LA STAMPA DEL 27 OTTOBRE 2021: Pensioni, Landini replica a Fornero: “Mettere al centro i giovani significa cancellare il precariato”

 

 

LA STAMPA DEL 27 OTTOBRE 2021

https://www.lastampa.it/economia/2021/10/27/news/
pensioni_landini_replica_a_fornero_mettere_
al_centro_i_giovani_significa_cancellare_
il_precariato_-302945/

 

 

Pensioni, Landini replica a Fornero: “Mettere al centro i giovani significa cancellare il precariato”

Il leader della Cgil risponde alla lettera aperta inviata a La Stampa dall’ex ministro del Lavoro: «E’ venuto a meno il patto economico tra generazioni»

La lettera inviata da Elsa Fornero a La Stampa «non ho ancora avuto tempo di leggerla. Di sicuro vorrei che fosse chiaro un punto: noi ieri con il governo siamo partiti dai giovani e dal dare un futuro a questo paese. Mettere al centro i giovani significa innanzitutto cancellare, a partire dal nostro paese, le forme di lavoro precario». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e e i segretari generali di Ituc, Tuac, Ces, Cgil, Cisl, Uil in ambito del G20.

 

 

 

 

Caro Landini, sulle pensioni impari da Lama: è con le scelte impopolari che si aiutano i ragazzi
https://www.lastampa.it/economia
/2021/10/26/news/caro_landini_
sulle_pensioni_impari_da_lama_
e_con_le_scelte_impopolari_
che_si_aiutano_i_ragazzi-295210/

ELSA FORNERO26 Ottobre 2021

«Vorrei che tutti riflettessero di questo punto – ha proseguito – questa ripresa che stiamo vivendo ha determinato in questi mesi posti di lavoro, se li metti insieme contratti a termine, lavoro somministrato e intermittente stiamo parlando di qualcosa come un milione di posti di lavoro tutti precari e con durate molto limitate. Questo è il tema.

Vogliamo cambiare questa cosa e noi siamo partiti da lì. Se vuoi dare un futuro al paese e ai giovani deve esserci un lavoro non precario. Avere un lavoro non precario significa anche avere la pensione. Di questo stiamo discutendo e questa è la nostra rivendicazione», ha concluso.

“Ho un altro impegno, arrivederci”. Così Draghi tiene il punto sulle pensioni

ALESSANDRO BARBERA26 Ottobre 2021

 

 

Nella sua lettera a Landini, Fornero parla della condizione dei giovani che con «un tasso di disoccupazione tra i più alti in Europa» sono «spesso» costretti «a cercare altrove le opportunità. Cos’ha a che fare con l’uscita da quota 100 e con la ripresa di un percorso di innalzamento dell’età pensionabile? Impossibile – spiega – non vedervi il venir meno di un patto economico tra le generazioni. Uscire da quota 100 con una qualche gradualità e rispettando l’equità che impone di trattare meglio almeno i più sfortunati è possibile. Un nuovo passo indietro sarebbe ancora una miope scelta di declino. Tutti i dati mostrano divari crescenti tra le generazioni ma a questo quadro devastante la politica sembra solo marginalmente interessata».

Secondo l’ex ministro «è stato un errore l’avere ridotto il sistema di welfare quasi solo al sistema pensionistico. Analogamente, è stato improprio usare il pensionamento anticipato delle donne in sostituzione dei servizi di cura, così condannandole alla povertà se non assistite della ‘generosità’ del marito o da una pensione di reversibilità; o di strumenti di politica industriale per ristrutturare le imprese, soprattutto grandi. Uno sguardo retrospettivo mostra misure che spaziano dalla vera e propria dissennatezza (le baby pensioni) alla miopia (le misure indotte dalla difesa dei ‘diritti acquisiti’ nelle loro numerose varianti), al cedimento a pressioni e influenze di categorie più vicine al sistema politico (con conseguenti privilegi). Il Paese nel suo insieme ha trovato tutte queste decisioni convenienti nel breve periodo, senza riflettere sull’invecchiamento della popolazione; sulla mancata crescita e sul conseguente impoverimento complessivo».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LA STAMPA DEL 27 OTTOBRE 2021: Pensioni, Landini replica a Fornero: “Mettere al centro i giovani significa cancellare il precariato”

  1. ueue scrive:

    Mi sembra che il problema che si presenta in continuazione sia la progressiva incertezza del lavoro, dell’assistenza sanitaria, della scuola pubblica,ecc. Il cittadino è sempre meno tutelato e lasciato solo.

  2. ueue scrive:

    A questa “solitudine ” del cittadino andrebbe data una risposta forte, che ribaltasse un po’la situazione. Ma mi pare che ci sia una specie di annichilimento generale, come se l’impresa fosse già persa in partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *