ANSA.IT — 8 OTTOBRE 2021 — 8.38::: Intorno al cerchio, a NY retrospettiva su Kandinsky. Vasily Kandinsky: Around the Circle al museo Guggenheim

 

 

ANSA.IT — 8 OTTOBRE 2021 — 8.38

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2021/10/07/intorno-al-cerchio-a-ny-retrospettiva-su-kandinsky_61845eae-cbc2-4cc2-b00d-370f9ce08260.html

Intorno al cerchio, a NY retrospettiva su Kandinsky.

Vasily Kandinsky: Around the Circle al museo Guggenheim

 

 

 

 

 

 

Tutto il genio di Vasily Kandinsky in mostra al museo Guggenheim di New York. Vasily Kandinsky: Around the Circle (8 ottobre 2021-5 settembre 2022) è la prima mostra retrospettiva negli ultimi decenni realizzata a New York sull’artista di origini russe naturalizzato francese.

Con oltre 80 opere dalla collezione del Guggenheim viene raccontata tutta la vicenda artistica di colui che è considerato il fondatore della pittura astratta.

Il titolo della mostra prende ispirazione dall’omonima opera realizzata nel 1940: oltre a rappresentare un elemento costante della produzione artistica, la figura del cerchio indica anche la forma a spirale del Guggenheim di New York.

 

“La mostra è disposta in ordine cronologico inverso su tre rampe – ha spiegato all’ANSA la curatrice Megan Fontanella – ossia si parte dall’ultimo periodo, quello parigino negli anni ’40, per poi passare alla fase del Bauhaus negli anni ’20 ed infine le prime opere realizzate agli inizi del 20/o secolo quando si trovava a Monaco”.

E’ in questa fase che incontra Franz Marc e Paul Klee e comincia a maturare quello stile di cui è considerato il padre, l’astrattismo.

Le opere dell’ultimo Kandinsky invece mostrano diversi elementi di pratiche culturali e folcloristiche della Russia e della Siberia. Un esempio eclatante è proprio l’opera ‘Intorno al cerchio’ (Around the Circle).

La curatrice ha anche spiegato che l’ultimo capitolo della vita e della produzione di Kandinsky non rappresenta un epilogo, bensì va visto come uno sguardo nuovo sulla sua pittura, un qualcosa a se stante che fa emergere nuovi dettagli. “Kandinsky – continua – si è reinventato continuamente durante la sua vita e lo ha dimostrato anche nella sua ultima fase, quando ad esempio ha trasferito sulla tela le diverse possibilità espressive del colore, della linea e della forma ispirate in parte dalla musica contemporanea”.

 

Oltre a Kandinsky, le prime due rampe del museo presentano i lavori dell’artista di origini libanesi Etel Adnan. ‘Etel Adnan: Light’s New Measure’ è la prima mostra all’interno di un’istituzione culturale della città di New York completamente dedicata a lei. Comprende dipinti, scritti e film. La Adnan, 96 anni, è anche attiva nel campo del giornalismo.

 

 

 

Etel Adnan, una vita fuori posto | Doppiozero

ETEL ADNAN (Beirut, 1925 ) è giornalista, poeta, saggista e artista visiva libanese-americana.

 

 

 

 

 

 

Etel Adnan et les Modernes - Announcements - e-flux

 

 

Museo di Pera: Etel Adnan "Impossible Homecoming" - World Art Foundations

 

immagini da Internet

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *