SINGAPORE — MARINA BAY –I GIARDINI SULLA BAIA ( GARDENS BY THE BAY ) IN CENTRO ALLA CITTA’

 

 

SINGAPORE –

Mappa Singapore - cartina geografica e risorse utili - Viaggiatori.net

 

 

 

La Repubblica di Singapore  è una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese, 152 km a nord dell’equatore. Si sviluppa su un arcipelago formato da 58 isole, la più grande e principale delle quali è l’isola di Singapore che ospita la metropoli. A nord Singapore è separata dalla Malaysia dallo Stretto di Johor, a sud è separata dalle indonesiane isole Riau dallo Stretto di Singapore.

La città-Stato è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale.

Singapore è un Paese con una lunga storia di immigrazione. Ha una popolazione variegata e gli oltre 5 milioni di abitanti sono composti prevalentemente da cinesi, malesi, indiani e altre discendenze di asiatici ed europei.

Il 42% della popolazione è straniero, qui presente per lavoro o studio. I lavoratori stranieri costituiscono il 50% del settore dei servizi.

Singapore è il secondo Paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco e nel 2009 ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, davanti a Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.

Dopo aver lasciato la Federazione Malese nel 1965, Singapore è diventata una repubblica parlamentare nell’ambito del Commonwealth delle nazioni governata secondo il sistema Westminster; il parlamento è unicamerale, espressione di collegi elettorali. La sua costituzione stabilisce la democrazia rappresentativa come sistema politico adottato.

Il capo dello stato è il Presidente, che è eletto tramite suffragio popolare e gode di poteri di veto per alcune decisioni come l’uso delle riserve nazionali e la nomina dei giudici, ma per il resto ha una funzione solo rappresentativa.

Il potere esecutivo appartiene al Gabinetto, guidato dal Primo ministro, che detiene il primato di politico con il più alto compenso, circa 110 000 euro al mese ( dati 2013 ).

 

altro nel link :

https://it.wikipedia.org/wiki/Singapore

 

 

 

 

Viaggio di nozze, si parte! Singapore - Indonesia - Northern Territory (Australia) - TgTourism

 

 

 

 

– MARINA BAY

 

 

 

 

 

MARINA BAY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I GIARDINI SULLA BAIA

 

 

Il Supertree Grove. Si può notare anche l’OCBC Skyway, la passerella elevata.

Jan – https://www.flickr.com/photos/jhecking/14682030600/

 

 

 

 

 

Vista notturna sui superalberi.

 Pierrick Lemaret –

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

Gardens by the Bay (in cinese: 滨海湾花园, pinyin: bīnhǎi wān huāyuán) è un parco di 101 ettari di superficie bonificata (1,01 km²), situato nel centro di Singapore, adiacente al lago artificiale Marina Reservoir. Il parco è formato da tre sezioni, che si affacciano sull’acqua: Bay South Garden, Bay East Garden e Bay Central Garden.Il parco più grande è il Bay South Garden di 0,54 km².

 

 

Dragonfly Bridge, Gardens by the Bay, Singapore - 20120617.jpg

vista aerea della passerella elevata

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

 

 

Gardens by the Bay Singapore - nella Terra di Sandokan

 

I Gardens by the Bay fanno parte del progetto del governo nel trasformare Singapore da “città giardino” a “città in un giardino”. L’area è divisa in tre parchi: Bay South Garden, Bay East Garden e Bay Central Garden. Il parco più grande è il Bay South Garden di 0,54 km².

L’obiettivo è di alzare la qualità della vita migliorando la zone verdi della città.

Nel 2006 si è aperta una competizione internazionale per il design dei giardini, a cui hanno partecipato 170 studi di 24 paesi per ben 70 progetti. Due studi britannici, Grant Associates e Gustafson Porter, hanno vinto gli appalti per la realizzazione rispettivamente dei Bay South e dei Bay East Gardens.

Il costo di costruzione del progetto, non includendo il suolo, è stato di 1 miliardo e 35 milioni di dollari americani. I costi di esercizio annuali del Gardens by the Bay sono di circa 58 milioni, di cui 28 milioni di dollari per le serre. Gardens by the Bay è diventato uno dei poli turistici più popolari, attirando 6.4 milioni di visitatori nel 2014 ed ha superato i 20 milioni di visitatori nel novembre 2015.

 

 

 

Vista di Singapore dal Bay East Garden.

Chensiyuan. – Opera propria

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

Caratteristiche

  • Il Bay Central Garden è un collegamento tra Bay South e Bay East Gardens. Occupa 15 ettari e permette una passeggiata di circa 3 km dal centro alla parte est della città.
  • Il Bay East Garden si espande su un terreno di 32 ettari e permette una passeggiata di circa 2 km costeggiando il Marina Reservoir.
  • Il Bay South Garden è il più grande dei tre giardini con 54 ettari. Offre creazioni artistiche e rappresenta l’eccellenza nell’orticoltura tropicale. L’intero design prende ispirazione dalle orchidee, icona del paese.

Serre

  • La Flower Dome è la più bassa, ma la più larga delle due serre, con 1,2 ettari. Replica un clima mite, asciutto e contiene piante dal Mediterraneo e da aree semi-tropicali. La temperatura si aggira intorno ai 23 °C/25 °C, poco più bassa di notte. La Flower Dome ospita sette diversi giardini (californiano, sud-americano, mediterraneo, sud-africano, australiano, giardino succulento ed un giardino di baobab), una foresta di ulivi ed anche una mostra temporanea di fiori.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO DI TRIPADVISOR

 

 

TRIADVISOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTE LE FOTO SOPRA SONO DI TRIPADVISOR

 

 

 

TRIPADVISOR

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g294265-d4400781-Reviews-Cloud_Forest-Singapore.html#/media-atf/4400781/485128954:p/?albumid=-160&type=0&category=-160

 

 

 

 

 

  • La Cloud Forest è la più alta delle due serre e leggermente più piccola rispetto alla Flower Dome, con 0,8 ettari. Replica un clima umido che si trova nelle regioni montane e tropicali tra i 1000 e i 3000 metri sopra il livello del mare. La temperatura si aggira intorno ai 23 °C/25 °C e l’umidità intorno a 80% – 90%. In questa serra si trova il Cloud Mountain, un giardino verticale di 35 metri accessibile con un ascensore e che sfocia su una cascata artificiale. La montagna è una struttura rivestita di piante epifite ed è formata da diversi piani, ognuno con un suo tema. Inoltre nella zona Crystal Mountain si può trovare un’esposizione di stalattiti e stalagmiti, per approfondire la formazione dei continenti e l’importanza dei fossili nella storia del nostro pianeta.

 

 

CLOUD FOREST – TRIPADVISOR

 

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

 

TRIPADVISOR

 

 

TRIPADVISOR

 

 

CASCATA ARTIFICIALE –TRIPADVISOR

 

 

CLOUD FOREST — TRIPADVISOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attrazioni principali

  • Super Tree Grove i super-alberi sono giardini verticali con altezza tra i 25 e i 50 metri. Hanno diverse funzioni, tra cui proteggere dalla luce. Le strutture a forma di alberi sono costruiti con acciaio e calcestruzzo. Ospitano 180 mila piante di 200 specie diverse (tra cui, uniche ed esotiche felci, viti, orchidee ed anche una vasta collezione di bromeliacee. La vegetazione è adattata intorno alla tecnologia ambientale che mimetizza la funzione ecologica dei super alberi. Pannelli fotovoltaici si caricano con l’energia solare che è utilizzata per l’illuminazione, esattamente come la fotosintesi clorofilliana degli alberi. Un sistema di raccolta dell’acqua piovana viene utilizzata per l’irrigazione, esattamente come gli alberi assorbono l’acqua piovana per crescere. Inoltre, i super alberi, servono come presa e scarico d’aria per l’impianto di raffreddamento delle serre.

 

  • OCBC Skyway è una passerella elevata. Costruita tra i super-alberi per apprezzare la vista panoramica dei dei giardini (lunga 128 metri a 22 metri di altezza). Sulla cima del super-albero più alto è stato installato un ristorante, l’IndoChine.
  • Ogni sera, dalle 19:45 alle 20:45, il Super-tree Grove viene illuminato da luci per creare uno spettacolo chiamato Garden Rhapsody. La musica di accompagnamento cambia ogni mese in base al tema prescelto.

 

Children’s Garden è stato totalmente finanziato dal Far East Organization per un totale di 10 milioni di dollari. L’attrazione per i bambini fino ai 12 anni, è stata aperta il 21 giugno 2014. Il giardino è fornito di un parco avventura, una casa sull’albero, trampolini, ponti sospesi e travi di equilibrio.

 

 

I giardini sono raggiungibili tramite le due principali linee di metropolitana: The Circle Line o Downtown Line.
La fermata si chiama MRT Bayfront (CE1 / DT16).
Dalla stazione si prosegue a piedi attraversando il Dragonfly Bridge o il Meadow Bri

 

 

testo e qualche foto da:

NICO

https://www.nellaterradisandokan.com/natura/gardens-by-the-bay-singapore/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *