LONNIE JOHNSON con Elmer Snowden — BLUES & BALLADS + lista dei brani ( 10 )

 

 

 

Perseverance and prototypes | USPTO

 

Lonnie Johnson (inventor) - Wikipedia

 

 

Lonnie Johnson, vero nome Alonzo Johnson (New Orleans, 8 febbraio 1899 – Toronto, 16 giugno 1970), è stato un cantante e chitarrista statunitense, passato alla storia per la sua straordinaria capacità innovativa nel suonare la chitarra e per aver saputo fondere in maniera originale stili come blues e jazz. Grazie al suo stile rivoluzionario è considerato il progenitore di tutti i chitarristi jazz e blues, ispirando, fra i tanti, musicisti del calibro di B.B. King, Django Reinhardt e Robert Johnson. Oltre alla chitarra, suonava il banjo, il violino e il pianoforte.

 

La sua carriera musicale ebbe inizio con alcune esibizioni in vari locali nel New Orleans e con un tour in Inghilterra che lo portò a suonare per i campi militari americani durante tutto il 1917. Una volta ritornato a New Orleans, nel 1919, scoprì che la sua intera famiglia, eccetto il fratello James “Steady Roll” Johnson, era morta per un’epidemia di influenza. Due anni più tardi i due decisero di trasferirsi a St. Louis, dove, oltre che ad esibirsi come duo, Lonnie suonò anche con Charlie Creath e con Fate Marable. Nel 1925 si sposò con la cantante Mary Johnson dalla quale ebbe sei figli, prima di divorziare nel 1932.

Grazie anche al folk revival esploso in quel periodo (che portò tra l’altro alla riscoperta di artisti come Mississippi John Hurt), durante gli anni sessanta la carriera di Johnson ebbe una nuova scossa: si esibì alla Town Hall a New York ed al folk club Gerdes Folk City a New York con Victoria Spivey, assieme alla quale registrò in seguito anche un album. Prese inoltre parte all’American Folk Blues Festival assieme a grandi nomi della musica come Muddy Waters, Sonny Boy Williamson II, Big Joe Williams e la stessa Victoria Spivey. In Europa registrò inoltre del materiale assieme al musicista Otis Spann.

Nel 1965 Johnson decise di Stabilirsi a Toronto, nel Canada, dove aprì un suo club, l’Home of the Blues. Nel 1969 fu vittima di un incidente stradale che gli causò successivamente varie difficoltà nel suonare; le sue condizioni generali di salute si aggravarono gradualmente e nel 1970 morì per un infarto.

 

CONTINUA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lonnie_Johnson

 

 

 

 

5:01ORA IN RIPRODUZIONE

Haunted House

Lonnie Johnson – Topic
2

4:22ORA IN RIPRODUZIONE

Memories Of You

Lonnie Johnson – Topic
3

5:06ORA IN RIPRODUZIONE

Blues For Chris

Lonnie Johnson – Topic
4

4:35ORA IN RIPRODUZIONE

I Found A Dream

Lonnie Johnson – Topic
5

3:06ORA IN RIPRODUZIONE

St. Louis Blues

Lonnie Johnson – Topic
6

4:28ORA IN RIPRODUZIONE

I’ll Get Along Somehow

Lonnie Johnson – Topic
7

4:12ORA IN RIPRODUZIONE

Savoy Blues

Lonnie Johnson – Topic
8

5:05ORA IN RIPRODUZIONE

Back Water Blues

Lonnie Johnson – Topic
9

3:29ORA IN RIPRODUZIONE

Elmer’s Blues

Lonnie Johnson – Topic
10

4:16ORA IN RIPRODUZIONE

Jelly Roll Baker

Lonnie Johnson – Topic
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LONNIE JOHNSON con Elmer Snowden — BLUES & BALLADS + lista dei brani ( 10 )

  1. ueue scrive:

    Quanta bella musica !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *