( Johannes ) Jan Vermeer – The lacemaker (c.1669-1671) – Musée du Louvre + altro

 

 

 

Johannes Vermeer - The lacemaker (c.1669-1671).jpg

 

La Merlettaia è un dipinto a olio su tela riportata su tavola (23,9×20,5 cm) di Jan Vermeer, databile al 1669-1670 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi. È firmato «IV Meer» in alto a destra, con lettere leggermente sbiadite.

Il soggetto è una fanciulla che, con molta attenzione, si dedica all’arte del ricamo. Gli interni che la circondano sono spogli e privi di dettagli, quasi a voler far risaltare la figura.

 

 

dettaglio del quadro : ” La merlettaia ” — wikipedia

 

 

 

 

 

 

Quadro paranoico critico della merlettaia di Jean Vermeer, di Salvador Dalì, 1955

Salomon R. Guggenheim Museum, New York

 

 

 

 

 

 

 

Jan Vermeer

la merlettaia ( lavoro a tombolo ) di Jan Wermeer

 

 

 

 

 

 

 

La doppia vita di Vermeer

Luigi Guarnieri

La doppia vita di Vermeer

Oscar Mondadori, 2012

 

 

“Cos’è la menzogna nell’arte? La risposta ce la offre la singolare vicenda di Han Van Meegeren, artista olandese bistrattato dalla critica che escogitò una geniale forma di vendetta contro i suoi detrattori: inventò un Vermeer “religioso” che non era mai esistito. Nacque così il Cristo a Emmaus, che nel 1937, alla sua apparizione, fu salutato dalla critica mondiale come “il capolavoro assoluto del maestro di Delft”. Sarebbe stato necessario aspettare la caduta del Terzo Reich e la scoperta nella collezione di Hermann Göring di alcuni falsi Vermeer, eseguiti anch’essi da Van Meegeren, perché l’incredibile truffa venisse scoperta dopo uno spettacolare processo. Luigi Guarnieri riscopre e racconta questa storia più vera del vero con una grazia assoluta, regalandoci pagine di un’emozione estetica rara e restituendo la letteratura al suo vero rango di forma d’arte.”

 

 

 

 

Luigi Guarnieri, Forsennatamente Mr Foscolo | Letteratura | Rai Cultura

Luigi Guarnieri, 1962, Catanzaro

 

Luigi Guarnieri si è laureato in lettere classiche all’Università di Pisa e si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È autore di testi radiofonici, teatrali e di romanzi, tra cui ricordiamo: Vita scriteriata di Cesare Lombroso (2000, premio Bagutta Opera Prima), Tenebre sul Congo (2001), La doppia vita di Vermeer (2004, premio Selezione Campiello), La sposa ebrea (2006, premio Pisa), I sentieri del cielo (2008, premio Grinzane Cavour), Una strana storia d’amore (2010), Il sosia di Hitler (2014), Forsennatamente Mr. Foscolo (La nave di Teseo 2018).

 

 

 

La questione indigena in Perù

di Luigi Guarnieri Calò Carducci (Autore)

Bulzoni, 2010

La presenza maggioritaria della popolazione d’origine autoctona a fronte della popolazione minoritaria, ma dominante, d’origine europea, ha comportato sempre una frattura nella storia del più importante paese andino. Il libro intende mostrare come, attraverso i secoli, dal periodo vicereale a quello dell’indipendenza, dal primo periodo repubblicano al presente, la questione indigena sia stata fatta oggetto di profonde riflessioni nella saggistica e nella storiografia e, pur subendo in più occasioni tentativi di ridimensionamento, sia riapparsa con sempre più forza, al punto da confermarsi come la questione nazionale peruviana.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ( Johannes ) Jan Vermeer – The lacemaker (c.1669-1671) – Musée du Louvre + altro

  1. ueue scrive:

    Trovo veramente stupendo, pieno di vita e di voglia di vedere la vita, il quadro di Vermeer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *