ZUNGOLI, TRA I BORGHI PIU’ BELLI, IN PROVINCIA DI AVELLINO — post rifatto oggi, 25 dicembre 2021

 

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

ZUNGOLI

 

 

Zungoli: fra storia e leggenda - Zungoli - Irpinia World

Foto di Giuseppe Perrina

foto da Irpinia World

 

 

 

tratturi cartina – Altosannio magazine

 

 

Immagine correlata

Zungoli è un comune italiano di 996 abitanti ( dati provvisori del gennaio 2021 ) della provincia di Avellino in Campania.

Caratteristico è il suo centro storico medievale dominato dal Castello normanno ed immerso in un vasto scenario naturale e rurale.

 

 

 

Borghi della Transumanza a Zungoli Eventi a Avellino

 

 

Posto nell’alta valle dell’Ufita, a destra del torrente Vallone, è adagiato su di un piccolo colle di struttura tufacea e fronteggia Monte Molara. Si tratta di un tipico borgo irpino, il cui centro storico è attraversato da viuzze acciottolate, che spesso si arrampicano lungo il costone della collina in forma di scalinate di pietra.

 

Zungoli – Mappa

 

IL COMUNE DI ZUNGOLI ALL’INTERNO DELLA PROVINCI DI AVELLINO

 

 

 

Zungoli fra storia e leggenda Castello

foto di Giuseppe Perrina

da Irpinia World

Instagram: @perrinagiuseppe

 

 

 

 IL TRATTURO 

 

 

Mappa dei principali tratturi con
evidenziato il Tratturo Pescasseroli-Candela

 

Il territorio comunale è attraversato dal tratturo Pescasseroli-Candela, antica via della transumanza che in questo tratto corre lungo la linea spartiacque appenninica

 

 

Il regio tratturo sull’altipiano di Camporeale, presso Ariano Irpino. Il segnale indica la tappa successiva, il riposo di Casalbore, in direzione Pescasseroli.

ALC – Opera propria

 

 

 

 

Le vie dei Tratturi: escursione giornaliera in Alta Irpinia – Mazzone Bus & Turismo

 

 

 

IL PAESE

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

 

 

 

 

PANORAMA DI ZUNGOLI

Panorama

Giogrande di Wikipedia in italiana

 

 

 

 

..

viuzze acciottolate, che spesso si arrampicano lungo il costone della collina in forma di scalinate di pietra.

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

 

 

 

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

 

 

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Borgo di Zungoli, Avellino in Campania - e-borghi

FOTO – E-BORGHI

 

 

 

 

CASTELLO DI ZUNGOLI

 

Zungoli - Castello dei Susanna

 

 

Situato nella parte più elevata del centro abitato, il “Castello di Zungoli” fu costruito intorno alla metà dell’ XI secolo, allo scopo di proteggere il territorio circostante da possibili attacchi delle truppe bizantine. Furono i Normanni a porre le basi dell’attuale Borgo medievale di Zungoli. Infatti, il Capitano Normanno Leander Juncolo, o Curolo, fece erigere il Castello, citato per la prima volta nell’ XI secolo come “Castrum Curoli”, Casale della Baronia di Vico. Tale Fortificazione, che fungeva da presidio militare del territorio soggetto alle invasioni dei Greci, venne avvolta dal Borgo di Zungoli, citato in documenti a partire dal 1400.

 

Zungoli: un viaggio indietro nel tempo che continua nel sottosuolo

foto ” Terre di Campania ”

 

 

 

Dal XIV secolo divenne feudo indipendente e appartenne a varie famiglie nobili del Regno di Napoli, tra le quali i potenti Loffredo, ultimi Feudatari fino al 1806. Tra l’ XI ed il XII secolo fu edificato il donjion ( la prigione ),  la torre circolare, posta ad ovest del complesso, articolata su quattro livelli. La funzione originaria di tale Torre, con ogni probabilità, doveva essere sia militare sia residenziale. In età angioina, tra il XIII e il XIV secolo, furono costruite altre tre torri cilindriche, collegate da cortine murarie, una delle quali – demolita da un violento terremoto avvenuto nel 1456 – non fu più ricostruita.

 

 

 

Foto di Zungoli - Immagini di Zungoli, Provincia di Avellino - Tripadvisor

FOTO TRIPADVISOR

 

 

 

Il complesso fu a pianta quadrata, almeno fino all’Epoca Aragonese, con quattro torri angolari di forma cilindrica su basi a scarpata (una delle quali, come già ricordato sopra, rimase abbattuta dal terremoto del 1456).

 

 

Zungoli: nuove facciate per Castello Susanna e borgo, fondi alle imprese di commercio e servizi - Nuova Irpinia

foto Nuova Irpinia

 

 

Nel XVI secolo, con i Marchesi Loffredo, il Castello perse definitivamente l’originaria funzione militare per divenire Residenza signorile. Nel 1825, il Castello venne acquistato dai Marchesi Susanna (che tuttora ne sono i proprietari, insieme ai De Miranda di Ariano Irpino): la Famiglia Susanna apportò alla struttura alcune significative modifiche. A seguito del terremoto del 1930 furono effettuati alcuni interventi sulla parte superiore delle due Torri angioine, di una torre  tuttavia fu conservata l’originaria parte inferiore. Sulla base delle ricerche compiute sul sito, sembra potersi affermare che la più antica delle varie fasi costruttive che hanno interessato il Castello di Zungoli risale all’Età Normanna.

Attualmente, l’ingresso della struttura è costituito da una scalea racchiusa tra due ali semicircolari, che delimitano un grande cancello in ferro battuto, sorretto da pilastri in blocchi di pietra. La facciata principale presenta cinque balconi al primo piano, quattro finestre rettangolari al pianterreno e tre quadrate sotto il tetto. Il portale immette in un androne, sulla cui volta a botte è dipinto lo stemma dei Marchesi Susanna: uno scudo racchiude una quercia, su cui riposa una colomba con un ramoscello di ulivo nel becco, tre stelle e la corona marchionale. Sul lato superiore sinistro della volta si nota una nicchia con l’affresco dell’Annunciazione. Il cortile interno è pavimentato in pietra, con motivo centrale a spina di pesce. Da qui si apre una balconata, che corre lungo i quattro lati. Nell’angolo nord è posta una piccola Cappella con Altare in marmo, una statua lignea raffigurante Sant’Antonio ed un Messale del XVIII secolo. Dall’angolo ovest del cortile, tramite uno scalone, è possibile accedere agli ambienti residenziali dell’attuale secondo piano, tra i quali spicca il Salone con camino monumentale. Le mura di cinta del Castello – disposte parallelamente tra loro e spesse più di un metro – chiudono una superficie di figura rettangolare, avente 20 metri di larghezza e 26 metri di lunghezza. In media, l’intero edificio è alto 20 metri. Il Maniero presenta un cavèdio ( cortile interno ), la cui superficie è di circa 80 metri quadri.

Lo stato generale di conservazione del Castello di Zungoli – posseduto dalla Famiglia Susanna sin dal 1825 – sembra abbastanza buono, tanto che gli attuali proprietari vi soggiornano ancora, sia pure saltuariamente.

 

 testo da:

https://www.facebook.com/ICastelliDelSudItalia/photos/castello-di-zungoli-avsituato-nella-parte-pi%C3%B9-elevata-del-centro-abitato-il-cast/422651254580398/

foto:

http://www.paesaggiirpini.it/foto/zungoli/castello-dei-susanna/5715/

 

 

Zungoli: il borgo delle grotte - Viaggioinirpinia.it

 

 

 

Mappa della Campania: cartina interattiva e download mappe in pdf - Campania .info

mappa della Campania con Avellino

 

 

 

Risultati immagini per ZUNGOLI

Zungoli.. finale..

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ZUNGOLI, TRA I BORGHI PIU’ BELLI, IN PROVINCIA DI AVELLINO — post rifatto oggi, 25 dicembre 2021

  1. ueue scrive:

    Bellissimi questi paesi, che, visti dall’alto, sembrano delle greggi addormentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *