Ceriano Laghetto (Cerian Laghett in dialetto milanese ) è un comune italiano di 6 661 abitanti ( DATI AGOSTO 2020 ) della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.
Confina con i comuni di Solaro, Cogliate, Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Saronno e ha tre frazioni: Dal Pozzo, Brollo e San Damiano, quest’ultima inglobata nel tessuto cittadino.
Il comune è caratterizzato dal laghetto, facente parte di una proprietà privata non visitabile e da una porzione di bosco inglobato nel Parco delle Groane, un parco naturale accessibile grazie a numerose piste ciclabili.
Pur facendo parte di un’area densamente popolata a nord di Milano, solo una piccola parte del territorio comunale è urbanizzata, mentre circa metà è occupata dal bosco o dalla campagna (ancora notevoli sono le coltivazioni di cereali, granoturco, soia, fieno).
Dal 2014, ogni prima domenica di ottobre, si svolge la “Festa dei cortili” con esposizione e vendita di prodotti eno-gastronomici tradizionali del territorio.
Dal 2019 l’amministrazione comunale è retta dal sindaco Roberto Crippa ( Lega )
da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Ceriano_Laghetto
Chiesa di San Vittore
Ceriano Laghetto
Sotto la neve, foto di Enrico — TRIPADVISOR
DA CERIANO LAGHETTO SI PUO’ FARE UNA GITA CHE APPARE SUGGESTIVA :
Ceriano Laghetto propone una gita con navigazione del Naviglio Grande di Milano, da Boffalora Ticino ad Albairate. Meglio farla in giugno: il programma prevede di raggiungere in autobus o in auto la località di Boffalora . Dall’imbarcadero di Boffalora Sopra Ticino partirà la crociera della durata di un’ora, fino a Località Rubone, con la guida che illustrerà questo suggestivo tratto del Naviglio Grande. Ci si sposterà quindi ad Albairate, in una settecentesca cascina dove sarà possibile visitare con la guida il Museo Agricolo, la ghiacciaia o “giassera” e il giardino botanico. Ci sarà anche una merenda con “pan de mej” (dolce tipico della tradizione rurale) e tè.
Ceriano Laghetto nel Comune di Monza e Brianza
da :
“Colora Ceriano”: il bando che trasforma il centro nella “Piccola Burano della Brianza”
Vicesindaco: “Solo qualche anno fa il nostro centro storico era grigio, decadente, in rovina. Ora è così. E siamo solo all’inizio!”.
leggi qui
https://www.mbnews.it/2021/09/colora-ceriano-ridipinta-via-mazzini/
DUE IMMAGINI DEL PARCO DELLE GROANE
Il parco delle Groane lo vedremo un’altra volta, ora è tardi..
Che belle quelle case tutte colorate!