Vittorio Ferla, Gli italiani stanno con Draghi: 8 su 10 vogliono il premier a palazzo Chigi – Una ricerca. IL RIFORMISTA DEL 15 DICEMBRE 2021

 

Il Riformista, logo

 

15 DICEMBRE 2021

Gli italiani stanno con Draghi: 8 su 10 vogliono il premier a palazzo Chigi

 

Vittorio Ferla 

 

Il 70% degli italiani vuole Draghi a Palazzo Chigi per completare un’agenda di governo che trova larga maggioranza di consenso nel paese. Una maggioranza che ha anche sposato la causa dei vaccini e del Green Pass per contrastare la pandemia. “Tra quanti sono convinti della bontà della certificazione verde, l’82% è favorevole all’azione del Governo; all’opposto, tra i contrari solo il 22% si esprime a favore del governo”. Il dato emerge dall’indagine “Il fattore Draghi e la politica italiana. Il pensiero degli elettori”, realizzata per conto dell’Associazione Libertà Eguale e della Fondazione Per dai ricercatori di Sociometrica e Format Research coordinati dall’economista Antonio Preiti.

«Dalla ricerca – osserva Preiti, autore dello studio – non emerge solo che gli italiani si fidano di Draghi, ma pure che vogliono che sia lui a guidare il Paese in qualunque modalità, da Presidente del Consiglio o da Presidente della Repubblica». Alcune porzioni di elettorato sono totalmente soddisfatte dell’operato: soprattutto tra chi vota Azione (40%), Forza Italia (31%) e Pd (22%).

Un giudizio nettamente negativo arriva dagli elettori di estrema sinistra (Art. 1 e Sinistra italiana) tra i quali i totalmente contrari arrivano al 44%.

Perfino peggio del dato di Fratelli d’Italia.

Ma la scoperta più golosa riguarda la vicinanza politica degli elettori con il premier. In pratica, gli elettori del Pd, di Forza Italia e di Azione vedono Draghi come “proprio”. Tutto il contrario per gli elettori del M5s, con un misero 1%.

 

 

 

 

CONTINUA NEL LINK :

 

APRI : IL RIFORMISTA

 

Gli italiani stanno con Draghi: 8 su 10 vogliono il premier a palazzo Chigi

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *