Stanno morendo di fame, i pacifici e lenti Lamantini, sulle coste della Florida per l’inquinamento che distrugge le erbe ( ” Fanerogame ” ) nei fondali delle quali si cibano– Pasquale Raicaldo, REPUBBLICA DEL 23 OTTOBRE 2021 

 

 

 

 

 

Maredolce: IL LAMANTINO

 

 

 

Florida, Sos lamantini: sono a rischio estinzione. | PetNews24

 

 

 

Emergenza in Florida: stanno morendo i lamantini

 

 

 

 

Viaggio in Colombia | EDITORIALE SCIENZA

 

 

 

Lamantino: caratteristiche, habitat e cuccioli - Idee Green

 

 

 

 

10 Curiosità sui lamantini che forse non conoscevi! - Il Bosone

 

 

 

Lamantino: una delle creature più curiose dei mari, a rischio di estinzione

 

 

 

 

Lamantino un mammifero che vive nel mar dei caraibi - VIDEO

 

 

 

Nasce a Genova il primo cucciolo di lamantino in Italia - UNIVERSE

 

 

 

 

REPUBBLICA DEL 23 OTTOBRE 2021 

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/10/23/news/usa_7_milioni_di_dollari_per_fermare_la_strage_di_lamantini-322212962/

 

Florida: strage di lamantini, affamati per le alghe invasive

di Pasquale Raicaldo

 

Azoto e fosforo stanno contribuendo alla dannosa fioritura di alghe nei fiumi e negli stagni che uccidono pesci, uccelli e fanerogame, il principale alimento per le “mucche di mare”

 

I lamantini della Florida muoiono di fame. A lanciare l’allarme per la strage dei mammiferi che sta avvenendo nell’Indian River Lagoon è la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (FWC) che ha chiesto al Parlamento Usa uno stanziamento di 7 milioni di dollari per salvarli. Sono quasi mille gli esemplari morti dall’inizio dell’anno a causa della proliferazione delle alghe e dei contaminanti (azoto e fosforo) nei fiumi e negli stagni, che uccidono pesci, uccelli e fanerogame, quest’ultimo il principale alimento per i lamantini (Trichechus manatus), sottospecie dell’India occidentale.

L’agenzia statale per l’ambiente ha specificato che 3 milioni di dollari sarebbero per ripristinare l’habitat dei lamantini, un’altra somma simile per espandere la rete di cure per questo mammifero e il resto per il salvataggio e la gestione della specie.

Nel periodo tra dicembre e maggio scorsi è stato registrato il numero più alto di decessi (677, contro la media di 156), spiegano le autorità locali per la difesa della fauna, proprio quando si raduna il maggior numero di lamantini nelle acque calde della laguna. Ma negli ultimi mesi dopo l’estate il picco ha continuato a crescere, nonostante i tentativi di ripristino dell’ecosistema attraverso la ripopolazione di vongole e ostriche per favorire un sistema di filtraggio naturale delle acque.

Il lamantino, detto anche “mucca di mare”, è un mammifero erbivoro che trascorre la maggior parte del tempo “brucando” le sabbie paludose della laguna per cibarsi di alghe e mangrovie. I lamantini della Florida vivono anche in acque salata e sono una sottospecie a rischio di estinzione principalmente a causa della trasformazione dell’habitat.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *