altezza.
Per raggiungere la parte alta, Sìtio, ci sono tre possibilità: arrampicarsi attraverso i ripidi scalini fin alla sommità della rupe; raggiungere il centro abitato in auto grazie alla comoda strada asfaltata; oppure, si può prendere la funicolare che sale sui ripidi fianchi della collina (biglietto a/r circa 2 euro).Una volta arrivati a Sìtio si può visitare la chiesa di Nostra Senhora da Nazarè e poi, fare una passeggiata panoramica fino al faro che si trova a strapiombo sulla scogliera.
TESTO E FOTO SOPRA DAL BLOG DI FABILA
foto La stampa
Zingarate
Nostra Signora di Nazaré
Alvesgaspar – Opera propria
lato sud
Karstenkascais – Opera propria
altare
Georges Jansoone – Fotografia autoprodotta
Transetto nord
https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_di_Nazar%C3%A9
Che bel posto!
Che belli i tetti delle case visti dall’alto: formano una unità, pur essendo ognuno diverso dall’altro.