CRISTINA NADOTTI, La scimmia rompe il soffitto di cristallo: a capo dei macachi ora c’è una femmina – REPUBBLICA DEL 3 AGOSTO 2021 + IMMAGINI

 

 

REPUBBLICA DEL 3 AGOSTO 2021

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/08/03/news/la_scimmia_rompe_il_soffitto_
di_cristallo_a_capo_dei_macachi_ora_c_e_una_
femmina-312806502/?rss&ref=twhr

 

 

 

 

Per la prima volta in 70 anni c'è una femmina alfa a capo dei macachi dell'isola giapponese di Kyushu- Corriere.it

UNA SCIMMIA DELLA RISERVA DI OITA

 

 

La scimmia rompe il soffitto di cristallo: a capo dei macachi ora c’è una femmina

di Cristina Nadotti

 

Macachi nella riserva di Takasakiyama 

 

Nel gruppo di primati dell’isola di Kyushu, in Giappone, osservata una rara scalata al predominio di un esemplare di sesso femminile. Ha sfidato il maschio alfa e ora guida un gruppo di 677 scimmie. La primatologa Palagi: “Potrebbe aver approfittato di un vuoto di potere”

03 AGOSTO 2021

 

 

 

 

È un comportamento che farà discutere gli etologi e che appassionerà gli evoluzionisti, che da tempo osservano gli animali più prossimi a noi per comprendere come si sono sviluppati alcuni fenomeni sociali negli esseri umani.

 

Territorio giapponese isole ed estensione territoriale

ISOLA DI KYUSHU IN GIAPPONE

 

 

 

Cosa sono le Prefetture in Giappone? » Le Più Belle e Curiosità!

 

Prefettura di Ōita – Localizzazione

PREFETTURA DI OITA A KYUSHU

TUBS – Opera propria

 

 

Il Guardian riporta oggi che per la prima volta in 70 anni i macachi dell’isola di Kyushu, in Giappone,hanno un capo branco femmina. Yakei, esemplare di nove anni, secondo quanto riferiscono i guardiani della riserva di Takasakiyama a Oita, ha preso il controllo di un gruppo di 677 scimmie: una rarità.

 

 

Guida di Beppu (Kyushu) - youinJapan.net

MACACHI  DELLA RISERVA DI OITA

 

La scalata al potere, secondo i guardiani del parco, ha avuto inizio ad aprile, quando Yakei ha battuto la sua stessa madre come femmina alfa. Poi non si è fermata lì e alla fine di giugno ha sfidato Sanchu, il maschio alfa di 31 anni, che da cinque guidava il ‘branco B’. I guardiani, sorpresi, dicono di aver fatto la prova del nove, gettando delle noccioline verso il gruppo di macachi: Sanchu si è tirato indietro, la prima a muoversi per mangiare è stata Yakei, comportamento che confermerebbe la sua leadership.

 

 

NEL LINK DEL GIORNALE ALL’INIZIO::

ESTINZIONE

Chiuse in ‘gabbie’ sempre più strette, grandi scimmie a rischio

di Mariella Bussolati0 -8 Giugno 2021

Inoltre, da allora è stata vista “scalare alberi e scuoterli, un’esibizione di potere e un comportamento molto raro nelle femmine”, riferiscono i guardiani al quotidiano inglese. La primatologa Elisabetta Palagi, associata di etologia all’Università di Pisa, aiuta a comprendere meglio quanto accaduto in Giappone, al di là dell’immagine un po’ antropomorfica di una “emancipazione femminile” delle scimmie. “Nel macaco del Giappone, la specie qui osservata, i rapporti gerarchici sono molto dispotici – spiega Palagi, autrice di numerosi studi soprattutto sui bonobo –  e si creano linee di comando fisse dove le relazioni non vengono rinegoziate e dove se qualcuno ha ottenuto una posizione predominante esercita il potere assoluto. In genere si tratta di maschi, ma ci sono però matrilinee, con famiglie di femmine più o meno importanti. La supremazia dei maschi può essere però intaccata in periodi di instabilità sociale, quando si possono verificare situazioni in cui un elemento femminile ha la meglio”.

 

 

 

Takasakiyama Natural Zoo | DiGJAPAN!

MACACHI DELLA RISERVA DI OITA

 

 

“Quanto riporta il Guardian – continua l’etologa – è un’osservazione fatta dalle guide, quindi andrebbe sostenuta da rilevazioni più scientifiche, ma prendendo per buona la notizia direi che potrebbe trattarsi di una fase di transizione in cui i vuoti di potere possono talvolta essere colmati per periodi più o meno brevi dalle femmine”.

 

 

 

 

Non tutte le specie risolvono le loro controversie con la forza e in alcune la parità dei sessi è già raggiunta. “Nei bonobo – dice Palagi – c’è dominanza femminile o codominanza, perché si tratta di una specie egalitaria, nella quale le controversie sono oggetto di trattativa. L’aspetto interessante di questa specie è però che le femmine, anche se non imparentate, si alleano contro i maschi, per mantenere il controllo del gruppo e con questo la priorità di accesso al cibo”.”

 

 

L’ETOLOGO

Frans de Waal: “Altro che solo istinto: gli animali si emozionano, proprio come noi”

di Mariella Bussolati -18 Maggio 2021

 

 

“I macachi invece hanno una storia particolare – continua l’etologa – perché all’interno del genere, nel quale si contano circa una ventina di specie, mostrano livelli molto variabili di gerarchia. Ci sono, per esempio, i macachi di Tonkean, che sono molto tolleranti e stabiliscono quindi rapporti gerarchici flessibili, all’interno dei quali le cose possono cambiare perché le relazioni vengono rinegoziate.

 

 

Takasakiyama Natural Zoo (Oita): AGGIORNATO 2021 - tutto quello che c'è da sapere - Tripadvisor

DUE SCIMMIE DELLA RISERVA DI OITA

 

 

Al contrario, come si diceva, di quanto succede tra i macachi giapponesi”. Palagi fuga anche il dubbio che il comportamento osservato dai guardiani della riserva di Takasakiyama sia riconducibile a condizioni diverse da quelle in natura. “In genere queste riserve sono assimilabili ad habitat naturali e in ogni caso abbiamo una vasta letteratura che dimostra come i dati raccolti in cattività sulle gerarchie nei primati si sovrappongono in gran parte con quelli osservati in natura”

 

 

IMMAGINI DALLA RISERVA DI OITA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a CRISTINA NADOTTI, La scimmia rompe il soffitto di cristallo: a capo dei macachi ora c’è una femmina – REPUBBLICA DEL 3 AGOSTO 2021 + IMMAGINI

  1. ueue scrive:

    Vorrei scalare alberi e scuoterli. Proverò con gli alberi di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *