Xavi Ruiz @xruiztru 21.07 –13 novembre 2021 –LA BIBLIOTECA NAZIONALE DI VIENNA — + altre immagini da vari link — grazie !

 

 

 

 

The Austrian National Library is the most beautiful library I have ever been.

The magnificent wooden shelves that line its walls are packed with more than 200,000 books!

 

La Biblioteca nazionale Austriaca è la più bella biblioteca io abbia mai visto.

I suoi magnifici scaffali  allineati sulle pareti sono riempiti di oltre 200.000 libri

 

 

 

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

 

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini Stock - Esterno Della Biblioteca Nazionale Austriaca, La Più Grande Biblioteca In Austria, Con 7,4 Milioni Di Oggetti Nelle Sue Varie Collezioni. Si Trova Nel Palazzo Hofburg Di Vienna, In Austria.. Image 77067155.

ESTERNO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE AUSTRIACA

 

 

 

 

Exterior of Austrian National Library, the largest library in Austria, with 7.4 million items in its various collections. It is located in the Hofburg Palace in Vienna, Austria. - 77067153

 

 

 

 

 

Vienna - JULY 22: Hofburg Palace is has housed some of the most powerful people in European and Austrian history, including the Habsburg dynasty, rulers of the Austria-Hungary empire on July 22, 2013 in Vienna, Austria. - 25578258

 

 

 

 

 

 

Alla scoperta della Biblioteca Nazionale Austriaca

 

 

 

La vecchia biblioteca di corte nacque nella prima metà del XVIII secolo come ala a sé stante della residenza imperiale nella Hofburg. L’imperatore Carlo VI ne ordinò la costruzione. La biblioteca venne edificata da Joseph Emanuel Fischer von Erlach su progetti del padre, Johann Bernhard Fischer von Erlach. Si tratta della più grande biblioteca barocca d’Europa.

 Si tratta di una delle più belle biblioteche storiche al mondo, con i suoi duecentomila volumi pubblicati tra il 1501 e il 1850, tra cui spicca, nell’ovale centrale della Sala, l’ex-collezione di quindicimila volumi del principe Eugenio di Savoia (1663-1736). Il Salone di Gala Prunksaal, la “Sala Magnifica”), il cuore della Biblioteca Nazionale, è una delle sale di biblioteca più belle al mondo. Il suggestivo Salone  è lungo quasi 80 m con un’altezza di 20 m ed è coperto da una cupola sontuosamente affrescata dal pittore di corte Daniel Gran. Essa è coronata da una cupola decorata con affreschi di Daniel Gran. Sono qui contenuti ed esposti al pubblico più di 200.000 volumi fra cui la biblioteca di 15.000 libri appartenuta al principe Eugenio di Savoia nonché una della collezioni di manoscritti della Riforma di Martin Lutero più grandi al mondo. Fra gli oggetti esposti sono degni di menzione due splendidi globi barocchi di fattura veneziana: un globo terrestre ed un globo celeste, ciascuno con un diametro di oltre un metro.

 

DA :

https://libreriamo.it/libri/alla-scoperta-della-biblioteca-nazionale-austriaca

 

IL SALONE DI GALA 

 

 

Biblioteca nazionale austriaca, Salone di Gala - VIENNA – Ora. Per sempre

 

 

 

 

 

 

Biblioteca nazionale austriaca, Salone di Gala - VIENNA – Ora. Per sempre

 

 

 

 

 

Biblioteca Nazionale austriaca, Vienna: Tutto l'anno

 

 

 

 

 

 

Biblioteca Nazionale Austriaca Vienna - Il tuo posto nel mondo

 

 

 

 

 

 

Biblioteca nazionale austriaca, Salone di Gala - VIENNA – Ora. Per sempre

 

 

 

 

 

Tour Vienna e Salisburgo - Caldana Europe Travel

 

 

 

 

 

1,057 Biblioteca Nazionale Austriaca Vienna Foto - Foto Stock Gratis e Royalty-Free da Dreamstime

 

 

 

 

 

Biblioteca Nazionale Austriaca - Foto gratis su Pixabay

 

 

 

 

 

 

Stato Corridoio Della Biblioteca Nazionale Austriaca Fotografia Editoriale - Immagine di dichiari, limite: 115910007

 

 

 

 

 

 

In Austria la biblioteca barocca più grande d'Europa – Leggere:tutti

 

 

 

 

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Besuchen unserer Hauptseite Sie uns auf nationalbibliothek facebook. facebook.com/"

FOTO DAL FACEBOOK :

Prunksaal der Österreichischen Nationalbibliothek

 

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

LINK :

https://www.facebook.com/prunksaal/photos/a.838314462931562/31338325700463954

 

 

 

 

Statua in Biblioteca Nazionale Austriaca, Hofburg, Vienna Fotografia Editoriale - Immagine di turista, palazzo: 115910002

 

 

 

 

 

 

 

 

Vienna Biblioteca Nazionale Sala - Foto gratis su Pixabay

 

 

 

 

 

 

Biblioteca Nazionale Austriaca Vienna - Il tuo posto nel mondo

 

 

 

SEGUE DA:

 

https://www.floornature.it/blog/vienna-650-anni-della-biblioteca-nazionale-austriaca-13509/

 

 

Vienna 650 anni della biblioteca nazionale austriaca | Livegreenblog

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

Oggi presentiamo di una biblioteca storica, la biblioteca nazionale austriaca a Vienna. Lo facciamo in occasione dei festeggiamenti del 650° anniversario della sua fondazione, quello segnato dalla data di stesura del Evangeliar di Johannes von Troppau, scritto in oro e di proprietà del Duca Albrecht III, da lui stesso custodito nel forziere del castello ducale. Ancora oggi una buona parte della biblioteca nazionale austriaca (ÖNB) di Vienna si trova nel Castello Nuovo (Neue Burg) sulla Heldenplatz. Altri dipartimenti sono dislocati alla Hofburg e al Palais Mollard-Clary di Herrengasse. Come biblioteca nazionale, gestita dal Ministero federale della scienza e della ricerca, raccoglie le copie obbligatorie di tutte le opere a stampa pubblicate o prodotte in Austria. Queste includono le tesi di laurea approvate dalle università austriache. Dal luglio 2000, la raccolta di copie obbligatorie è stata ampliata, allo scopo di includere anche le pubblicazioni digitali e i giornali storici, qui scansionati e offerti online su Internet.Fulcro della biblioteca è la bellissima sala barocca di rappresentanza, la Prunksaal. Si tratta del primo edificio espressamente disegnato per la biblioteca di corte, in quanto i libri sono custoditi al monastero dei Minoriti. La costruzione iniziata nel 1721 dall’architetto austriaco Johann Bernhard Fischer von Erlach venne completato nel 1723 da suo figlio ed è un gioiello del barocco austriaco.Tale sala barocca quest’anno ospita la mostra principale in onore dell’anniversario, intitolata Camera del tesoro della conoscenza. Partendo dal celebre Evangelario del 1368 e passando per altri tesori della biblioteca, tra cui mappe rare o il manoscritto del Requiem di Mozart, così come fotografie e grafiche, alcune talmente delicate, da poter essere presentate solo per breve tempo come “oggetto del mese”, i visitatori possono farsi un’idea del patrimonio culturale custodito in questa biblioteca.Che dire il 2018 è l’anno di Vienna, tra i festeggiamenti per la biblioteca nazionale con un vasto programma laterale che si estende alle istituzioni collegate, come il Museo del Papiro, il Museo del Globo, il Museo dell’Esperanto e al Museo letterario della Biblioteca nazionale austriaca, e le grandi mostre d’arte dedicato alla Wiener Moderne che a breve presenteremo.

Christiane Bürklein

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

 

 

 

Vienna, 650 anni della biblioteca nazionale austriaca

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Xavi Ruiz @xruiztru 21.07 –13 novembre 2021 –LA BIBLIOTECA NAZIONALE DI VIENNA — + altre immagini da vari link — grazie !

  1. ueue scrive:

    Che bel posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *