la città di Uyuni
UYUNI
LA MAGGIORANZA DELLE IMMAGINI SONO DI QUESTO LINK:
BING.COM/ IMAGES
Il Salar de Uyuni (anche noto in spagnolo come Salar de Tunupa e in inglese come Uyuni salt flats) è un esteso bacino endoreico che, con i suoi 10.582 km², è tra i più grandi al mondo formatosi a seguito della progressiva evaporazione di un lago salato, nonché in assoluto la più grande distesa salata del pianeta.
È situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell’altiplano andino meridionale della Bolivia, a circa 3.650 metri di quota.
Il Salar de Uyuni fa parte dell’altiplano della Bolivia in Sud America. L’altiplano è un altopiano formatosi durante il sollevamento delle Ande. Esso comprende laghi di acqua dolce, di acqua salata e saline ed è circondato da montagne senza sorgenti fluviali.
Montagne che circondano la salina di Uyuni durante l’alba nella Provincia di Daniel Campos, Dipartimento di Potosí, Bolivia sudoccidentale, non lontano dalla catena delle Ande
Diego Delso
Sucre è la capitale costituzionale della Bolivia e sede della Corte Suprema de Justicia, ed è il capoluogo della provincia di Oropeza (dipartimento di Chuquisaca) con 306.751 abitanti (dato 2010).
Storicamente è conosciuta come Charcas, La Plata e Chuquisaca ed è stata la capitale dell’Alto Perù.
Nel 1991, l’UNESCO riconobbe Sucre come patrimonio dell’umanità.
UN’IMMAGINE DI SUCRE
SUCRE
La cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe, piazza 25 maggio a Sucre.
SUCRE
SUCRE
SUCRE
MESETA DEL COLLAO
VIAJEROS BLOG
LAGO TITICACA
FORMAZIONI ESAGONALI COME RISULTATO DELL’EVAPORAZIONE DELL’ACQUA SULLA SUPERFICIE DEL SALAR DE UYUNI
Anouchka Unel – Opera propria
Mappa delle principali conche endoreiche appartenenti all’altipiano andino. Al nord, il Sistema Lago Titicaca-Desaguadero-Lago Poopó-Salar de Coipasa,
al sud, la conca del Salar de Uyuni.
Sayri – Opera propria
NOTA :
BACINO ENDIREICO
Il termine deriva dal greco ἔνδον (éndon), “all’interno” e ῥεῖν (rheîn), “scorrere”.
Viene chiamato bacino endoreico un bacino idrografico senza emissari. Solitamente, i bacini endoreici si rinvengono all’interno di vaste aree continentali, tettonicamente stabili, dove depressioni topografiche locali costituiscono un punto di convergenza del reticolo idrico drenante superficiale, con la conseguente formazione di laghi.
Questi laghi possono anche assumere dimensioni notevoli, nel caso di bacini endoreici molto estesi: esempi attualmente rilevanti sono il mar Caspio, il maggiore lago del mondo (371.000 km2), al centro di un bacino endoreico esteso su svariati milioni di chilometri quadrati che comprende, fra gli altri, i bacini imbriferi dei fiumi Volga e Ural. Le regioni endoreiche possono svilupparsi in qualsiasi clima, ma si trovano principalmente in zone desertiche.
Una immagine del giugno 2006 di ciò che rimane del Lago d’Aral. Fonte: NASA Visible Earth site, https://web.archive.org/web/20061030164110/http://visibleearth.nasa.gov/.
SEGUE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bacino_endoreico
Altiplano (o Meseta del Collao) è un termine spagnolo che indica un’area interna di un bacino endoreico situata nelle Ande centrali. Si tratta del secondo più grande altopiano montuoso al mondo dopo quello del Tibet; l’altezza media è di circa 3658 metri.
MESETA DEL COLLAO-
AI PIEDI LA CITTA’ DI LA PAZ, CAPITALE DELLA BOLIVIA
EEJCC – Opera propria
MESETA DEL COLLAO
LA PAZ, il cui nome completo è Nuestra Señora de La Paz (letteralmente Nostra Signora della Pace), è sede del governo della Bolivia e dei poteri legislativo ed esecutivo, mentre la sede del potere giudiziario e capitale formale dello Stato boliviano è Sucre.
Situata nella provincia di Pedro Domingo Murillo (dipartimento di La Paz), con 840 206 abitanti ( dati 2010 ) si può considerare la metropoli più alta del mondo.
La maggior parte dell’Altiplano si trova all’interno del territorio boliviano e peruviano, mentre la sua parte meridionale si trova tra il Cile e l’Argentina.
Una roccia scolpita dall’erosione del vento (o processi eolici ) nell’Altiplano boliviano. E’ chiamato ” Árbol de Piedra ” (“albero di pietra”), nella Riserva Nazionale della Fauna Andina Eduardo Avaroa in Bolivia . È alto circa 7 metri.
El Guanche
L’Altiplano ospita diverse città come El Alto, Puno, Oruro, Potosí e Cuzco. Il lago Titicaca occupa il bacino settentrionale; a sud si trovano il lago Poopó e le saline Coipasa e Uyuni. L’Altiplano è stato il sito di molte culture precolombiane tra cui i Tiahuanaco e l’Impero Inca.
SANTA CRUZ DE LA SERRA ( “Santa Croce della catena montuosa”) E’ LA PIU’ GRANDE CITTA’ SITUATA SULL’ALTOPIANO, LA PAZ E’ LA SECONDA, ED E’ ANCHE LA PIU’ GRANDE CITTA’ DELLA BOLIVIA.
Le principali attività economiche nella zona comprendono l’industria mineraria, l’allevamento di lama e vigogna, e servizi nelle città.
Produzione di sale a Salar
Ricampelo – Opera propria
Fenicottero delle Ande nella Laguna Colorada, a sud di Salar
I, Luca Galuzzi
Vigogne presso la Salar de Uyuni nel 2017
Octavio espinosa campodonico – Opera propria
alba nel Salar
Diego Delso
VISTA SATELLITARE
Claire POUTEAU,