Finalborgo è uno dei tre nuclei urbani formanti l’abitato di Finale Ligure, comune italiano in provincia di Savona. Fino al 1927 comune autonomo, fu in seguito accorpato a Finale Pia e Finale Marina per costituire l’odierno comune di Finale Ligure.
Ebbe il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai marchesi Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo).
L’abitato venne sviluppato nell’entroterra finalese, non direttamente sul mare per essere più protetto contro i possibili sbarchi saraceni sulla costa, in un luogo facilmente difendibile: la confluenza del torrente Aquila con il torrente Pora, i cui alvei costituiscono un unico fossato naturale, in seguito rinforzato dalla cinta muraria cittadina, che difendeva l’abitato sui lati est-sud-ovest, mentre il lato settentrionale del paese era naturalmente protetto dallo sperone del colle del Becchignolo, che nei secoli venne fortificato con la costruzione di castel Gavone sulla cima e da una torre di raccordo a mezza costa inglobata successivamente nella fortezza di castel San Giovanni.
Fra il 1142 e il 1148 il marchese Enrico I Del Carretto detto il Guercio ereditò dal padre, Bonifacio del Vasto, il territorio della marca di Savona, di cui ottenne l’investitura da Federico Barbarossa il 10 giugno 1162. Mentre i comuni di Savona e Noli si rendevano indipendenti, i domini di Enrico furono suddivisi fra i suoi due figli.
la storia segue:
https://it.wikipedia.org/wiki/Finalborgo
chiesa di san Biagio
Castel Gavone
dentro il paese
Porta Testa
Basilica di San Biagio
una delle feste in costume
Finalborgo, veduta della chiesa dei 5 campanili, in località Perti, comune di Finale Ligure
dentro il paese – Olena Zubach – Shutterstock
Piazza Garibaldi
foto Merlo
Castel San Giovanni
fabio lotti -Shutterstock
Filippo/PH — Stutterstock
Porta Reale — Mia Garrett – Shutterstock
Palazzi di Piazza Garibaldi
La porta di Via Nicotera
L’ex complesso conventuale di Santa Caterina
LA MAGGIORANZA DELLE FOTO SI DEVE A QUESTO LINK, DOVE TROVATE ANCHE UNO SCRITTO SUL BORGO::
https://www.e-borghi.com/it/borgo/Savona/127/finalborgo
Bellissimo Final Borgo, da cui, pur essendo un po’ distante dal mare, lo si vede in lontananza. Nel Borgo c’è anche un bel museo dell’uomo preistorico con il “Principe delle Arene Candide”, il corpo di un giovane capo con tutto l’arredo funebre, a cui è stato dato, dal luogo di ritrovamento, questo nome suggestivo.
VEDI FOTO SOTTO:
http://ambientecultura.it/files/2015/02/principe.arenecandide.png