REPUBBLICA.IT/ ECONOMIA — 13 NOVEMBRE 2021 :: Sindacati: “Sulla Manovra ancora non ci siamo, avanti mobilitazione”. Il nodo pensioni: “Quota 102 è improvvisata”

 

 

REPUBBLICA.IT/ ECONOMIA — 13 NOVEMBRE 2021

https://www.repubblica.it/economia/2021/11/13/news/sindacati_sulla_
manovra_ancora_non_ci_siamo_avanti_mobilitazione_il_nodo_
pensioni_quota_102_e_improvvisata_-326234022/

 

 

Sindacati: “Sulla Manovra ancora non ci siamo, avanti mobilitazione”. Il nodo pensioni: “Quota 102 è improvvisata”

I segretari generali Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri durante la manifestazione nazionale degli edili contro le morti sul lavoro indetta dai sindacati Cgil Cisl Uil in piazza Santi Apostoli, Roma, 13 novembre 2021 (ansa)

Landini chiede che gli oltre 8 miliardi per la riduzione del peso del Fisco vadano tutte sulle buste paga di lavoratori e pensionati. Duro il leader della Cisl, Sbarra, sulla previdenza. Bombardieri: uscita con 30 anni di contributi per i lavoratori delle costruzioni

 

MILANO – Cgil, Cisl e Uil tengono alta la tensione sulla Manovra e in particolare sul tema delle pensioni, andando all’attacco di una Quota 102 che a detta di Luigi Sbarra, leader della Cisl, è “improvvisata”. Connotazione che certo non farà piacere a Palazzo Chigi, dove l’esecutivo ha fatto della preparazione della prima linea di ministri una cifra di credibilità sia dentro che fuori il Paese.

Nella manovra ci sono ancora “una serie di temi sui quali ancora non ci siamo”: per ottenere “miglioramenti” con Cgil, Cisl e Uil abbiamo avviato un percorso di mobilitazione che dalla piazza degli edili si estenderà con manifestazioni nelle altre regioni, ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco della manifestazione degli edili sulla sicurezza sul lavoro.

“Questa manifestazione non è solo degli edili ma di tutto il movimento sindacale e rientra nelle giornate di mobilitazione che Cgil Cisl e Uil hanno messo in piedi per cambiare e migliorare la legge di bilancio ma soprattutto avviare una stagione di riforme che rimettano al centro il lavoro e la qualità del lavoro e un futuro per i giovani, le donne e per il nostro Paese”, ha chiarito. “Ci sono mancanze”, ha aggiunto in relazione alla Legge di bilancio. “Siamo pronti a fare la nostra parte, non per difendere gli interessi di una categoria ma per difendere” il lavoro.

 

 

Morti sul lavoro, +16% nell’edilizia come effetto dei bonus. Damiano: “Anticipare pensione operai”
https://www.repubblica.it/economia/2021/11/12/news/edilizia_bonus_morti_lavoro_ape_sociale-326113756/

di Marco Patucchi 12 Novembre 2021

 

“Fino a quando non avremo risposte concrete, la nostra mobilitazione non si fermerà”, gli ha fatto eco Sbarra: “Andremo avanti nei luoghi di lavoro e sul territorio”. Per il leader della Cisl c’è un tema in particolare sul quale battere: le pensioni. Sulle quali “non si va lontano con soluzioni tampone come quota 102: è una misura improvvisata sbagliata e non condivisa, nasconde un inesorabile ritorno all’iniquità delle legge Fornero”, ha detto Sbarra. “La Fornero va cambiata, rimodulata e riformata con impianto equo, sostenibile e flessibile. La strada è quella di una riforma complessiva, stabile e profonda” delle pensioni, ha aggiunto.

Linea ferma anche dalla Cgil, che ha nel mirino l’incontro di martedì a Palazzo Chigi dal quale vuole “delle risposte precise e una chiara volontà politica”, ha chiarito Landini a margine della manifestazione. “Il problema è cosa fare in questa legge finanziaria e soprattutto a partire da questa legge di Bilancio fare dei provvedimenti per una vera riforma pensionistica in tempi brevi. Chiediamo una risposta precisa e ci aspettiamo una volontà politica precisa”, ha rimarcato.

“Il tema non è solo quota 102, il tema è dare una pensione ai giovani, riconoscere la diversità tra i vari lavori, riconoscere il diritto dopo 62 anni di uscire, il lavoro delle donne e di cura”.

Poi “bisogna affrontare il tema del lavoro, bisogna creare lavoro e che non sia precario”, aggiunge.

 

Pensione anticipata, effetto Draghi: domande in calo del 77% e l’assegno del 20%di Valentina Conte06 Novembre 2021

 

Sul fronte del fisco, poi, “è il momento di fare una scelta” e che le risorse per oltre 8 miliardi “vadano in un’unica direzione, quella di aumentare il netto in busta dei lavoratori e dei pensionati”, ha aggiunto il leader della Cgil. “Se facciamo la somma delle risorse date alle imprese, a pioggia, dal 2013 al 2021 si arriva a 170-180 miliardi. Abbiamo fatto un Pnrr a sostegno delle imprese. Ora con 8 miliardi stiamo chiedendo il minimo indispensabile”, ha rimarcato Landini.

 

Alla platea di Edili ha guardato in particolare il leader Uil, Pierpaolo Bombardieri, e al problema delle morti sul lavoro: “Abbiamo ancora troppi morti sul lavoro. Il governo ha fatto scelte importanti ma non bastano. Bisogna continuare a fare le assunzioni, porre una questione complessiva che riguarda la legalità e la sicurezza sul lavoro.

 

Negli ultimi 10 anni abbiamo più di 15 mila morti: vorrei chiedere, se ci fossero stati 15mila morti per mafia cosa sarebbe successo in questo Paese?”.

Da qui la richiesta di prevedere per i lavoratori delle costruzioni la possibilità di uscire, per la pensione anticipata, con 30 anni di contributi, e non 36.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a REPUBBLICA.IT/ ECONOMIA — 13 NOVEMBRE 2021 :: Sindacati: “Sulla Manovra ancora non ci siamo, avanti mobilitazione”. Il nodo pensioni: “Quota 102 è improvvisata”

  1. ueue scrive:

    Giuste le rivendicazioni dei Confederali, a cui aggiungerei la situazione del lavoro precario, che è diventato quasi una regola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *