ALVERNIA, REGIONE CENTRALE DELLA FRANCIA – AUVERGNE – ISSOIRE – LA CHIESA ABBAZIALE DI SAINT-AUSTREMOINE

 

 

 

Issoire - Turismo, Vacanze e Weekend

ISSOIRE-

 

 

Le Pariou | Hôtel à Issoire, près de Clermont Ferrand, 3 étoiles

 

Issoire (in occitano Soire) è un comune francese di 14.416 abitanti ( dati 2009 )  situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. La cittadina è nota per la chiesa di Saint Austremoine (XII secolo) in stile romanico, ornata dagli affreschi sul Giudizio finale (XV secolo) e impreziosita da una fra le più belle cripte d’Alvernia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Issoire

 

 

Issoire - Guida turismo, vacanze e weekend nel Puy-de-Dôme

 

chiesa abbaziale di Saint-Autremoine

 

 

interno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Couze-Pavin

 

Alcune foto sopra sono di:

FRANCE-VOYAGE

https://www.france-voyage.com/francia-citta/issoire-24830.htm

 

 

Francia, Puy de Dome, Issoire, la torre dell Orologio // Francia, Puy-de-Dôme (63), Issoire, la Tour de l'Horloge Foto stock - Alamy

ISSOIRE, PUY DE DOME, LA TORRE DELL’OROLOGIO

 

 

File:France Auvergne Rhone Alpes 63 Issoire tour horloge 01.jpg - Wikimedia Commons

 

 

 

Issoire City - Most Beautiful City Of France - Tourist Office of Pays d' Issoire

 

 

 

 

Issoire France travel and tourism, attractions and sightseeing and Issoire reviews

 

 

 

 

Place de la République à Issoire à Issoire: 1 expériences et 6 photos

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

 

 

 

 

Mappa di Auvergne, Forez e Velay romani

 

 

 

 

 

Mappa dell'Alvernia - Cartina dell'Alvernia

 

ISSOIRE SI TROVA AL CENTRO

 

 

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Issoire (Puy du Dôme), Saint Austremoine: la navata

 

 

 

Issoire (Puy du Dôme), Saint Austremoine: il coro

IL CORO

 

 

FOTO E CARTINA

http://www.encyclopedie.bseditions.fr/article.php?pArticleId=110&pChapitreId=32510&pSousChapitreId=32552&pArticleLib=Auvergne+%5BLe+second+%E2ge+roman+%5BL%92art+roman+en+France%5D%5D

 

 

 

 

Panoramica della navata

 

 

 

 

La famosa abside romanica dell'Abbazia di Issoire

 

La chiesa abbaziale di Saint-Austremoine d’Issoire è stata costruita nel XII secolo. Una datazione più precisa è impossibile perché la carta del monastero cui apparteneva fu bruciata dalle truppe al soldo dei protestanti nel 1575. La storia dell’abbazia inizia con un antichissimo monastero benedettino, senza poterne fare parte della leggenda. Questo cita il 3° secolo, ma gli storici conservano il 9°. Un documento dell’anno 927 parla di un’abbazia di Saint-Austremoine. C’è poi la traccia di una chiesa dedicata a San Pietro e Sant’Austremoine, che ci porta al X secolo. La prosperità del piccolo monastero (da venti a trenta monaci) gli avrebbe comunque permesso di ricostruire la sua chiesa abbaziale nel XII secolo utilizzando parte di quella vecchia (l’attuale nartece). Nel XV secolo il numero dei monaci fu ridotto – per autorità – a venti.

Le guerre di religione hanno diffuso la loro parte di distruzione in Alvernia. I protestanti si impadroniscono di Issoire nel 1575, saccheggiano l’abbazia uccidendo alcuni monaci, distruggendo cartiere e mobili. Con i combattimenti della Lega (1585-1589), è l’escalation di distruzione e impoverimento. La chiesa abbaziale non la passerà liscia. Nel XVII secolo, la prosperità era solo un ricordo e la rovina era alla fine della strada. Anche se la chiesa abbaziale è entrata a far parte della Congregazione di Saint-Maur nel 1665, la mancanza di fondi ha impedito ogni seria riparazione. La Rivoluzione, sopprimendo gli ordini religiosi, chiuse la storia del monastero.

Il XIX secolo ripristinerà gli edifici. Gli edifici sono in parte trasformati in collegio. Quanto alla chiesa (che diventa parrocchia), riprenderà vita ma in più fasi. Nel 1835 fu classificato monumento storico e poterono iniziare i primi lavori. Nel 1837, Mérimée si recò in Alvernia e ispezionò il sito ). Nel decennio successivo il restauro si amplifica: viene rifatta la facciata occidentale, vengono aggiunti due campanili, viene ricostruita la cinta muraria meridionale; segue poi l’interno con la completa colorazione dell’edificio da parte di Dauvergne e Mayoli nel 1859. Sebbene l’abbazia sia presentata come un monumento del XII secolo, in realtà appartiene più al XIX secolo. Tuttavia, alcuni elementi antichi lo collocano nei posti d’onore del romanico d’Alvernia: la sua magnifica abside con cinque cappelle radiali (restaurata nel 1995), decorata con uno zodiaco in bassorilievo e il suo coro ( così come il suo deambulatorio) impreziosito da capitelli con scene istoriate , tra cui la famosa Ultima Cena . La cripta, al di sotto del coro, è l’unica parte dell’edificio che non ha subito l’assalto dei pittori, motivo in più per visitarla se si va a Issoire. Da notare anche la bella tela del Giudizio Universale (XV secolo) in una cappella nel nartece.

 

I segni della Vergine e della Bilancia sul frontone della cappella assiale

 

 

 

 

 

Il paese delle fate romanico nell'abside

 

 

 

 

L'abside della traversa nord e la sua decorazione ottocentesca

 

 

 

 

Satana tiene per una corda due peccatori nudi

Satana tiene per una corda due dannati nudi

 

 

 

 

Due grifoni uno di fronte all'altro in un capitello romanico

due grifoni si fronteggiano

 

 

 

 

Uccelli in un tendone all'ingresso

uccelli in un tendone

 

 

 

 

Due uccelli che bevono
due uccelli che bevono

 

 

 

 

 

Fogliame, uccello e maschera

un uccello e una machera si nascondono

tra il fogliame

 

 

 

 

Due centauri che tengono dei conigli

due centauri che tengono dei conigli

 

 

 

 

 

Prospetti della navata con archi e volte.

La volta dell’Abbazia

 

 

 

La volta della navata

 

 

 

 

 

Capricorno

capricorno — gli altri segni

 

 

 

Il paese delle fate romanico nell'abside ABSIDE ( (segni zodiacali, cordoni ricavati dal pieno, scacchiere, ecc ) molto ben restaurati nel 1995

 

 

 

 

 

 

Il coro dell'abbazia ei suoi dipinti del XIX secolo.

 

 

 

 

 

Panoramica del coro.

panoramica del coro

 

 

 

Sant'Austremoine al centro dei dipinti del coro.

 

 

 

 

 

La base dell'altare maggiore (gli evangelisti intorno a Cristo).

 

 

 

 

Il coro e l'ingresso dell'ambulacro meridionale.

Il coro e l’ingresso dell’ambulacro meridionale.

 

 

 

L'ambulacro meridionale e la sua volta a crociera.

 

 

 

 

 

Il deambulatorio e i suoi capitelli romani dipinti nel XIX secolo.

 

 

 

 

 

Il deambulatorio nord e i suoi bei pilastri dipinti.

 

 

 

Il coro e l'altare maggiore in mezzo a un paese fiabesco di colori.

il coro e l’altare maggiore

 

 

 

Le Apparizioni di Cristo: con Pietro

La resurrezione e le Sante donne

 

 

 

 

La Resurrezione: Le Sante Donne

 

 

 

 

Il deambulatorio nord e i suoi bei pilastri dipinti.

il deambulatorio con i pilastri dipinti

 

 

 

 

 

 

I portici del coro ei capitelli romanici.

i portici del coro e capitelli romantici

 

 

 

Il coro visto dal centro della navata centrale

 

 

 

La navata e l'organo della galleria visti dalla finestra.

LA NAVATA E L’ ORGANO

 

 

 

 

 

Il Giudizio Universale: San Michele sconfigge un demone.

IL GIUDIZIO UNIVERSALE : SAN MICHELE SCONFIGGE UN DEMONE-

DIPINTO DEL XV SECOLO, AUTORE ANONIMO

 

 

Il Giudizio Universale: Il Leviatano inghiotte i dannati.

i dannati vengono inghiottiti dalla bocca del Leviatano, XV  secolo, autore anonimo

 

Dipinto del Giudizio Universale, XV secolo

GIUDIZIO UNIVERSALE, XV secolo- nell’antica cappella del  catechismo

 

 

Il Giudizio Universale, XV secolo.

 

È un murale del XV secolo da non perdere se si va a Issoire e che si trova nella vecchia cappella del catechismo (che ospita il negozio). Permette di ammirare l’immaginazione di un artista di questo tempo. In alto, Cristo (di fronte a destra) è seduto tra la Vergine e San Giovanni Battista. È adorato dai funzionari eletti (di fronte a sinistra). Sotto c’è la fine del mondo. Le tombe si aprono ed escono i risuscitati. L’Arcangelo San Michele respinge un demone che voleva avvicinarsi a un gruppo di giusti riuniti in adorazione. Per quanto riguarda il mondo infernale, la sua descrizione è terribile. Il Leviatano, che simboleggia l’ingresso all’inferno, fagocita le anime nude, impotenti a resistere al diluvio che le travolge. I dannati stanno già scontando la loro pena su una ruota dove vengono arrostiti.

 

 

Cristo-Giudice (XV secolo)

CRISTO GIUDICE — GIUDIZIO UNIVERSALE

 

 

 

Gli eletti lodano Cristo nell'ora del giudizio (XV secolo)

GLI ELETTI LODANO IL GIUDIZIO NELL’ORA DEL GIUDIZIO-

XV SECOLO

 

 

Statua di vescovo benedicente (XV o XVI secolo)

VESCOVO BENEDICENTE, XV – XVI SECOLO

 

 

Il reliquiario di Sant'Austremoine (XIII secolo)

IL RELIQUARIO DEL SANTO, XIII SEC.

 

 

Capitello del coro fogliame con maschera

Capitello del coro in fogliame con maschera.

 

 

La Passione: Portare la Croce

Capitello della Passione.

Il trasporto della croce e la tristezza degli apostoli.

 

 

 

Le apparizioni di Cristo: Gerusalemme celeste

le apparizioni di Cristo: la Gerusalemme celeste

 

 

 

 

 

La Resurrezione: i soldati romani dormono sotto

La Resurrezione: i soldati romani dormono sotto i loro scudi.

L’armatura è del XII secolo.

 

 

 

La Resurrezione: L'Angelo e le Sante Donne

La Resurrezione: L’Angelo e le Sante Donne.

 

 

 

Il deambulatorio e i suoi capitelli romani dipinti nel XIX secolo.

il deambulatorio

 

 

 

L'Ultima Cena: San Giovanni appoggia il capo su Cristo

L’Ultima Cena: San Giovanni appoggia il capo su Cristo.

Giuda è a destra: è l’unico senza aureola.

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