Benozzo Gozzoli | La Cappella dei Magii nel Palazzo Medici Riccardi a Firenze. (1459-60)

 

 

 

 

 

Benozzo GozzoliBenozzo di Lese di Sandro (Scandicci, 1420– Pistoia, 4 ottobre 1497), è stato un pittore italiano.

 

 

 

TESTO E IMMAGINI DAL MAGNIFICO LINK :

TRAVELING TUSCANY.COM

http://www.travelingintuscany.com/arte/benozzogozzoli/processionofthemagi.htm

 

 

Cappella dei magi, corteo con lorenzo, piero e giovanni de' medici.jpg

 

 

 

 

 

UN’ALTRA FOTO DA WIKIPEDIA, FORSE DOPO IL RESTAURO AVVENUTO IN QUESTI ANNI

 

DA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Benozzo_Gozzoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Benozzo Gozzoli, Cavalcata dei Magi, La parete est (dettaglio), 1459-60, Palazzo Medici-Riccardi, Firenze

 

 

 

 

 

Benozzo Gozzoli, Procession of the Magi (detail), 1459-60, Palazzo Medici-Riccardi, FirenzeBenozzo Gozzoli, La Cappella dei Magi, Viaggio dei Magi (dettaglio, autoritratto di Benozzo Gozzoli), (1459 – 1462), Palazzo Medici-Riccardi, Firenze

 

 

 

 

Benozzo Gozzoli, Autoritratto (Opus Benotii) nella Cappella dei Magi

 

 

 

 

 

 

 

 

La Cavalcata dei Magi | Parete est

 

 

Sulla parete occidentale, il mago anziano, Melchiorre, guida il corteo dei tre Magi con il suo seguito vestito di rosso. I Magi sono preceduti da una processione di personaggi coevi, molti dei quali con fisionomie ben caratterizzate, fra le quali è forse possibile riconoscere ritratti di banchieri, collaboratori e sostenitori politici dei Medici. Melchiorre con il suo seguito, porta in dono l’incenso, simbolo della preghiera e della sacralità e dunque allusivo alla divinità di Gesù Cristo.

 

 

 

 

In un paesaggio di gusto quasi tardogotico, ricco di dettagli cortesi come castelli, scene di caccia e piante fantastiche, ispirato probabilmente ad arazzi fiamminghi, i ritratti della famiglia Medici sono posti in primo piano nella parete a destra dell’altare, personificati nelle figure a cavallo: un giovane, forse un ritratto idealizzato di Lorenzo il Magnifico in pompa magna, precede il corteo su un cavallo bianco, lo seguono suo padre Piero il Gottoso ed il nonno e capofamiglia Cosimo il Vecchio. Seguono due dignitari italiani, Sigismondo Malatesta e Galeazzo Maria Sforza, signori rispettivamente di Rimini e di Milano, che furono in quegli anni ospitati dai Medici, e sono qui rappresentati per celebrare i successi politici della casata. In un certo senso le casate dei Malatesta e degli Sforza si erano recentemente imparentate con i Paleologi di Bisanzio, per questo essi sembrano fare da “garanti” al corteo dei partecipanti al concilio che si svolge dietro di essi, come se fossero dei protettori alleati ai Medici. Dietro di loro si dispiega un corteo di filosofi platonici italiani e bizantini, tra i quali gli umanisti Marsilio Ficino e i fratelli Pulci e lo stesso pittore Benozzo, riconoscibile perché guarda verso lo spettatore (secondo le istruzioni di Leon Battista Alberti) e per la chiara iscrizione sul tessuto del cappello rosso: Opus Benotii d.. Nella stessa fila, secondo la studiosa Silvia Ronchey, si troverebbe, girato di tre quarti, il vero ritratto di Lorenzo de’ Medici adolescente. In terza fila si riconosce una fila di dignitari bizantini (dalla lunga barba) dove forse potrebbero essere stati raffigurati Giorgio Gemisto Pletone, Giovanni Argiropulo, Isidoro di Kiev, Teodoro Gaza e Niccolò Perotti. Nella fila successiva si scorge un con un berretto rosso e un ricco fregio dorato: quasi certamente si tratta di enea Silvio Piccolomini, futuro papa Pio II all’epoca ancora cardinale. Il realismo dei volti è notevole ed è tipico dell’arte rinascimentale.

 

 

 

 

Il corteo e guidato da Lorenzo il Magnifico, seguito da sua padre Piero e suo nonno Cosimo il Vecchio. Dietro di loro il corteo di fiorentini illustri

 

 

Lorenzo il Magnifico

 

 

 

 

La Cavalcata dei Magi | Parete sud

 

 

 

Benozzo Gozzoli, La Cavalcata dei Magi, Parete sud, 1459-60, affresco, Palazzo Medici-Riccardi, Florence

 

 

Sulla parete meridionale si conclude il drappello del mago Gaspare con l’avanguardia costituita dai tre giovani a cavallo in abito bianco, erroneamente identificati in passato con le effigi delle tre figlie di Piero de’ Medici e Lucrezia Tornabuoni, Bianaca, Nannina, Maria. Gaspare, il mago giovane, biondo e imberbe, porta in dono la mirra, il balsamo cosparso sul corpo dei defunti e dunque allusivo alla natura terrena di Gesù Cristo. Vestito di bianco come i partecipanti al suo drappello, il mago guida il corteo della famiglia Medici e di parenti, alleati e ospiti illustri. Segue il drappello di Baldassarre, il mago di età virile, con la pelle scura. Vestito di verde come il suo seguito, Baldassarre occupa il segmento mediano del corteo dei tre re. La pittura soffre qui perdite ingenti: a sinistra per l’apertura della finestra e a destra per la traslazione della porzione della parete occidentale. L’operazione disastrosa ha provocato l’abbattimento della fascia di parete dove erano raffigurati i paggi recanti il dono e la spada di Baldassarre.

 

 

 

 

 

 

Angolo sud-occidentale

 

 

Le due porzioni di parete dell’angolo sud-occidentale furono spinte verso l’interno della cappella, a seguito della costruzione dello scalone con il relativo pianerottolo nel 1688-1689 (vedi la scheda generale su la Cappella dei Magi). La traslazione muraria ha provocato importanti perdite delle pitture del Gozzoli: infatti, è sopravvissuta solo la parte inferiore sinistra della porzione di parete ovest (comprendente, fra l’altro, il posteriore della mula di Melchiorre). Per il resto, cioè la parte superiore di tale fascia e la porzione con i paggi di Baldassarre sulla parete sud, sono andate perdute. Negli anni della ristrutturazione Jacopo Chiavistelli ebbe ordine di integrare le mancanze irrecuperabile. L’artista lo fece dipingendo un paesaggio generico, privo di animali e uomini, con i caratteri ispirati al paesaggio quattrocentesco. Nella pittura sopravvissuta del Gozzoli, i tre paggi a cavallo dell’avanguardia di Baldassarre e i quattro paggi a piedi armati alla leggera del corteo di Melchiorre sono stati attribuiti Giovanni d’Antonio della Cecca di Mugello, nipote dell’Angelico e compagno e collaboratore fedele del Gozzoli.

 

 

 

Giovanni VIII Paleologo rappresentato nella cappella dei magi

 

 

 

 

La Cavalcata dei Magi | Parete ovest

 

 

Benozzo Gozzoli, La Cavalcata dei Magi, Parete ovest, 1459-60, fresco, Chapel, Palazzo Medici-Riccardi, Florence

 

 

Infine nella parete di sinistra si riconosce la figura di un anziano su una mula, ritratto di Giuseppe, patriarca di Costantinopoli, anticipato dal fratello minore di Lorenzo, Giuliano de’ Medici con un leopardo maculato sul cavallo. Nella stessa scena sono raffigurati Sigismondo Pandolfo Malatesta e Galeazzo Maria Sforza e una serie di dignitari bizantini fra esotiche fiere come linci e falconi.

 

 

Abside

Nell’abside sono stati affrescati due cori di angeli, nello stile del Beato Angelico, che coronano la pala d’altare, una copia di fine del Quattrocento dell’originale Adorazione del Bambino di Filippo Lippi, oggi conservata a Berlino.

 

 

Altri decori

 

Ai vivi colori ed alla ricchezza dei preziosi dettagli dipinti, fanno da cornice i mosaici colorati del pavimento, il soffitto dorato e gli stalli lignei intagliati ed intarsiati magistralmente su disegno di Giuliano da Sangallo. L’effetto che ne deriva è di sapiente e minuziosa continuità decorativa, non intaccata nemmeno dai rimaneggiamenti successivi, come la ridipintura degli affreschi perduti nel taglio angolare della cappella, dove oggi è situato l’ingresso, operato nel Seicento per fare spazio al nuovo scalone.

 

 

 

 

Benozzo Gozzoli, Procession of the Old King (west wall), 1459-60, fresco, Chapel, Palazzo Medici-Riccardi, Florence

Benozzo Gozzoli, La Cavalcata dei Magi, Parete ovestdettaglio,, 1459-60, fresco, Chapel, Palazzo Medici-Riccardi, Florence

 

 

 

Cappella dei magi, secondo autoritratto di Benozzo Gozzoli

 

 

 

 

Benozzo Gozzoli, Procession of the Middle King (south wall, detail with Nannina de’ Medici with her sisters Maria and Bianca

 

 

 

Parete ovest

 

 

 

 

 Nuova illuminazione della Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi

 

DA :

 

Nuova illuminazione della Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi

 

 

 

 

I nostri progetti: Cappella dei Magi, Palazzo Medici-Riccardi, Firenze | Linea Light Group

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINI CON LA NUOVA ILLUMINAZIONE 

DA:

 

https://www.linealight.com/it-it/progetti/cappella-dei-magi/252

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *