Albertine Books è una libreria a Manhattan, New York. Inaugurato nel 2014, offre la più grande collezione negli Stati Uniti di libri in lingua francese e traduzioni dal francese all’inglese.
Si trova nella Payne Whitney House al 972 della Fifth Avenue, tra la 78a e la 79a strada.
Oltre alla libreria e alla sala di lettura, Albertine Books ospita frequenti eventi pubblici e organizza i French Book Corner in una rete di librerie indipendenti in tutti gli Stati Uniti.
Albertine Books si trova nella storica Payne Whitney House che ora ospita anche i servizi culturali dell’ambasciata francese a New York. L’alto edificio rinascimentale italiano è stato progettato da Stanford White . Il governo francese acquistò l’edificio nel 1952, su iniziativa dell’antropologo strutturale Claude Lévi-Strauss.
Prende il nome dal personaggio di Marcel Proust.
Gli interni della libreria sono stati progettati dal designer francese Jacques Garcia, noto per il suo lavoro allo Chateau du Champ de Bataille in Normandia, Francia e al The NoMad Hotel a New York City.
“Questo non è inteso come un luogo di vendita al dettaglio. È più come una grande biblioteca privata, con niente che non vorresti avere a casa”, ha detto Baudry.
Ora è l’unica libreria e sala di lettura francese di New York, dopo la chiusura nel 2009 della Librairie de France , che era stata un’istituzione di New York al Rockefeller Center per oltre 70 anni.
Oltre alla libreria e alla sala lettura, Albertine Book gestisce un fitto calendario di eventi culturali. La sua annuale Night of Philosophy riunisce dozzine di filosofi e altri intellettuali per presentazioni di 20 minuti che durano tutta la notte.
Nel 2018, Albertine Books ha lanciato il Premio Albertine, per riconoscere la narrativa in lingua francese preferita dai lettori americani che è stata tradotta in inglese.
da :
https://en.wikipedia.org/wiki/Albertine_Books
Libreria Albertine Books.
Col soffitto dipinto con costellazioni, stelle e pianeti.
New York, 9 aprile 2020
dal Facebook :
La Biblioteca Nascosta
@labibliotecanascost
FOTO SOPRA
FACEBOOK : Albertine Books in French and English
il soffitto
FOTO SOPRA
Che bella questa libreria bilingue. Talmente bella che uno si dimentica di leggere per assaporare il piacere di stare in un ambiente così accattivante.