Enzo Maiolino alla Unione Culturale Democratica – ANPI di Bordighera mb

 

 

 

Una mostra importante in un posto simpatico

 

 

 

 

L’inaugurazione è stata l’altro ieri, la sardinara e il vermentino l’avete persi, ma c’è tempo fino al 28 di questo mese per vedere una mostra che vale la pena.

Curata attentamente da Giorgio Loreti, ci sono le opere di Maiolino della piena maturità , belle, rigorose come sempre. Ma ci sono anche alcune chicche da raffinato collezionista : opere del suo periodo figurativo dove già si scorgono le caratteristiche delle seguenti ricerche: l’interpretazione  lirica della forma e l’uso sapiente dei colori non “urlati”.

Sotto riproduco alcune immagini. Ma sono opere che meritano di essere viste in carne e osso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Enzo Maiolino alla Unione Culturale Democratica – ANPI di Bordighera mb

  1. ueue scrive:

    Maiolino è uno dei miei pittori preferiti, soprattutto nel periodo figurativo in cui , come dice Chiara, già si scorgono le caratteristiche delle ricerche che verranno dopo.

  2. giorgio loreti scrive:

    Grazie di cuore, carissima Chiara, per avere segnalato l’iniziativa e per averla corredata con così belle foto di Mario il cui apprezzamento, in quanto ottimo pittore, è particolarmente significativo. Sì, Enzo Maiolino per qualità artistiche, culturali, umane ha lasciato un segno e ciò non è poco e non da tutti. Gratitudine e rimpianto. Nemo

  3. giorgio loreti scrive:

    Grazie anche per la riproduzione dell’autoscatto del trio, che ci permette di ricordare con Enzo l’amico Lionello Gennero, incisore, attore e docente torinese di teatro e costumi teatrali, capocomico. Frequentatore di Bordighera, del circolo culturale, amico e conversatore. Anche a lui un pensiero caro. Nemo

    • Chiara Salvini scrive:

      CARO JORJITO, FINORA HA FATTO TUTTO MARIO — TRASMETTO TRASMETTO I COMPLIMENTI DUE VOLTE !– CIAO CARO / CARI PEYNET E BELLI !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *