VIDEO, 7 minuti ca
Teatro Mariinsky di San Pietroburgo: vengono rappresentate opere e balletti, in particolare dal Corpo di ballo del teatro Mariinskij, ed inoltre si tengono concerti, in particolare dell’Orchestra sinfonica del teatro Mariinskij.
Il teatro si contraddistingue per essere stato il luogo in cui le più importanti opere musicali russe hanno visto il proprio debutto.
FOTO : VISITARE SAN PIETROBURGO
Tra queste si ricorda: Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij nel 1874, nonché le più importanti opere di Čajkovskij: La dama di picche nel 1890, Iolanta nel 1892, La bella addormentata, Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni.
FOTO: RUSALIA
Anche l’opera La forza del destino di Giuseppe Verdi è stata qui rappresentata in prima assoluta il 10 novembre 1862.
PRIMAFILA MAGAZINE
Il 28 maggio 1863 avviene la prima assoluta con successo di Judifh di Alexander Serov e l’8 novembre 1865 l’enorme successo di Rogneda di Serov alla presenza dello zar Alessandro II di Russia. Nel 1909 avviene la prima assoluta di Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij-Korsakov.
FOTO : SIGYC TRAVEL
Valerij Abisalovič Gergiev, (Mosca, 2 maggio 1953), è un direttore d’orchestra russo.
Nato a Mosca, è cresciuto a Vladikavkaz, capitale della repubblica indipendente dell’Ossezia Settentrionale-Alania (Caucaso), terra d’origine della sua famiglia. Ha studiato prima a Vladikavkaz in una scuola musicale ora intitolata a suo nome e successivamente (dal 1972 al 1977) nel Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin.
—
Nel 1988 Valerij Gergiev è stato nominato direttore artistico del teatro e nel 1996 il governo centrale gli ha conferito la carica di direttore artistico e generale, ossia il completo controllo amministrativo e musicale del grande e prestigioso teatro d’opera.
SUL TEATRO DA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Mariinskij
Nel 1995 è diventato direttore principale dell’Orchestra filarmonica di Rotterdam, dove rimarrà in carica sino al 2008.
Il Teatro Mariinskij, sotto la sua guida, si è confermato uno dei sistemi teatrali più imponenti e importanti del mondo. Ha scoperto ed è stato il mentore del soprano Anna Netrebko, che lavorava al Teatro Mariinskij (allora Opera Kirov) di San Pietroburgo per pagarsi gli studi di canto.
SU GERGIEV DA:
https://it.wikipedia.org/wiki/Valerij_Abisalovi%C4%8D_Gergiev
QUALCHE IMMAGINE DI –VLADIVKAVKAZ — DOVE IL MUSICISTA E’ CRESCIUTO-
— è la capitale dell’Ossezia del nord
BESLAN E’ SOPRA LA CAPITALE
( CARTINA DA WIKIPEDIA 9
VLADIVKAVKAZ, LA CAPITALE DELL’OSSEZIA DEL NORD
Vladikavkaz (in russo: Владикавказ?, Dominatrice del Caucaso; osseto Дзæуджыхъæу, Dzæudzhyhæu) è una città della Russia meridionale di 311 635 abitanti, capitale della Repubblica autonoma dell’Ossezia Settentrionale-Alania.
Sorge sulle sponde del fiume Terek, sul versante settentrionale del Caucaso nella repubblica autonoma dell’Ossezia Settentrionale-Alania.
La città ha avuto origine nel 1784 come avamposto militare; nella sua storia ha cambiato nome come parecchie altre città russe.
FACCIATA — La Moschea Sunnita o Moschea Mukhtarov è una moschea storica posta sulla riva sinistra del fiume Terek, a Vladikavkaz. Il suo nome lo si deve al milionario azero Murtuza Mukhtarov, che finanziò la sua costruzione, tra il 1900 e il 1908.
NEI DINTORNI DELLA CITTA’, UNA CURIOSA CITTA’ DEI MORTI
Città dei morti: una necropoli nei pressi del villaggio di Dargavs, Ossezia del Nord
Dargavs
VLADIVKAVKAZ
foto reddit
Beslan e basta: la crisi di identità dell’Ossezia del Nord
di Cecilia Tosi
15/05/2017
https://www.limesonline.com/beslan-e-basta-la-crisi-di-identita-dellossezia-del-nord/98586
Straordinaria la varietà di culture che fanno parte della Russia. Straordinaria anche l’ouverture della “Forza del destino”, che in qualche modo è travolgente, con delle pause di serenità,. In qualche modo, che non so descrivere, ricorda il destino della Grande Madre Russia.