L’ALGARVE, SUD DEL PORTOGALLO
MAROCCO – PORTOGALLO
Lagos in Portogallo
Barao78 presunto
Lagos (‘laguʃ) è un comune portoghese di 27.041 abitanti ( dati 2017 ) situato nel distretto di Faro.
Fa parte dell’Algarve che, grazie al suo clima mite, allo splendido litorale e alle montagne dell’entroterra è la regione più frequentata dai turisti. La cittadina è oggi un centro turistico ben dotato di attrezzature alberghiere; nel passato ebbe importanza per le prime spedizioni dei navigatori portoghesi lungo le coste dell’Africa, aperte da Gil Eanes nel 1434 che partì da Lagos
Su “praça da Republica”, la piazza principale della città, oltre al monumento ad Henrique il Conquistatore c’è l’Alfandega (sec. XVI), tradizionalmente indicata come il luogo dove avvenne il primo mercato di schiavi africani portati da navi portoghesi.
notizie :
https://it.wikipedia.org/wiki/Lagos_(Portogallo)
NOTA :
GIL EANES E CAPO BOJADOR
Gil Eanes – secolo XV
Fu il primo europeo dell’era moderna a superare il Capo Bojador nel 1434 al suo quindicesimo tentativo dopo 10 anni, dissipando la leggenda, il terrore e la superstizione associata a questo promontorio in Europa. Si ipotizzavano mostri marini che impedivano il passaggio e distruggevano le navi. Con il doppiaggio del capo Bojador, Gil Eanes fu l’artefice inconsapevole dell’inizio dell’epoca delle “grandi scoperte”.
Probabilmente originario di Lagos (Portogallo), Gil Eanes fu spinto da Enrico il Navigatore a tentare la prodezza dell’attraversamento di Capo Bojador L’impresa servì poi a rinforzare il ruolo del Portogallo come potenza marittima. Il Re lo ricompensò con armi e un buon matrimonio.
segue:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gil_Eanes
CAPO BOJADOR
http://www.grandinavigatori.it/enrico-il-navigatore,-portogallo.html
Lacobrigo – Centro de Lagos.png
E’ una casa portugheisa con certesa, è con certesa una casa portugheisa…