GLENN GOULD SUONA MOZART — Fantasia in Re Minore for Piano, K. 397 : Andante (Remastered) — durata : 8.22 + ” Marcia turca ” di Mozart

 

 

Wolfgang Amadeus Mozart: 250 anni fa il suo viaggio a Rovereto - La voce del Trentino

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) è stato un compositore e musicista austriaco.

Fu il primo, fra i musicisti più importanti, a svincolarsi dalla servitù feudale e a intraprendere una carriera come libero professionista.

 

 

 

La Fantasia per pianoforte in Re minore K 397 venne composta a Vienna da Wolfgang Amadeus Mozart tra l’agosto e il settembre del 1782.

Questa fantasia non ha il carattere leggero e spensierato di altre composizioni mozartiane. Soprattutto all’inizio si può notare un carattere lontano dal suo tempo, più consono all’estetica romantica del secolo seguente. In certi passaggi ad accordi pieni può ricordare Ludwig van Beethoven nelle sue sonate e le fantasie o gli improvvisi di Fryderyk Chopin.

Sotto l’aspetto melodico Mozart dà fondo alla sua creatività, appoggiando la melodia su un ritmo scandito e alternando il tutto alla più consueta visione giocosa e lineare della tipica melodia accompagnata di tipo vocale. Questi effetti di alternanza sono ottenuti ricorrendo al modo minore e mantenendo al tempo stesso un colore omogeneo. La fantasia in re minore di Mozart (in cui si sono cimentati nell’interpretazione grandi pianisti quali Glenn Gould) resta una pagina memorabile nella storia della musica classica, un equilibrio di forma e melodia e leggiadria nell’allegretto finale, un’indimenticabile pagina Mozartiana.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Fantasia_in_re_minore_K_397

 

Fantasia in re minore per piano K. 397

 

 

Glenn Gould- Turkish March

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *